Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Bacheca personale della Prof.ssa PAOLA FALCIONI



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa PAOLA FALCIONI



Prova scritta - secondo appello



Qui sotto i risultati per gli iscritti alla prova orale.  Il calendario degli orali che sarà articolato in più giorni, dal 25 al 29 settembre, verrà definito entro il 23 settembre.  Si prega quanti si sono inizialmente iscritti con esonero, ma  volessero ritirarsi, di inviare mail al docente. 
   
465199 21
471899 22
453108 25
471909 24
470554 27
488217 NC
205296 20
415249 20
477280 24
460204 23
472771 NC
474235 21
475737 19
422195 26
473277 NC
471817 24
472186 NC
473760 23
465565 NC
472182 25
486320 29
486319 29
472797 28
472776 25
478822 27
488219 18
485680 NC
487645 NC
484571 19
498425 23
473270 25
464890 26
464735 20
453088 22
492561 NC
486330 24
484542 21
472758 30
461493 18
465324 18
443325 20
488214 21
464917 20
453578 NC
485686 20
 
407319 19
288255 NC
284825 22
420123 22



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 22/09/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Terzo appello - calendario prova orale



Qui di seguito il calendario delle prove orali.  Inizio alle 9.30. Gli studenti potranno vedere il proprio elaborato nel giorno della loro prova. Per i non classificati sara possibile farlo sabato 14 verso le 12. 


Venerdì 13  - Aula 4
472764 E 19
473754  21
453089 I  19
473280 E 25
471235 19
473257 E 23
484557 E 24
441656 E  25
484219 E 20
205296 E  19
485671 26
464668 E 19
 
 
Sabato 14  -  Aula 14
484546 E 27
460141 E -30
484249 28
460204 E   23
485194 E  22
 
 
Lunedì  16  -  Aula 14
 
515594 18
485696 E 30
466402 E  21
422195 E  26
472769 E 25
429560 27
484553 25
484537 23
464931 E  26
472775 E  26
472182 E  25
464933 E  36
 
Mercoledì  18  -  Aula 14
 
485644  E  29
489065 3  27
452877 19
477962 E 22
420930 23
472197 E  23
486347 E 18
498432 E  20
460110 E 18
473270 E  25
464890 E  26
 
 
Giovedì  19  -  Aula 16
471030 E  24
485178 E 21
464656 E  27
453088 E  22
485195 29
453094 E  20
502067 E  24
485163 E  26
473758 E  22
465324 E 18
443325 E  20
 
 
Venerdì 20  -  aula 14
473265 21
409521 25
486328 25
471817 22
441238 20
441126 18
431669 18
459567 19
472148 28
498425 23
 
 
Sabato  21  -  aula 14
 
497777 25
407415 21
472756 23
452812 18
 
 
 
 
 
 



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 11/07/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Terzo appello geografia - risultati prove scritte



Qui sotto i risultati delle prove scritte per tutti gli studenti prenotatisi per l'orale del terzo appello. Come già preavvisato su Formonline, gli orali si svolgeranno nel periodo 13-21 luglio. Il calendario sarà comunicato entro sera. Per quanti non hanno superato la prova sarà possibile visionare l'elaborato sabato 14 verso le 12. Tutti gli altri potranno farlo nel giorno previsto per la rispettiva prova orale.

   
472764 E 19
471899 18
497777 25
453089 I  19
473280 E 25
473265 21
471235 19
484546 E 27
484557 E 24
407415 21
484219 22
472756 23
464668 E 19
473257 E 23
515594 18
460141 E 30
464664 NC
460204 E   23
473754  21
474235  NC
485671 26
484249 28
466402 E  21
422195 E  26
472769 E 25
452812 18
429560 27
484553 25
441656 E  25
486328 25
484537 23
471817 22
464931 E  26
472186 NC
472775 E  26
473760 19
498859 NC
485194 E  22
465565 NC
472182 E  25
464933 E  36
485644  E  29
489065 3  27
452877 19
477962 E 22
420930 23
472197 E  23
486347 E 18
487645 NC
498432 E  20
460110 E 18
485188 NC
441126 18
473270 E  25
464890 E  26
471030 E  24
485178 E 21
464656 E  27
453088 E  22
485195 29
453094 3  20
473293 NC
502067 E  24
485163 E  26
473758 E  22
465324 E 18
485164 NC
443325 E  20
498416 NC
459567 19
485690 NC
472148 28
498425 23
   
