Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Segreteria



Bacheca della Segreteria Didattica




DOMANDA RICONOSCIMENTO COMPETENZE EXTRA-UNIVERSITARIE PER LA CONVALIDA DELL’ATTIVITÀ DI TIROCINIO (Modulo A.1, Modulo A.2) - A.A. 2019/2020



Sono stati pubblicati, tra la "Modulistica", i Moduli per il riconoscimento delle competenze extra-universitarie ai fini delle attività di Tirocinio:
- MOD. A.1 (riservato agli studenti delle coorti 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019)
- MOD. A.2 (riservato agli studenti delle coorti 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016).
La domanda dovrà essere consegnata (in busta chiusa intestata alla prof.ssa Daniela Olmetti Peja) all'Ufficio Tirocinio SFP (Polo didattico, via Principe Amedeo 184 - Roma) dal 23 settembre al 4 novembre 2019.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 18/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


DOMANDA RICONOSCIMENTO COMPETENZE EXTRA-UNIVERSITARIE e/o UNIVERSITARIE PER LE ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE (Modulo B), riservata a studenti iscritti al 5° anno di corso - A.A. 2019/2020



Gli studenti interessati a chiedere il riconoscimento di competenze per attività a scelta (extra-universitarie o universitarie) possono scaricare il Modulo B, pubblicato tra la "Modulistica".

La domanda dovrà essere consegnata in Segreteria didattica SFP, stanza C3.09 / C3.10 in orario di ricevimento, dal 18 novembre al 19 dicembre 2019.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 18/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Tirocinio settembre 2019: VERBALIZZAZIONE



Le verbalizzazioni del Tirocinio N.O. e V.O. calendarizzate per il 12 e 13 settembre 2019 sono state spostate al 18 settembre 2019, stessa ora e stesso luogo. Resta valida la prenotazione già effettuata.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 13/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Tirocinio settembre 2019: aggiornamento



Carissime studentesse e carissimi studenti, vi comunico che in data odierna è stato pubblicato il Decreto da parte dell'USR che assegna al nostro CdL in SFP le Tutor per lo svolgimento delle attività di Tirocinio.
Domani le Tutor potranno prendere servizio e l'Ufficio Tirocinio riprenderà quindi le sue normali attività.
Per la verbalizzazione dei tirocini non effettuata saranno a brevissimo fornite indicazioni su date e modalità.
Desidero ringraziare quanti, sia all'interno di Roma Tre (Corso di Laurra, Dipartimento, Direzione Generale, Rettorato) sia all'esterno (USR Lazio e MIUR in primis) si sono adoperati per giungere quanto prima a una soluzione nell'interesse primariamente degli studenti e delle scuole, e conseguentemente, di tutte le parti interessate.
Un caro saluto e buon lavoro a tutti noi
Il Coordinatore
Fabio Bocci


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 12/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


VERBALIZZAZIONI TIROCINIO N.O. e V.O.: momentaneamente sospese



A seguito della situazione che si è venuta a verificare con la chiusura dell'Ufficio Tirocinio, le previste verbalizzazioni del Tirocinio N.O. e V.O. sono sospese. Attendete nuove comunicazioni.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 11/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Tirocinio settembre 2019: lettera del prof. Fabio Bocci



Carissime Studentesse e carissimi studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre

