Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Segreteria



Bacheca della Segreteria Didattica




AVVISO RISERVATO AI LAUREANDI DELLA SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2017/2018: consegna CD



Si avvisano i laureandi della sessione autunnale a.a.2017/2018 che, per la consegna del CD con la tesi / relazione finale (prevista per il 25 novembre 2018) la Segreteria didattica del CdLMCU SFP, in via del tutto straordinaria, sarà aperta lunedì 26 novembre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 09/11/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Sospensione delle lezioni del I anno per i giorni 15 e 16 novembre 2018




Il 15 e il 16 novembre 2018, al fine di consentire lo svolgimento del test di POSIZIONAMENTO LINGUISTICO (lingua inglese), verranno sospese le lezioni del I anno.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 09/11/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Consegna documentazione sessione laurea autunnale a.a.2017/2018 (dicembre 2018)



La documentazione da consegnare in busta chiusa, negli appositi punti di raccolta presso il Front Office della Segreteria Studenti (via Ostiense 175), prevista entro il 10 novembre 2018 slitta al 12 novembre 2018.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 05/11/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO VECCHIO ORDINAMENTO: FEEDBACK-FIRMA CD RELAZIONE FINALE SOSTEGNO LAUREANDI/SPECIALIZZANDI SESSIONE AUTUNNALE 2017-2018 (discussione DICEMBRE 2018)




Gli studenti del Vecchio Ordinamento che devono conseguire la specializzazione per il SOSTEGNO nella sessione AUTUNNALE 2017-2018 (Dicembre 2018) devono:
1)inviare la Relazione Finale al prof. Bocci (fabio.bocci@uniroma3.it) entro Domenica 4 Novembre 2018;

2) partecipare all'incontro conclusivo per la verbalizzazione del TIROCINIO e per la firma del CD il giorno 7 Novembre 2018 dalle ore 17.00 presso lo studio del prof. Bocci (Via del Castro Pretorio 20, Primo Piano, stanza 1.10).

Si precisa che gli studenti interessati devono presentarsi all'ora indicata portando il CD definitivo (che sarà l'esito del feedback ricevuto dal docente dopo l'invio) e il LIBRETTO DI TIROCINIO.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 30/10/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


POSIZIONAMENTO LINGUISTICO CdLMCU SFP - Inglese (22910070) a.a.2018/2019



Si avvisano gli studenti del CdLMCU in SFP che è stato raggiunto il numero di prenotazioni massimo per i turni del 15 e 16 novembre 2018.
Gli studenti che non hanno, quindi, la possibilità di svolgere il test valutativo linguistico negli appelli di novembre 2018, possono prenotarsi per sostenere la prova negli appelli organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo, pubblicati alla pagina http://www.cla.uniroma3.it/Programmazione.aspx
La prenotazione andrà effettuata direttamente dal sito del CLA dal link www.cla.uniroma3.it/iscrizioneClaWWW nelle date indicate.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 26/10/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Scienze della Formazione Primaria LM85 bis a.a. 2018/2019 - scorrimento della graduatoria – 2^ subentro




I candidati collocati dalla posizione 331 alla posizione 344 possono effettuare l’immatricolazione al corso di studio dal 24 ottobre al 2 novembre 2018, attenendosi a quanto disposto dall’art. 8 del bando di ammissione.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/10/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


LABORATORI I semestre a.a.2018/2019



E' in via di definizione il calendario dei laboratori del I semestre a.a.2018/2019.
Al momento (esattamente dal 3 al 9 ottobre 2018) sono aperte le prenotazioni, su GOMP, per la frequenza del LABORATORIO DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA - 22902387 (prof.ssa Millan Gasca).


Indice: Avvisi - Calendario Lezioni

Pubblicato il: 02/10/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO CARRIERE PREGRESSE - A.A. 2018/2019



Sul questo stesso sito, nella sezione "Riconoscimento crediti" -> "Avvisi" è stato pubblicato un AVVISO PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE INTERESSAT* ALLA PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO CARRIERE PREGRESSE - A.A. 2018/2019

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 26/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE EXTRA-UNIVERSITARIE: PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA CONVALIDA DELL’ATTIVITÀ DI TIROCINIO A.A. 2018/2019



Gli studenti interessati a richiedere la convalida dell’attività di docenza (per un massimo di 12 CFU durante l’intero percorso universitario) potranno scaricare la modulistica, corrispondente alla propria coorte di appartenenza, nonché le istruzioni per la compilazione, pubblicata in: Bacheca della Segreteria Didattica -> Modulistica

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 26/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


BANDO AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM85 bis): esito della prova



Come riportato nel Bando di Ammissione, art.7, l’esito della propria prova potrà essere verificato online dall’area riservata a partire dal 24 settembre 2018. Non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


PUBBLICAZIONE ORARIO LEZIONI - I semestre a.a.2018/2019



E' stato pubblicato l'Orario delle Lezioni del primo semestre a.a. 2018/2019.

Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 20/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Piano di Studio CdLMCU in Scienze della formazione primaria – a.a.2018/2019





Chi lo deve compilare?
Studenti iscritti al IV e al V anno

Perché va compilato?
Per fare l’opzione degli esami a scelta (8 CFU) previsti al V anno di corso e che possono essere anticipati se sono stati verbalizzate tutte le attività formative previste negli anni precedenti.
Gli 8 CFU a scelta possono essere scelti tra tutti gli insegnamenti (esclusi laboratori, seminari e tirocinio) erogati dal Dipartimento di Scienze della Formazione e gli insegnamenti previsti da ASTRE. Lo studente che desidera scegliere insegnamenti erogati presso altri Dipartimenti di Roma Tre deve farne richiesta specifica al Corso di Laurea.

Quando va compilato?
Dal 1° novembre al 13 dicembre 2018.

Come va compilato?
Tramite GOMP facendo l’accesso alla propria pagina nel Portale dello Studente

Cosa devono fare tutti gli altri studenti?
Gli studenti immatricolati per il corrente anno accademico 2018/2019 al PRIMO ANNO e gli studenti iscritti agli anni II e III NON debbono compilare il piano degli studi poiché la programmazione del corso di laurea per i primi quattro anni non prevede esami e/o attività a scelta dello studente. La piattaforma GOMP inserisce in automatico il piano di studi da svolgere, comprensiva di esami, laboratori, tirocinio e prove di lingua inglese, alla quale lo studente può accedere dalla propria pagina nel portale dello studente. Per gli studenti neo-immatricolati che hanno chiesto il riconoscimento della carriera pregressa (passaggi, trasferimenti o abbreviazioni di corso), il piano di studio individuale sarà inserito dal sistema GOMP dopo la convalida effettuata dalla Commissione Titoli Pregressi e Piani di studio.
Gli studenti fuori corso NON possono presentare o modificare il piano di studi.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 11/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

11/09/2018 PIANO DI STUDIO SFP 2018-2019 Altri files - Altro


RICHIESTA TESI E ASSEGNAZIONE TUTOR PER IL TIROCINIO V anno (N.O.): aggiornamento scadenze



Si avvisano gli studenti che la data di consegna del Modulo richiesta tesi e assegnazione Tutor per il Tirocinio del 30 settembre 2018 è anticipata al 12 settembre 2018 (prima sessione utile per accedere alla laurea: marzo 2020 = sessione invernale a.a.2018/2019). Lo scadenzario aggiornato è pubblicato su sito SFP: Avvisi -> Bacheca Segreteria didattica -> Modulistica

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 07/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Avviso agli studenti e ai laureandi relativamente all’insegnamento di IGIENE SCOLASTICA della prof.ssa F. VALERIANI



Si avvisano gli studenti che la prof.ssa Federica Valeriani non è più titolare dell’insegnamento “Igiene scolastica”. Vengono di seguito date le indicazioni per coloro che devono sostenere l’esame e per i laureandi che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani.
Esame di Igiene scolastica (vecchio e nuovo ordinamento)
La commissione d’esame è composta dai proff. Perucchini, Sapuppo, Vecchio. L’esame è scritto (a risposta multipla). Il programma è disponibile in allegato.

Laureandi Nuovo Ordinamento
Gli studenti iscritti al N.O. che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani devono effettuare un cambio relatore a partire dalla sessione estiva di giugno 2017 (domanda preliminare: entro il 20 aprile 2017). La prof.ssa Valeriani può essere indicata, se disponibile, come correlatore.
Per cambiare relatore occorre consegnare alla Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” disponibile sul sito sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica.
In alternativa, si può chiedere l’assegnazione d’ufficio del relatore alla Segreteria didattica. In questo caso è necessario inviare una mail all’indirizzo cdl.sfp@uniroma3.it inserendo come oggetto “Assegnazione d’ufficio nuovo relatore” e specificando il titolo/argomento della tesi. Una volta ricevuta l’assegnazione d’ufficio da parte della Segreteria didattica è necessario contattare il nuovo relatore e consegnare in Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” (disponibile su sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica).

Laureandi Vecchio Ordinamento
Gli studenti iscritti al V.O. che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani devono effettuare un cambio relatore a partire dalla sessione estiva di giugno 2017 (domanda preliminare: entro il 20 aprile 2017).
Per cambiare relatore occorre consegnare alla Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” disponibile sul sito sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della segreteria didattica.
In alternativa, si può chiedere l’assegnazione d’ufficio del relatore alla Segreteria didattica. In questo caso è necessario inviare una mail all’indirizzo cdl.sfp@uniroma3.it inserendo come oggetto “Assegnazione d’ufficio nuovo relatore” e specificando il titolo/argomento della tesi o relazione finale. Una volta ricevuta l’assegnazione d’ufficio da parte della Segreteria didattica è necessario contattare il nuovo relatore e consegnare in Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” (disponibile su sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica).


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 05/06/2018 Autore: Segreteria Didattica

14/04/2017 programma Igiene Scolastica (Valeriani) Altri files - Altro