 
 
 
420123 NC
409521  25
441238 20
431669 E 18


 



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 11/07/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Primo appello sessione estiva. Risultati prova scritta e calendario orali



Qui sotto i risultati della prova scritta del 25 maggio 2018. Gli studenti potranno visionare il loro elaborato nel giorno  assegnato per l'orale. 

A seguire, più sotto, anche  il calendario complessivo della prova che si svolgerà in più giorni (30 maggio-5 giugno). 



408327 29
453713 20
471899 18
485705 25
453108 NC
472787 25
464753 21
484204 27
471782 NC
484224 25
485190 25
472800 18
245898 18
484251 19
484533 23
487645 NC
441126 NC
497763 27
492561 NC
485650 19
473746 22
484536 28
453162 18
282569 18

Gli orali si svolgeranno in più giorni secondo il seguente calendario.

Per cause di forza maggiore sono consentiti scambi tra studenti, senza però alterare i numeri del calendario e previo invio delle due mail al docente. 

Gli studenti che hanno superato la prova di verifica a gennaio e - dopo essersi iscritti al presente appello - decidessero di non presentarsi sono pregati di inviare mail al docente. 


30 maggio ore 9,30 – aula 12
488221 24
408327 29
453713 20
471899 18
485705 25
472787 25
485648 19
471235 19
486336 24
486326 29
450514 18
484533 23
453162 18
 
1 giugno ore 9,30 – aula 14
484562 25
464753 21
484209 27
484247 26
484204 27
501200 20
485665 28
460204 23
466402 21
286426 26
472769 25
484224 25
485146 23
 
4  giugno ore 9,30 – aula 8
485190 25
485180 29
464933 26
472800 18
484532 28
245898 18
484251 19
484237 24
465203 19
497763 27
485178 21
485650 19
 
 
5  giugno ore 9,30 – aula 21
473746 22
484213 25
480063 29
484536 28
464917 20
470352 30
498109 27
282569 18
 



   





Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 26/05/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati prova di verifica del gruppo I



Qui sotto i risultati dell'esonero del gruppo I effettuati il 13 gennaio. Gli studenti interessati potranno visionare i rispettivi elaborati il 9 aprile prima della lezione, ovvero alle ore 10.

485151 NC
453089 19
464915 19
488217 NC
464668 19
487633 NC
442784 NC
471791 24
465310 NC
 
487053 20
286426 26
409226 NC
465096 27
478901 NC
442050 NC
453211 21
453123 NC
417655 19
245898 NC
477962 22
427829 20
485680 NC
485173 30
465645 NC
488820 NC
453094 20
439277 NC
237565 NC
Erasmus NC
453578 NC
498109 27



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 02/04/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati verifica in itinere -GRUPPO G -



Qui sotto i risultati dell'esonero effettuato il  9 gennaio.  Il 9 aprile alle ore 10 sarà possibile prendere visione degli elaborati.  



