Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Segreteria



Bacheca della Segreteria Didattica




Calendendario Laboratori a.a.2017/2018 - I semestre: aggiornamento



E' stato aggiornato il Calendario Laboratori - I semestre a.a.2017/2018

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 16/11/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


RIAPERTURA SEGRETERIA DIDATTICA



La Segreteria Didattica del corso di laurea in SFP riprenderà il ricevimento martedì 14 novembre 2017, secondo i consueti orari. I nuovi uffici si trovano al 2° piano di via Milazzo 11/b, stanze C3.09 e C3.10

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 10/11/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Avviso pubblicazione modulo di DOMANDA RICONOSCIMENTO COMPETENZE EXTRA-UNIVERSITARIE PER ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE



E' stato pubblicata, tra la modulistica, la DOMANDA RICONOSCIMENTO COMPETENZE EXTRA-UNIVERSITARIE PER ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE (Mod. B), riservata a studenti iscritti al 5° anno di corso. La domanda dovrà essere consegnata in Segreteria didattica SFP, stanza C3.09 / C3.10 in orario di ricevimento, dal 14 novembre al 14 dicembre 2017.

Indice: Avvisi - Modulistica

Pubblicato il: 10/11/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


LAUREANDI SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2016/2017: consegna CD



Si avvisano i laureandi che la consegna del CD con la tesi / relazione finale, prevista entro la data del 25 novembre 2017, essendo un sabato, slitterà a lunedì 27 novembre 2017. L’orario di ricevimento della segreteria didattica sarà dalle 10:00 alle 12:00, in via del tutto straordinaria e dedicato esclusivamente alla raccolta del CD.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 26/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


POSIZIONAMENTO LINGUISTICO CdLMCU SFP - Inglese (22910070): aggiornamento



Vista la grande richiesta degli studenti sono state riaperte le iscrizioni alla prova POSIZIONAMENTO LINGUISTICO – Lingua INGLESE

I turni di venerdì 3 novembre sono esauriti.
Sono stati attivati altri 4 turni nella giornata di giovedì 2 novembre.

Il luogo di svolgimento della prova è lo stesso previsto per il 3 novembre, ovvero la Piazza Telematica del Polo Didattico (via Principe Amedeo, 182).

La prenotazione - da effettuarsi obbligatoriamente tramite GOMP – va effettuata entro il 27 ottobre 2017.


Giungerà una comunicazione (sulla mail istituzionale che pertanto deve essere attivata) sul turno al quale gli studenti sono stati inseriti, in base all'ordine di prenotazione.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 26/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


POSIZIONAMENTO LINGUISTICO CdLMCU SFP - Inglese (22910070)




Svolgimento prova: 3 novembre 2017
Prenotazione: entro il 27 ottobre 2017
Come: tramite GOMP
Dove: Polo Didattico: Piazza Telematica via Principe Amedeo, 182 - Roma


Si comunica agli studenti del primo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria che il giorno 3 novembre 2017 presso Polo Didattico – Piazza Telematica (via Principe Amedeo, 182 – Roma) si terrà la prova obbligatoria per il posizionamento linguistico (LINGUA INGLESE), per la determinazione del livello di accesso ai corsi di laboratorio presso il CLA.

La prenotazione - da effettuarsi obbligatoriamente tramite GOMP – va effettuata entro il 27 ottobre 2017.

Per poter accedere ai laboratori, coloro che non effettueranno il posizionamento linguistico in questa data, dovranno prenotarsi per le prossime date previste direttamente presso il CLA.

Gli studenti già in possesso di una certificazione linguistica accettata (vedi sito CLA) possono, invece di sostenere la prova, presentare la certificazione al CLA per il riconoscimento, prendendo appuntamento con la segreteria del CLA anche in data successiva alla prova.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 25/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICONOSCIMENTO TITOLI PREGRESSI (ABBREVIAZIONI DI CORSO, TRASFERIMENTI, PASSAGGI) a.a.2017/2018




LA COMMISSIONE TITOLI PREGRESSI INIZIERÀ I LAVORI DI RICONOSCIMENTO CREDITI MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2017.
PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI SULLE DELIBERE GLI STUDENTI DOVRANNO RIVOLGERSI ESCLUSIVAMENTE ALLA COMMISSIONE TITOLI PREGRESSI PREVIO APPUNTAMENTO DA RICHIEDERE, SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DEL 10 OTTOBRE, INVIANDO UNA MAIL ALL’ACCOUNT DI POSTA SEGUENTE:
riconoscimenti.primaria@uniroma3.it

