Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Segreteria



Bacheca della Segreteria Didattica




LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I (22902375)



Gli studenti che devono ancora seguire il LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I (22902375) devono inviare, entro e non oltre il 10 febbraio 2018, una mail a cdl.sfp@uniroma3.it precisando: nome/cognome, matricola, coorte di appartenenza, al fine di programmare il laboratorio di recupero.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 18/01/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Calendario Appelli Nuovo Ordinamento - Sessione Invernale - A. A. 2017/18



E' pubblicato il Calendario Appelli, Nuovo Ordinamento - Sessione Invernale - A. A. 2017/18

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 16/01/2018 Autore: Segreteria Didattica

16/01/2018 Calendario Appelli Nuovo Ordinamento - Sessione Invernale - A. A. 2017/18 Altri files - Altro


TUTORATO DEGLI INSEGNAMENTI DI ISTITUZIONI DI MATEMATICA (I ANNO) E DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA: CALENDARIO





Calendario del tutorato
degli insegnamenti di Istituzioni di Matematica (I anno) e di Matematica e didattica della matematica
del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Chiara Di Clemente – Ilaria Zannoni
Gli incontri di tutorato seguenti si svolgeranno in Aula 9 (tranne due incontri segnalati di seguito)
Venerdì 26 gennaio 2018 ore 15-18 Presentazione del tutorato e incontro introduttivo
Lunedì 29 gennaio 2018 ore 10-13 Presentazione del tutorato e incontro introduttivo
Martedì 30 gennaio 2018 ore 15-18
Martedì 6 febbraio 2018 ore 15-18 Attenzione: Aula 12
Venerdì 9 febbraio 2018 ore 10-13
Lunedì 12 febbraio 2018 ore 15-18
Venerdì 16 febbraio 2018 ore 10-13
Martedì 20 febbraio 2018 ore 15-18
Giovedì 22 febbraio 2018 ore 10-13 Attenzione: Aula 4
Martedì 27 febbraio 2018 ore 15-18
Venerdì 2 marzo 2018 ore 10-13
In un avviso successivo sarà comunicato il calendario di incontri del II semestre.


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 15/01/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO URGENTE RICONOSCIMENTI coorte 2017/2018



PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE IMMATRICOLATI/E PER LA PRIMA VOLTA AL CdLMCU SFP NELL'ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CHE SONO GIÀ IN POSSESSO DI UNA LAUREA O HANNO EFFETTUATO PASSAGGIO/TRASFERIMENTO

PER GLI STUDENTI CHE HANNO RICEVUTO LA CHIUSURA DELLA PRATICA
Il riconoscimento della lingua inglese è a carico del Centro Linguistico di Ateneo, a cui lo studente/ssa si deve rivolgere per richiedere il riconoscimento.
L'accettazione della delibera avviene per silenzio/assenso entro 7 giorni. Successivamente la Segreteria Studenti procederà al caricamento delle delibere e dell'anno di ammissione riconosciuto, definendo il piano di studi personalizzato.
In caso di richiesta di chiarimenti o contestazione si deve inviare una e-mail a riconoscimenti.primaria@uniroma3.it con l'esatta motivazione, entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della delibera.

PER GLI STUDENTI CHE NON HANNO RICEVUTO LA CHIUSURA DELLA PRATICA
Non hanno ricevuto la comunicazione di chiusura della pratica coloro che non hanno inserito in modo completo i dati relativi ai titoli precedentemente conseguiti all’atto della domanda preliminare per l’ammissione al Corso di laurea - come indicato nell’art. 9 del bando*, in deroga a tale articolo (http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/bandi17/Bando_SFP_17_18.pdf). È pertanto necessario che tali studenti/studentesse completino l’inserimento di tutti i dati richiesti su GOMP (senza i quali non è possibile lavorare la pratica di riconoscimento crediti) entro il 10 dicembre 2017.
Chi non provvederà a completare l’inserimento entro la data del 10 dicembre 2017 perderà il diritto di richiedere il riconoscimento dei titoli pregressi, come indicato nel bando di ammissione.
Coloro che all’atto della domanda preliminare, non hanno provveduto ad aprire la funzione “riconoscimento crediti” non rientrano nella deroga all’art. 9, in base alla quale è previsto esclusivamente il perfezionamento di una pratica già esistente.

* Art. 9. Il/La candidato/a deve inserire online la carriera pregressa con l’indicazione degli esami sostenuti (settore scientifico disciplinare, denominazione dell’attività didattica, data di superamento, voto e cfu), nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore. Le domande incomplete non sono prese in considerazione. La valutazione della carriera pregressa avverrà solo dopo aver perfezionato l’immatricolazione al Corso di Laurea.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 09/01/2018 Autore: Segreteria Didattica

29/11/2017 Avviso2 Materiale didattico - Dispense


VERBALIZZAZIONE LABORATORI DEL I semestre a.a. 2017/2018



Chi si è già prenotato al Laboratorio (e lo ha frequentato) non deve prenotarsi alla verbalizzazione dello stesso su GOMP.