420978 18
465199 21
464941 NC
452834 NC
203906 21
465564 28
286683 18
488219 18
460110 18
441126 NC
484571 19
473270 25
485178 21
417307 NC
486332 24
485158 NC
464624 20
485690 NC
484568 NC

 


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 31/03/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma esame



PROGRAMMA 2017-18
 
SEMESTRE – 30 ore
  •  I modulo – I  paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici   
 I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti  esogeni  che  modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
 
Bibliografia: Oltre agli appunti  e al materiale illustrativo e cartografico che verrà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni  sulla piattaforma Formonline, gli studenti potranno utilizzare:
 
1. E. Lupia Palmieri,  M. Parotto,   Il  globo terreste e la sua evoluzione, Zanichelli, Sesta ed.  (le precedenti edizioni hanno una numerazione dei paragrafi in parte differente)
 
NB.  Sono da escludere i seguenti capp. 1, 2, 3, 4, 5, 17
Del cap. 6 (crosta terrestre) studiare solo i paragrafi 4, 5.1, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Del cap. 7 (giacitura rocce) studiare solo i paragrafi 3.1, 3.2, 3.3
Del cap. 8 (vulcani) 1, 2, 3, Approfondimento sul Rischio vulcanico in Italia
Del cap. 9 (sismi) studiare solo i paragrafi 1.2, 2  e 3 (tutto)
Del cap. 10 (tettonica delle placche)studiare solo i paragrafi 2.2, 2.3, 2.4, 5, 6, 8, 9, 10
Del cap. 11 (storia della Terra) studiare solo i paragrafi 8.1, 8.2, 10
Del cap. 12 (atmosfera) studiare solo i paragrafi 1, 2.1, 2.2, 4, 5, 6, 7.1, 7.2, 8.1, 8.2
Del cap. 13 (clima) studiare solo i paragrafi 2.1, 2.2
Del cap. 14 (mare) studiare solo i paragrafi 2, 3.2, 4,
Del cap. 15 (acque continentali) studiare solo i paragrafi 2.2, 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 6.4
Del cap. 16 (modellamento terrestre) studiare tutto
 
2. Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
I file  caricati sulla piattaforma Formonline e relativi ai vari argomenti di Scienze della Terra intendono:
1.  evidenziare gli argomenti da approfondire sul testo;
2.  integrare le spiegazioni sulle dinamiche del Pianeta.
Le immagini per la prova scritta saranno prese sia dal testo sia dai file su Formonline 
(chiedere chiave di accesso al docente o al tutor del corso)
 
 
            II SEMESTRE -  30 ore
  •  II modulo – I processi della  territorializzazione
 Dopo una  presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche   della geografia umana: le  dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento,   la geografia urbana, gli spazi della politica.
Gli spunti  offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.
 
Bibliografia:
 
1. P. Dagradi, Cencini C,  Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron
Escludere i cap. II- III, ed il paragrafo 4 del cap. X
 
Sostituire il cap. I del Dagradi-Cencini con il file sui Paradigmi della geografia , reperibile sulla piattaforma Formonline
 
Si prega vivamente di utilizzare un atlante scolastico per la individuazione dei luoghi di volta in volta menzionati nei testi.
 
 
Testi per la didattica della geografia e della cartografia
 
1.  C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014
2.  D.  Pasquinelli d’Allegra,  La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009
3.  D. Pasquinelli d’Allegra,  Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010
4.  G. De Vecchis – R. Morri,  Disegnare il mondo. Carocci Faber, 2010.
5.  Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
 
 
Si raccomanda di consultare attentamente il materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline e che riguarda i diversi  argomenti del corso:
  • Scienze della Terra
  • Geografia umana
  • Didattica della geografia
  • Cartografia
 
La prova finale
L’esame  è articolato in due prove da sostenere nel medesimo appello, che verrà prescelto dallo studente.  La prova scritta riguarda esclusivamente  le Scienze della Terra, l’orale riguarda la Geografia umana, la Cartografia e la Didattica della geografia. Il voto finale sarà unitario e complessivo, ma si richiede il raggiungimento della sufficienza (18, almeno) in ambedue le prove.
 
 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 29/03/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati verifica in itinere - gruppo F ed incontro revisione elaborati



Qui sotto i risultati dell'esonero del gruppo  F, effettuato il 12 gennaio. Il  9 aprile gli studenti dei gruppi D-E-F-H potranno visionare i rispettivi elaborati. 