Le informazioni relative all'iscrizione ed ai problemi connessi debbono essere richieste alla "SEGRETERIA STUDENTI":
http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=front_office_se



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 19/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I (prof. Stefano Zucca)



Si avvisano gli studenti che l'appello dell'esame di Pedagogia e didattica Speciale I della sessione invernale (gennaio-febbraio 2018) sarà tenuto dal prof. Stefano Zucca e sarà valido per tutti gli studenti che devono ancora sostenere tale esame. A partire dalla sessione estiva (giugno-luglio 2018) sarà nominata una nuova commissione di esame e saranno comunicate per tempo le modalità dell'esame stesso.

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 16/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO CARRIERE PREGRESSE a.a.2017/2018



AVVISO PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE INTERESSAT* ALLA PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO CARRIERE PREGRESSE

Al fine di rendere il più possibile scorrevole lo svolgimento delle pratiche, chiediamo:
1) Di rivolgersi rapidamente al servizio di assistenza sul Portale dello Studente per ogni problema tecnico riscontrato su GOMP.
2) Di attendere l’invio per e-mail della delibera prima di chiedere appuntamenti e delucidazioni.
Grazie per la collaborazione
La Commissione Riconoscimento carriere pregresse


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 13/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


calendendario Laboratori a.a.2017/2018 - I semestre



E' pubblicato (nella sezione LABORATORI -> CALENDARIO) il calendario dei LABORATORI a.a.2017/2018 - I semestre. Tale calendario viene costantemente aggiornato.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 11/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE EXTRA-UNIVERSITARE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA CONVALIDA DELL’ATTIVITÀ DI TIROCINIO A.A. 2017/2018




In considerazione dell’aggiornamento del Regolamento riguardante il riconoscimento del servizio svolto presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie, gli studenti interessati potranno scaricare la modulistica corrispondente alla propria coorte di appartenenza per richiedere la convalida dell’attività di docenza (per un massimo di 12 CFU durante l’intero percorso universitario).

Gli studenti che al 5° anno di corso NON hanno raggiunto il riconoscimento di 12 CFU nelle attività relative al tirocinio, possono presentare domanda per il riconoscimento per le attività a scelta dello studente dei CFU residui fino ad un massimo di 8 CFU.
Dal 4 ottobre al 4 novembre 2017 la documentazione dovrà essere consegnata in busta chiusa intestata alla Prof.ssa Daniela Peja presso l’Ufficio Tirocinio del CdLM in SFP – via Principe Amedeo 184 Roma - nei seguenti giorni e orari:
• martedì h. 10.00-13.00
• giovedì h. 14.30-16.30

INFO E CONTATTI:
Dott.ssa Stefania Petrera, Tutor organizzatore di tirocini didattici - stefania.petrera@uniroma3.it - 06/57334358.

Indicazioni per gli studenti della coorte 2016/2017
(iscritti al II anno nell’a. a. 2017/2018)
Il modulo per la domanda (Modulo A.1) potrà essere compilato esclusivamente dagli studenti che svolgono la funzione docente, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato, presso le scuole dell’infanzia e primaria statali e paritarie.
La richiesta dovrà essere corredata dalla copia del contratto firmato dal dirigente scolastico e contenere il timbro ufficiale dell’istituzione scolastica di servizio.
Si ricorda che il riconoscimento ha valore annuale e quindi la domanda va presentata all’inizio di ciascun anno accademico.

Indicazioni per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2016/2017
Gli studenti delle coorti 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016 che svolgono la funzione docente - sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato presso le scuole dell’infanzia e primaria statali e paritarie - sono tenuti a presentare la richiesta di riconoscimento compilando il modulo di domanda (Modulo A.2).
Nell’istanza dovrà essere specificato se si tratta della convalida di tipo a) per i docenti a tempo indeterminato o di quella di tipo b) per i docenti a tempo determinato, facendo riferimento all’Allegato C del Regolamento didattico del CdLMCU SFP della propria coorte di appartenenza.
La domanda dovrà essere corredata della copia dal contratto firmato dal dirigente scolastico e contenere il timbro ufficiale dell’istituzione scolastica di servizio.
Si ricorda che il riconoscimento ha valore annuale e quindi la domanda va presentata all’inizio di ciascun anno accademico.