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 20/12/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Avviso studenti: Laboratorio di Ecologia e Didattica dell'Ecologia



Si comunica che sulla Bacheca Docente della Prof.ssa Sangiorgio, sono pubblicati orari e turni del Laboratorio di Ecologia e Didattica dell'Ecologia.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 19/12/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


RIAPERTURA SEGRETERIA DIDATTICA



La Segreteria Didattica del corso di laurea in SFP riprenderà il ricevimento martedì 14 novembre 2017, secondo i consueti orari. I nuovi uffici si trovano al 2° piano di via Milazzo 11/b, stanze C3.09 e C3.10

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 10/11/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


POSIZIONAMENTO LINGUISTICO CdLMCU SFP - Inglese (22910070): aggiornamento



Vista la grande richiesta degli studenti sono state riaperte le iscrizioni alla prova POSIZIONAMENTO LINGUISTICO – Lingua INGLESE

I turni di venerdì 3 novembre sono esauriti.
Sono stati attivati altri 4 turni nella giornata di giovedì 2 novembre.

Il luogo di svolgimento della prova è lo stesso previsto per il 3 novembre, ovvero la Piazza Telematica del Polo Didattico (via Principe Amedeo, 182).

La prenotazione - da effettuarsi obbligatoriamente tramite GOMP – va effettuata entro il 27 ottobre 2017.


Giungerà una comunicazione (sulla mail istituzionale che pertanto deve essere attivata) sul turno al quale gli studenti sono stati inseriti, in base all'ordine di prenotazione.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 26/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICONOSCIMENTO TITOLI PREGRESSI (ABBREVIAZIONI DI CORSO, TRASFERIMENTI, PASSAGGI) a.a.2017/2018




LA COMMISSIONE TITOLI PREGRESSI INIZIERÀ I LAVORI DI RICONOSCIMENTO CREDITI MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2017.
PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI SULLE DELIBERE GLI STUDENTI DOVRANNO RIVOLGERSI ESCLUSIVAMENTE ALLA COMMISSIONE TITOLI PREGRESSI PREVIO APPUNTAMENTO DA RICHIEDERE, SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DEL 10 OTTOBRE, INVIANDO UNA MAIL ALL’ACCOUNT DI POSTA SEGUENTE:
riconoscimenti.primaria@uniroma3.it

Le informazioni relative all'iscrizione ed ai problemi connessi debbono essere richieste alla "SEGRETERIA STUDENTI":
http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=front_office_se



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 19/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I (prof. Stefano Zucca)



Si avvisano gli studenti che l'appello dell'esame di Pedagogia e didattica Speciale I della sessione invernale (gennaio-febbraio 2018) sarà tenuto dal prof. Stefano Zucca e sarà valido per tutti gli studenti che devono ancora sostenere tale esame. A partire dalla sessione estiva (giugno-luglio 2018) sarà nominata una nuova commissione di esame e saranno comunicate per tempo le modalità dell'esame stesso.

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 16/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


calendendario Laboratori a.a.2017/2018 - I semestre



E' pubblicato (nella sezione LABORATORI -> CALENDARIO) il calendario dei LABORATORI a.a.2017/2018 - I semestre. Tale calendario viene costantemente aggiornato.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 11/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Avviso agli studenti e ai laureandi relativamente all’insegnamento di IGIENE SCOLASTICA della prof.ssa F. VALERIANI



Si avvisano gli studenti che la prof.ssa Federica Valeriani non è più titolare dell’insegnamento “Igiene scolastica”. Vengono di seguito date le indicazioni per coloro che devono sostenere l’esame e per i laureandi che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani.
Esame di Igiene scolastica (vecchio e nuovo ordinamento)
La commissione d’esame è composta dai proff. Perucchini, Sapuppo, Vecchio. L’esame è scritto (a risposta multipla). Il programma è disponibile in allegato.

Laureandi Nuovo Ordinamento
Gli studenti iscritti al N.O. che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani devono effettuare un cambio relatore a partire dalla sessione estiva di giugno 2017 (domanda preliminare: entro il 20 aprile 2017). La prof.ssa Valeriani può essere indicata, se disponibile, come correlatore.
Per cambiare relatore occorre consegnare alla Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” disponibile sul sito sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica.
In alternativa, si può chiedere l’assegnazione d’ufficio del relatore alla Segreteria didattica. In questo caso è necessario inviare una mail all’indirizzo cdl.sfp@uniroma3.it inserendo come oggetto “Assegnazione d’ufficio nuovo relatore” e specificando il titolo/argomento della tesi. Una volta ricevuta l’assegnazione d’ufficio da parte della Segreteria didattica è necessario contattare il nuovo relatore e consegnare in Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” (disponibile su sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica).

Laureandi Vecchio Ordinamento
Gli studenti iscritti al V.O. che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani devono effettuare un cambio relatore a partire dalla sessione estiva di giugno 2017 (domanda preliminare: entro il 20 aprile 2017).
Per cambiare relatore occorre consegnare alla Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” disponibile sul sito sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della segreteria didattica.
In alternativa, si può chiedere l’assegnazione d’ufficio del relatore alla Segreteria didattica. In questo caso è necessario inviare una mail all’indirizzo cdl.sfp@uniroma3.it inserendo come oggetto “Assegnazione d’ufficio nuovo relatore” e specificando il titolo/argomento della tesi o relazione finale. Una volta ricevuta l’assegnazione d’ufficio da parte della Segreteria didattica è necessario contattare il nuovo relatore e consegnare in Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” (disponibile su sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica).


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 14/04/2017 Autore: Segreteria Didattica

14/04/2017 programma Igiene Scolastica (Valeriani) Altri files - Altro