484559 NC
270596 NC
471235 19
484546 27
492542 NC
484247 26
501200 20
485696 30
460141 30
453004 NC
441656 25
484566 19
484564 NC
489065 27
484246 25
484251 NC
472197 23
490071 NC
485155 NC
484533 NC
487645 NC
485176 18
471788 NC
471030 24
485669 18
485662 25
485688 18
431669 18
488214 21
484544 19
505152 NC



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 29/03/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati verifica in itinere - solo GRUPPO E



Qui sotto i risultati dell'esonero dell11 gennaio, gruppo E. In seguito sarà comunicata anche la data per prendere visione degli elaborati.

484562 25
0409521 NC
498086 NC
484213 20
415249 20
446618 NC
473257 23
486348 NC
466402 21
485684 NC
460204 23
485160 25
473754 21
439739 NC
484537 NC
484224 NC
478188 NC
474239 NC
485179 27
462775 26
488215 NC
472183 24
484242 NC
486319 22
486320 22
489239 NC
485644 29
464532 28
485149 NC
271987 NC
452877 NC
484535 26
485169 22
485655 NC
472190 NC
486347 18
488218 20
498432 20
485188 NC
404207 NC
498425 23
484237 24
452007 27
485195 23
484542 NC
473293 NC
489066 25
485163 26
485659 23
484233 NC
484556 NC
485693 NC
503322 NC
471787 NC
 
 
 
 
 
 


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 24/03/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati prova di verifica - gruppo D



Qui di seguito i risultati dell'esonero del gruppo D. Verrà fissaro in seguito un incontro per la presa visione degli eleborati.

GRUPPO  D
485705 18
464887 NC
485692 22
484557 24
454031 NC
422195 26
484567 NC
418142 NC
449512 NC
472182 25
464933 26
454348 NC
485681 NC
453196 NC
497763 NC
452981 NC
471488 NC
204537 NC
471794 NC
465324 18
485686 NC



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 14/03/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati prove di verifica. Solo gruppi B-C-H



Qui sotto i risultati degli esoneri di gennaio, solo gruppi B-C-H. Si ricorda che quelli del gruppo A sono stati pubblicati a gennaio, così come quelli relativi agli appelli invernali. Nei prossimi giorni verranno comunicati, in modo scaglionato, gli altri gruppi.  A conclusione della fase delle correzioni verrà comunicata una data per prendere visione degli elaborati. 


GRUPPO   B

473265 NC
485648 19
464237 NC
474235 NC
464748 NC
420930 NC
486327 27
485185 NC
485650 NC
502067 24
 
 
GRUPPO    C

453713 NC
484543 23
485665 28
473757 19
472769 25
484540 22
485148 NC
471784 NC
484545 26
472797 28
485657 NC
485170 NC
501205 29
484210 NC
484572 29
 
 
GRUPPO  H

443471 NC
471902 NC
460723 NC
282569 NC
453220 NC
407415 NC
427344 NC
485671 NC
452812 NC
454030 NC
489410 NC
466400 NC
484531 18
466401 NC
464656 27
453088 22
464893 22
473271 NC
464678 19



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 09/03/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Erasmus Plus - Progetto Decoding - 12 marzo 2018



Programma 
 
MULTIPLIER EVENT –
ERASMUS PLUS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE – ITALY
STUDENT CONFERENCE
 
Decoding the Disciplines in European Institutions of Higher Education:
Intercultural and Interdisciplinary Approach to Teaching and Learning

 
12thMarch 2018 Via Principe Amedeo 182, Rome, Aula Magna ore 9-13
 
La metodologia Decoding the Disciplines nell’Università degli Studi Roma Tre. Sviluppo e vantaggi per insegnanti e studenti/

Decoding the Disciplines in our University Development and benefits
for teachers and students


http://www.sandrachistolini.it/?p=4245 https://www.facebook.com/decodingeducation/
 