I moduli sono pubblicati sul sito SFP: avvisi -> Bacheca Segreteria didattica -> modulistica -> studenti.

L’allegato C è pubblicato sul sito del Corso di laurea SFP - > Normativa -> Regolamenti http://sfp.uniroma3.it/regolamenti.aspx
(selezionare, dal menu a tendina, l'anno accademico per visualizzare i documenti corrispondenti):
Coorte 2016/2017 Regolamento Didattico CdLMCU SFP – Allegato C
Coorte 2015/2016 Regolamento Didattico CdLMCU SFP – Allegato C
Coorte 2014/2015 Regolamento Didattico CdLMCU SFP – Allegato C
Coorte 2013/2014 Regolamento Didattico CdLMCU SFP – Allegato C
Coorte 2012/2013 Regolamento Didattico CdLMCU SFP – Allegato C
Coorte 2011/2012 Regolamento Didattico CdLMCU SFP – Allegato C


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 03/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


VALUTAZIONE CARRIERA PREGRESSA – SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA a.a.2017/2018





In deroga a quanto disposto dall’art. 9 del bando di ammissione, gli studenti che non si sono attenuti alle modalità e tempi di presentazione dell’istanza di valutazione della carriera pregressa, potranno comunque procedere attenendosi a quanto di seguito specificato:

- TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO E PASSAGGIO DA ALTRO CORSO DI LAUREA DI ROMA TRE: aprire entro e non oltre il 5/10 p.v. un ticket avvalendosi del link http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=ticket , segnalando il problema;

- ABBREVIAZIONE DI CORSO PER CONSEGUIMENTO DI SECONDO TITOLO: effettuare l’immatricolazione dal proprio portale dello studente indicando come tipologia IMMATRICOLAZIONE e non IMMATRICOLAZIONE PER TITOLO GIA’ CONSEGUITO. Con successivo avviso, gli uffici didattici del corso di laurea comunicheranno i tempi e le modalità delle procedure di riconoscimento della carriera pregressa.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 03/10/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Piani di studio del CDLMCU in Scienze della Formazione Primaria a.a. 2017/2018



Chi lo deve compilare?
Studenti iscritti al IV e al V anno

Perché va compilato?
Per fare l’opzione degli esami a scelta previsti al V anno di corso e che possono essere anticipati se sono stati verbalizzate tutte le attività formative previste negli anni precedenti.

Quando va compilato?
Dal 1° ottobre al 30 novembre 2017

Come va compilato?
Tramite GOMP facendo l’accesso alla propria pagina nel portale dello studente

Cosa devono fare tutti gli altri studenti? Gli studenti immatricolati per il corrente anno accademico 2017/2018 al PRIMO ANNO e gli studenti iscritti agli anni II e III NON debbono compilare il piano degli studi poiché la programmazione del corso di laurea per i primi quattro anni non prevede esami e/o attività a scelta dello studente. La piattaforma GOMP inserisce in automatico il piano di studi da svolgere, comprensiva di esami, laboratori, tirocinio e prove di lingua inglese, alla quale lo studente può accedere dalla propria pagina nel portale dello studente. Per gli studenti neo-immatricolati che hanno chiesto il riconoscimento della carriera pregressa (passaggi, trasferimenti o abbreviazioni di corso), il piano di studio personalizzato sarà inserito dal sistema GOMP dopo la convalida effettuata dalla Commissione Titoli pregressi e Piani di studio.

Gli studenti fuori corso NON possono presentare o modificare il piano di studio.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 20/09/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Verbalizzazione TIROCINIO 5° anno N.O.