scrivo questo messaggio per comunicarvi che dall’inizio del mese di Settembre 2019 l’Ufficio Tirocinio del CdL in SFP è chiuso.
Questa situazione si è venuta a determinare per il fatto che, nonostante il nostro Dipartimento abbia svolto per tempo tutte le procedure previste, non è stato firmato il Decreto Ministeriale che assegna annualmente i Tutor alle università per svolgere la loro funzione nei CdL in SFP.
Non sappiamo, nella misura in cui nessuno ce lo ha comunicato ufficialmente, la motivazione di questa mancata firma. Alcuni ci dicono verbalmente che sia da attribuire al Ministero dell’Economia e della Finanza; ma al di là di questi consueti balletti di responsabilità abbiamo potuto renderci presto conto che a causa di tale mancanza – mai verificatasi dalla nascita del CdL in SFP − le insegnanti tutor a noi assegnate nel precedente anno accademico e in attesa di riconferma vista la delibera dipartimentale, hanno dovuto prendere servizio nelle scuole di appartenenza.
Questa assurda e incresciosa situazione naturalmente riguarda l’intero territorio nazionale, tuttavia con alcune differenze che si sono venute a determinare in questi giorni per le ragioni che illustro qui di seguito brevemente.
Avvicinandosi la data di ripresa delle attività accademiche post feriali, il Coordinamento Nazionale dei Coordinatori di SFP si è attivato per verificare cosa stesse accadendo e per sollecitare il MIUR a procedere con il Decreto. A seguito delle nostre pressioni, a fine Agosto è stata inviata dal MIUR a tutte le Direzioni degli Uffici Scolastici Regionali (USR) una mail di invito a procedere con l’assegnazione dei Tutor alle Università nelle more dell’approvazione del nuovo Decreto al fine di non arrecare disagi anche alle scuole (che devono procedere con le sostituzioni) oltre che alle Università.
Alcuni USR hanno provveduto altri no. Nel Lazio la situazione è particolarmente delicata in quanto il precedente Direttore Generale è andato in pensione e la nomina del successore è stata (da quanto ci è noto) bloccata dalla Corte dei Conti.
Siamo pertanto in attesa che la situazione si sblocchi. Sono personalmente impegnato, in accordo con il Coordinamento Nazionale e con gli altri colleghi Coordinatori del Lazio (in particolare con Piero Lucisano della Sapienza e con Gabriella Agrusti della LUMSA) da almeno due settimane a interloquire con i referenti istituzionali disponibili. Ho e abbiamo fatto presente che il perdurare di questa situazione rischia di mettere a repentaglio le tesi di laurea della sessione autunnale e di ritardare l’accesso a scuola per gli studenti che devono iniziare il tirocinio del V anno con una ricaduta futura anche su di loro (così come anche l’assegnazione Tesi e Tutor di Tirocinio e il calendario degli incontri di tirocinio del 2°, 3°, 4° e 5° anno). Nel primo come nel secondo caso si tratterebbe di un danno gravissimo per studenti e famiglie del quale noi abbiamo piena contezza e pretendiamo ne abbiano anche gli interlocutori del Ministero e dell’USR.
Le nostre Tutor che sono oltremodo rammaricate per questa situazione e decisamente molto preoccupate per voi studenti non possono purtroppo fare nulla in quanto mancando dell’assegnazione sono prive di autorizzazione a svolgere qualsiasi attività all’università.
Mi spiace dovervi comunicare questa a dir poco incresciosa notizia proprio in prossimità dell’avvio della ripresa delle attività formative (periodo che dovrebbe vederci impegnati a dare il meglio in vista dei tanti obiettivi e traguardi da conseguire e raggiungere) ma è doveroso da parte mia e nostra come CdL e Dipartimento mettervi al corrente delle ragioni della mancata erogazione di questo servizio fondamentale. Il tutto a tutela di voi studenti ma, anche, a nostra stessa tutela nel caso di più che eventuali e giustificate azioni da parte vostra intraprese per difendere i vostri diritti di studio e di conseguimento del titolo, e, eventualmente, anche a risarcimento del danno subito dal persistere di questa situazione.
Naturalmente tutti noi auspichiamo una soluzione in tempi rapidi. Soluzione che, a onor del vero, auspicavo/amo già in questi giorni (di qui la decisione di attendere a comunicarvi i fatti).
Ma ad oggi, purtroppo, dobbiamo registrare che nonostante dichiarazioni orali interlocutorie non è stata deliberata l’assegnazione e non abbiamo notizie o rassicurazione circa l’imminenza dello sblocco della situazione nel Lazio o di emanazione del Decreto a livello nazionale.
La speranza si dice sia l’ultima cosa a morire e il compito istituzionale che assolvo unito a un’indole che cerca sempre di guardare alle cose con ottimismo mi invitano a non lasciarmi andare allo sconforto.
Ma, al tempo stesso, l’indignazione dinanzi a tale assurda condotta è francamente impossibile da celare anche per il rispetto che da sempre nutro nei vostri confronti e nei confronti delle nostre impagabili Tutor anch’esse colpite ingiustificatamente da quanto sta accadendo.