L’incontro è un evento di disseminazione della metodologia Decoding the Disciplines. Apriamo il dibattito sulle difficoltà di apprendimento degli studenti nelle discipline di insegnamento.
Dopo una breve introduzione dell’esperienza svolta nell’ultimo anno all’Università, si formeranno gruppi per la diretta sperimentazione ed applicazione della metodologia ai fini di raccogliere rilevanti feedback di miglioramento del successo formativo.
Per la disseminazione sarà cura di ogni partecipante divulgare il programma nei siti web delle proprie Organizzazioni e di darne immediata comunicazione al coordinatore scientifico della metodologia per l’Italia - sandra.chistolini@uniroma3.it. Partecipazione prevista solo ai prenotati entro il mese di gennaio 2018.
 
9:00 Saluti/Welcome
 
Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione/Department of Education, Università degli Studi Roma Tre
 
Paola Perucchini, Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria/Coordinator of the Infant and Primary Education Teacher Training, Università degli Studi Roma Tre
 
Introduzione/Introduction
 
Sandra Chistolini, Dipartimento di Scienze della Formazione/Department of Education, Università degli Studi Roma Tre
 
9:20 LA VOCE DEI DOCENTI UNIVERSITARI: Esperienze e commenti/ TEACHERS’ VOICES: Experiences and feedbacks on Decoding the Disciplines
 
La metodologia del Decoding the Disciplines in Pedagogia/ Decoding the Disciplines in Pedagogy, Sandra Chistolini, Dipartimento di Scienze della Formazione/Department of Education, Università degli Studi Roma Tre
 
La metodologia del Decoding the Disciplines in Matematica/ Decoding the Disciplines in Mathematics, Paola Supino, Dipartimento di Matematica e Fisica/Department of Mathematics and Physics, Università degli Studi Roma Tre
 
Il commento di esperto europeo docente di Matematica/Feedback from the European expert of Mathematics, Carlo Madonna, Mathematics, Facultad de Formación de Profesorado y Educación, Università Autonoma di Madrid/Universidad Autónoma de Madrid, UAM
 
10:00 Gli ostacoli al successo degli studenti dal punto di vista dei docenti universitari/Bottlenecks from University teachers’ feedback
 
Andrea Bruno, Geometria/Geometry, Dipartimento di Matematica e Fisica/Department of Mathematics and Physics, Università degli Studi Roma Tre
 
Sante Centurioni, Fisica/Secondary School Teacher of Physics, Istituto di Istruzione Superiore Falcone Borsellino and Contract University Teacher, Roma
 
Giovanni Cogliandro, Filosofia morale/Ethics, Università Tor Vergata, Roma
 
Paola Falcioni, Geografia//Geography and teaching of Geography, AIIG, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia/National/ Association of Teachers of Geography, Roma
 
Milena Gammaitoni, Sociologia/Sociology, AIS Associazione Italiana di Sociologia, Sezione studi di genere/Italian Association of Sociology Gender Studies, Roma
 
Matteo Villanova, Neuropsichiatria infantile/Child and Adolescence Neuropsychiatry, ADIANTUM Associazione di Aderenti Nazionali per la Tutela dei Minori
 
10:45 Gli ostacoli al successo dal punto di vista dei tutor universitari del corso di laurea di SFP per la supervisione dei tirocini didattici/Bottlenecks from supervisors’ feedback in Infant and Primary Education Teacher Training
 
Amelia Mori, Docente di scuola primaria titolare presso l’Istituto Comprensivo Nelson Mandela, Roma e Tutor organizzatore di tirocinio/ Primary School Teacher and Tutor organiser of student school training
 
Stefania Petrera, Docente di scuola primaria titolare presso l'Istituto Comprensivo Regina Elena, Roma e Tutor organizzatore di tirocinio/ Primary School Teacher and Tutor organiser of student school training
 
Fabiana Tiberi, Docente di scuola primaria titolare presso l'Istituto Comprensivo Casalotti, Roma e Tutor organizzatore di tirocinio/Primary School Teacher and Tutor organiser of student school training
 