E' stata aperta una sessione di verbalizzazione riservata ai laureandi di dicembre:
- V anno (nuovo ordinamento): 7 novembre 2017

L'appello sarà aperto su GOMP per la prenotazione secondo le tempistiche consuete.
Per qualsiasi indicazione più specifica o dubbio potete rivolgervi al vostro Tutor


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 07/09/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


"RICONOSCIMENTO TITOLI PREGRESSI a.a.2017-2018"



Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico quinquennale in Scienze della Formazione Primaria: a) iscritti ad altri corsi di Laurea con esami sostenuti o già in possesso di titoli universitari: debbono richiedere il riconoscimento dei crediti al momento dell'iscrizione alla prova di ammissione; b) provenienti dallo stesso CdL di un altro Ateneo: debbono richiedere il riconoscimento della carriera pregressa contestualmente alla domanda di trasferimento presso il nostro Ateneo.
I riconoscimenti delle carriere pregresse avverranno solo dopo aver perfezionato l'immatricolazione o iscrizione al corso. Informazioni circa le modalità di riconoscimento sono presenti nell'art.8 del Regolamento Didattico del CdLMCU in SFP (Allegato D) al seguente link: http://sfp.uniroma3.it/contents/5dc47dec-57d0-426a-b740-84e08b18f1d9.pdf
Pertanto, il CdLMCU quinquennale in SFP non effettua anticipatamente ai tempi e alle modalità su indicati alcun tipo di riconoscimento o convalida.




Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 18/07/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Avviso agli studenti e ai laureandi relativamente all’insegnamento di IGIENE SCOLASTICA della prof.ssa F. VALERIANI



Si avvisano gli studenti che la prof.ssa Federica Valeriani non è più titolare dell’insegnamento “Igiene scolastica”. Vengono di seguito date le indicazioni per coloro che devono sostenere l’esame e per i laureandi che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani.
Esame di Igiene scolastica (vecchio e nuovo ordinamento)
La commissione d’esame è composta dai proff. Perucchini, Sapuppo, Vecchio. L’esame è scritto (a risposta multipla). Il programma è disponibile in allegato.

Laureandi Nuovo Ordinamento
Gli studenti iscritti al N.O. che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani devono effettuare un cambio relatore a partire dalla sessione estiva di giugno 2017 (domanda preliminare: entro il 20 aprile 2017). La prof.ssa Valeriani può essere indicata, se disponibile, come correlatore.
Per cambiare relatore occorre consegnare alla Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” disponibile sul sito sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica.
In alternativa, si può chiedere l’assegnazione d’ufficio del relatore alla Segreteria didattica. In questo caso è necessario inviare una mail all’indirizzo cdl.sfp@uniroma3.it inserendo come oggetto “Assegnazione d’ufficio nuovo relatore” e specificando il titolo/argomento della tesi. Una volta ricevuta l’assegnazione d’ufficio da parte della Segreteria didattica è necessario contattare il nuovo relatore e consegnare in Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” (disponibile su sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica).

Laureandi Vecchio Ordinamento
Gli studenti iscritti al V.O. che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani devono effettuare un cambio relatore a partire dalla sessione estiva di giugno 2017 (domanda preliminare: entro il 20 aprile 2017).
Per cambiare relatore occorre consegnare alla Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” disponibile sul sito sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della segreteria didattica.
In alternativa, si può chiedere l’assegnazione d’ufficio del relatore alla Segreteria didattica. In questo caso è necessario inviare una mail all’indirizzo cdl.sfp@uniroma3.it inserendo come oggetto “Assegnazione d’ufficio nuovo relatore” e specificando il titolo/argomento della tesi o relazione finale. Una volta ricevuta l’assegnazione d’ufficio da parte della Segreteria didattica è necessario contattare il nuovo relatore e consegnare in Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” (disponibile su sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica).


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 14/04/2017 Autore: Segreteria Didattica

14/04/2017 programma Igiene Scolastica (Valeriani) Altri files - Altro


AVVISO STUDENTI: INTEGRAZIONE ESAMI PER RICONOSCIMENTO CARRIERA PREGRESSA



GLI STUDENTI CHE HANNO AVUTO IL RICONOSCIMENTO DELLA CARRIERA PREGRESSA CON ESAMI CONVALIDATI PARZIALMENTE, POTRANNO INTEGRARE QUESTI ULTIMI SOLO NELL'ANNO IN CUI SONO PREVISTI NELLA PROGRAMMAZIONE DI RIFERIMENTO. SI INVITANO GLI STUDENTI SU ENUNCIATI A PRENDERE VISIONE DEL REGOLAMENTO DOVE SONO INDICATE ANCHE LE PROPEDEUTICITA'.

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 01/02/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Piazza Telematica: nuova sede



La Piazza Telematica è stata spostata a via Ostiense, 139 - 00154 Roma

Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 12/01/2017 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.