Un caro saluto a tutte e a tutti

Fabio Bocci, Coordinatore del CdL in Scienze della Formazione Primaria, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 10/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria LM 85bis - a.a. 2019/2020



Sul Portale dello studente (http://portalestudente.uniroma3.it/) è pubblicato un avviso relativo alla convocazione dei candidati per la Prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria LM 85bis - a.a. 2019/2020 che si terrà il giorno 13/09/2019 alle ore 9.00 presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza di Via Ostiense, 163 Roma.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 10/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


ISCRIZIONE AL TEST VALUTATIVO (Lingua INGLESE) 16 - 20 settembre 2019




Il TEST VALUTATIVO (Lingua INGLESE) è destinato agli studenti già iscritti (e non agli studenti che si immatricoleranno nell’a.a. 2019/2020).

In allegato le indicazioni.


Indice: Avvisi - Calendario Esami

Pubblicato il: 04/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

04/09/2019 ISCRIZIONE AL TEST VALUTATIVO (Lingua INGLESE) 16-20 settembre 2019 Materiale didattico - Dispense


AVVISO STUDENTI: ESAME DI "DIDATTICA GENERALE" - Prof.ssa O. Martini.



Si comunica che l'appello di Didattica Generale della Prof.ssa O. Martini, precedentemente previsto per il 19/09/19, é posticipato al 24/09/19 con lo stesso orario in Aula 3.

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 04/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


CHIUSURA ESTIVA SEGRETERIA DIDATTICA - 2019



La Segreteria Didattica effettuerà l'ultimo ricevimento studenti - prima della pausa estiva - mercoledì 31 luglio 2019. Il ricevimento riprenderà regolarmente da giovedì 29 agosto 2019.

Tutte le strutture dell'Ateneo saranno chiuse dal 3 al 18 agosto 2019.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 22/07/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Avviso agli studenti e ai laureandi relativamente all’insegnamento di IGIENE SCOLASTICA della prof.ssa F. VALERIANI



Si avvisano gli studenti che la prof.ssa Federica Valeriani non è più titolare dell’insegnamento “Igiene scolastica”. Vengono di seguito date le indicazioni per coloro che devono sostenere l’esame e per i laureandi che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani.
Esame di Igiene scolastica (vecchio e nuovo ordinamento)
La commissione d’esame è composta dai proff. Perucchini, Sapuppo, Vecchio. L’esame è scritto (a risposta multipla). Il programma è disponibile in allegato.

Laureandi Nuovo Ordinamento
Gli studenti iscritti al N.O. che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani devono effettuare un cambio relatore a partire dalla sessione estiva di giugno 2017.
Per cambiare relatore occorre consegnare alla Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” disponibile sul sito sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica.
In alternativa, si può chiedere l’assegnazione d’ufficio del relatore alla Segreteria didattica. In questo caso è necessario inviare una mail all’indirizzo cdl.sfp@uniroma3.it inserendo come oggetto “Assegnazione d’ufficio nuovo relatore” e specificando il titolo/argomento della tesi. Una volta ricevuta l’assegnazione d’ufficio da parte della Segreteria didattica è necessario contattare il nuovo relatore e consegnare in Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” (disponibile su sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica).