11:00 LA VOCE DEGLI STUDENTI: Riflessioni sul processo di apprendimento/STUDENTS’ VOICES: Thinking about the process of learning
Laboratorio sulla definizione degli ostacoli nell’apprendimento universitario/Students Workshop on Bottlenecks and successful learning
 
Gli studenti in gruppo conversano e scrivono in che cosa consiste la loro difficoltà di studio/Students open a discussion and define their bottlenecks Proposte degli studenti al docente che non capiscono/Proposals of the students to a teacher of difficult Discipline
 
12:00 LE DIFFICOLTÀ NELLA SCUOLA SECONDARIA TRA MIGRAZIONE ED INCLUSIONE/SECONDARY SCHOOL TEACHERS’ AND STUDENTS’ EXPERIENCES: Bottlenecks in adolescents’ between migration and inclusion
 
Gli ostacoli nella scuola secondaria e la dispersione degli studenti/Bottlenecks from Secondary Schools, understanding and preventing early school leaving
 
Patrizia Bruno, Docente di Tecniche della Comunicazione/Secondary School Teacher of Information and Communication Technology (ICT), Istituto di Istruzione Superiore Confalonieri-De Chirico and Fondazione Ozanam/Ozanam Foundation ONLUSONG, Roma
 
Luca Dragone, Docente di Matematica e Scienze/Secondary School Teacher of Mathematics and Science, Istituto Comprensivo Alessandro Magno, Roma
 
Luisa Ester Felicetti, Docente di Italiano e Storia/Secondary School Teacher of Humanities and History, Istituto d’Istruzione Superiore Giovanna De Nobili, Catanzaro
 
Rosina Ferracci, Docente di scuola primaria/Primary School Teacher, Istituto Comprensivo Duilo Cambellotti, Rocca Priora, Roma
 
Annida Pelliccioni, Docente di scuola primaria/Primary School Teacher, Istituto Comprensivo Duilo Cambellotti, Rocca Priora, Roma
 
Isabella Virgili, Docente di Italiano e Latino/Secondary School Teacher of Italian and Latin, Istituto di Istruzione Superiore, Guidonia Montecelio (Roma)/Headteacher, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca/Ministry of Education
 
La prospettiva di analisi dei dirigenti scolastici sulla applicazione della metodologia del Decoding the Disciples/The Headteachers’ perspectives of application of the Decoding the Disciplines methodology in Secondary School
 
Eusebio Ciccotti, Dirigente Scolastico, Istituto di Istruzione Superiore, Guidonia Montecelio (Roma)/Headteacher, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca/Ministry of Education
 
Paola Felicetti, Dirigente Scolastico, I. C. di Frascati,/Headteacher, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca/Ministry of Education
 
Luigi Inglese, Dirigente scolastico, Roma/Headteacher, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca/Ministry of Education. SEA-Associazione Europea Storytelling/Storytelling European Association
 
Laura Micocci, Dirigente Scolastico, Istituto Comprensivo Duilo Cambellotti, Rocca Priora, Roma/Headteacher, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca/Ministry of Education
 
Nadia Petrucci, Dirigente Scolastico, Istituto di Istruzione Superiore Confalonieri-De Chirico, Roma/Headteacher, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca/Ministry of Education
 
9:00-13:00 Stampa/Media Communication Giovanni Venditti, Associazione IFUR International Freedom University of Rome, Roma
 
Conclusioni/Conclusions



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 23/02/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


CALENDARIO PROVE ORALI SECONDO APPELLO INVERNALE



Qui sotto il calendario delle prove orali del secondo appello invernale che si svolgeranno nei giorni 22-27 febbraio. Nei rispettivi giorni sarà possibile prendere visione degli elaborati. Si ricorda che non sarà possibile alterare il carico esami chiedendo spostamenti di calendario. 
 
In coda agli esami di sabato, a partire dalle ore 11 ci sarà ricevimento studenti.  
 