Laureandi Vecchio Ordinamento
Gli studenti iscritti al V.O. che hanno come relatrice la prof.ssa Valeriani devono effettuare un cambio relatore a partire dalla sessione estiva di giugno 2017.
Per cambiare relatore occorre consegnare alla Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” disponibile sul sito sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della segreteria didattica.
In alternativa, si può chiedere l’assegnazione d’ufficio del relatore alla Segreteria didattica. In questo caso è necessario inviare una mail all’indirizzo cdl.sfp@uniroma3.it inserendo come oggetto “Assegnazione d’ufficio nuovo relatore” e specificando il titolo/argomento della tesi o relazione finale. Una volta ricevuta l’assegnazione d’ufficio da parte della Segreteria didattica è necessario contattare il nuovo relatore e consegnare in Segreteria didattica il “Modulo cambio tesi/progetto finale di tirocinio” (disponibile su sfp.uniroma3.it nella sezione “modulistica” della Bacheca della Segreteria didattica).


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 29/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

14/04/2017 programma Igiene Scolastica (Valeriani) Altri files - Altro


AVVISO: Istituzioni di matematica




Gli studenti, indipendentemente dal proprio anno di corso, nell’a.a.2018/2019 (a partire dalla sessione estiva) per sostenere l’esame di ISTITUZIONI DI MATEMATICA possono optare per una delle seguenti modalità:

a) Prenotarsi e sostenere l’esame di Istituzioni di matematica (codice 22902366), 10 CFU (prof.ssa Supino);

b) Prenotarsi e sostenere l’esame di Istituzioni di matematica (codice 22910203), 5+5 CFU (modulo 5 CFU con prof.ssa Supino + modulo 5 CFU con la prof.ssa Magrone). L’esame prevede due prove (una per ciascun modulo), ma la prenotazione su GOMP è unica e la verbalizzazione è unica.


Gli studenti che hanno nel proprio piano di studio l’esame di Istituzioni di matematica da 10 CFU (codice 22902366), ovvero con il programma della prof.ssa Supino, possono sostenere l’esame da 5+5 CFU (5 CFU con la prof.ssa Supino + 5 CFU con la prof.ssa Magrone) prenotandosi all’esame di Istituzioni di matematica 5+5 CFU con codice 22910203.

Per l’esame di Istituzioni di matematica 5+5 CFU (codice 22910203) gli studenti devono svolgere le due prove nello stesso appello, a meno che non abbiano svolto il primo esonero a gennaio per il primo modulo. In questo caso gli studenti si dovranno comunque prenotare all’appello con codice 22210203 senza presentarsi alla prima parte/modulo.

Gli studenti che, a seguito della riconoscimento della carriera pregressa, devono integrare i CFU assegnati, devono sostenere l’integrazione prenotandosi all’insegnamento il cui codice corrisponde a quello riportato nella propria delibera.

Per completezza, si precisa che gli studenti che si sono immatricolato nell’a.a.2017/2018 hanno il diritto di sostenere l’esame da 10 CFU (codice 22902366) fino all’a.a.2022/2023.

Se si riscontrassero problemi con la prenotazione, scrivere a cdl.sfp@uniroma3.it



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 10/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


PEDAGOGIA SPERIMENTALE E VALUTAZIONE SCOLASTICA - A.A.2018/2019




Gli studenti del vecchio e del nuovo ordinamento che desiderano avvalersi del programma della prof.ssa Olmetti Peja sono pregati di contattarla.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 06/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


CALENDARIO APPELLI DI ESAMI SFP



Si avvisano gli studenti che, dalla sessione estiva (giugno – luglio 2019) a.a. 2018/19, le date degli appelli, come avviene per tutti i corsi di laurea, sono consultabili:

1) sul sito del Dipartimento di Scienze della Formazione: http://formazione.uniroma3.it/Didattica-Calendario-lezioni-ed-esami_s1_23.aspx

2) su GOMP

3) sulla piattaforma Infocontenuti: http://infocontenuti.uniroma3.it/ic/pub/formazione/


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 01/04/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Piano di Studio CdLMCU in Scienze della formazione primaria – a.a.2018/2019





Chi lo deve compilare?
Studenti iscritti al IV e al V anno

Perché va compilato?
Per fare l’opzione degli esami a scelta (8 CFU) previsti al V anno di corso e che possono essere anticipati se sono stati verbalizzate tutte le attività formative previste negli anni precedenti.
Gli 8 CFU a scelta possono essere scelti tra tutti gli insegnamenti (esclusi laboratori, seminari e tirocinio) erogati dal Dipartimento di Scienze della Formazione e gli insegnamenti previsti da ASTRE. Lo studente che desidera scegliere insegnamenti erogati presso altri Dipartimenti di Roma Tre deve farne richiesta specifica al Corso di Laurea.

Quando va compilato?
Dal 1° novembre al 13 dicembre 2018.

Come va compilato?
Tramite GOMP facendo l’accesso alla propria pagina nel Portale dello Studente

Cosa devono fare tutti gli altri studenti?
Gli studenti immatricolati per il corrente anno accademico 2018/2019 al PRIMO ANNO e gli studenti iscritti agli anni II e III NON debbono compilare il piano degli studi poiché la programmazione del corso di laurea per i primi quattro anni non prevede esami e/o attività a scelta dello studente. La piattaforma GOMP inserisce in automatico il piano di studi da svolgere, comprensiva di esami, laboratori, tirocinio e prove di lingua inglese, alla quale lo studente può accedere dalla propria pagina nel portale dello studente. Per gli studenti neo-immatricolati che hanno chiesto il riconoscimento della carriera pregressa (passaggi, trasferimenti o abbreviazioni di corso), il piano di studio individuale sarà inserito dal sistema GOMP dopo la convalida effettuata dalla Commissione Titoli Pregressi e Piani di studio.
Gli studenti fuori corso NON possono presentare o modificare il piano di studi.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 01/04/2019 Autore: Segreteria Didattica

11/09/2018 PIANO DI STUDIO SFP 2018-2019 Altri files - Altro


DOMANDA DI RICONOSCIMENTO COMPETENZE PER LE ATTIVITÀ A SCELTA DELLO STUDENTE (Mod. B) RISERVATA A STUDENTI ISCRITTI AL 5° ANNO DI CORSO a.a. 2018/2019 - VALUTAZIONE



In allegato le valutazioni.
Per l’inserimento in carriera di tali CFU gli studenti sono tenuti ad effettuare (entro marzo 2019, dandone contestualmente riscontro via mail alla Segreteria didattica) una domanda di RICONOSCIMENTO CREDITI, seguendo quanto riportato al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/come-presentare-la-domanda-per-il-riconoscimento-dei-crediti/


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 04/03/2019 Autore: Segreteria Didattica

04/03/2019 Esito valutazione domande Mod.B 2018/2019 Materiale didattico - Dispense


DOMANDA DI RICONOSCIMENTO COMPETENZE EXTRA-UNIVERSITARIE PER LA CONVALIDA DELL’ATTIVITÀ DI TIROCINIO A.A. 2018/2019 - Valutazione



In allegato le valutazioni (convalide tirocinio N.O.).

Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 20/02/2019 Autore: Segreteria Didattica

20/02/2019 Valutazione Mod.A a.a.2018/2019 (N.O.) Materiale didattico - Dispense


BANDO AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM85 bis): esito della prova



Come riportato nel Bando di Ammissione, art.7, l’esito della propria prova potrà essere verificato online dall’area riservata a partire dal 24 settembre 2018. Non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICHIESTA TESI E ASSEGNAZIONE TUTOR PER IL TIROCINIO V anno (N.O.): aggiornamento scadenze



Si avvisano gli studenti che la data di consegna del Modulo richiesta tesi e assegnazione Tutor per il Tirocinio del 30 settembre 2018 è anticipata al 12 settembre 2018 (prima sessione utile per accedere alla laurea: marzo 2020 = sessione invernale a.a.2018/2019). Lo scadenzario aggiornato è pubblicato su sito SFP: Avvisi -> Bacheca Segreteria didattica -> Modulistica

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 07/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.