Giovedì 22  febbraio – ore 9.30  aula 3
1 473739
2 465199
3 412196
4 473280
5 412196
6 473280
7 465566
8 473290
9 472140
10 205296
11 472756
 
 
 Venerdì 23  febbraio – h. 9.30 aula 7
1 428427
2 464915
3 285542
4 472783
5 471791  
6 471797  
7 466402  
8 286426  
9 453211  
10 464736  
11 485660  
       
 
 
Sabato  24  febbraio h. 9.30 aula 7
 
1 472189
2 472183
3 472797
4 464898
 
 
Lunedì  26  febbraio - h. 9.30 aula 7
 
1 466400
2 286683
3 452877
4 448185
5 473771
6 485679
7 460110
8 472155
9 465203
10 485691
11 453088
 
 
Martedì  27  febbraio - h. 9.30 aula 7
1 471793
2 472149
3 472153
4 443325
5 464917
6 464893
7 472143
8 464678
 
9 203906
10 420978
11 417655
Giovedì 22  febbraio – ore 9.30  aula 3
1 473739
2 465199
3 412196
4 473280
5 412196
6 473280
7 465566
8 473290
9 472140
10 205296
11 472756
 
 
 Venerdì 23  febbraio – h. 9.30 aula 7
1 428427
2 464915
3 285542
4 472783
5 471791  
6 471797  
7 466402  
8 286426  
9 464898  
10 464736  
11 485660  
       
 
 
Sabato  24  febbraio h. 9.30 aula 7
 
1 472189
2 472183
3 472797
4 453211
 
 
Lunedì  26  febbraio - h. 9.30 aula 7
 
1 466400
2 286683
3 452877
4 448185
5 473771
6 485679
7 460110
8 472155
9 465203
10 485691
11 453088
 
 
Martedì  27  febbraio - h. 9.30 aula 7
1 471793
2 472149
3 472153
4 443325
5 464917
6 464893
7 472143
8 464678
 
9 203906
10 420978
11 417655



Indice: Avvisi - Calendario esami

Pubblicato il: 18/02/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati prova scritta secondo appello invernale



Qui sotto i risultati della prova scritta del 15  febbraio. Gli orali degli studenti interessati si svolgeranno il 22 febbraio, ore 9.30. Sarà possibile prendere visione degli elaborati.


473265 NC
464753 NC
472783 25
515594 NC
452812 NC
472800 NC
452877 19
473290 18
472140 19
440711 NC
485686 NC
409521 NC
420123 NC
441238 NC






Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 16/02/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Nuovi risultati verifica in itinere per iscritti al secondo appello_2



Qui sotto i risultati della verifica in itinere per i nuovi iscritti al secondo appello alla data 1 febbraio 2018.
 
 
428427 25
473265 NC
407415 NC
286426 26
466400 NC
485650 NC
453578 NC
0409521 NC



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 01/02/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati verifica in itinere per II appello invernale



Qui sotto i risultati delle verifiche in itinere effettuate a gennaio 2017 e gennaio 2018 per gli studenti che si sono iscritti per il momento (31 gennaio 2018)  al secondo appello invernale. I voti si danno per accettati, ma quanti volessero ripetere la prova scritta sono pregati di avvisare il docente entro l'8 febbraio al fine di predisporre  la scheda esame.  

 
   
473739 24
457628 24
412196 20
464887 NC
486336 24
464915 19
465566 24
454031 NC
472756 21
464596 NC
471797 25
259739 NC
465310 NC
466402 21
464898 25
452812  19
464736 22
485660 24
472189 24
472183 24
453211 21
286683 18 
452877 NC
473771 19
460110 18
472155 22
464890 26
472140 NC
453088 22
472149 22
472153 24
443325 20
464917 20
464893 20
472143 28
464678 18
485686 NC
471791 24
485679 20  
472797 28
417655 19
 
 
 
 
 


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 31/01/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati prova scritta per primo appello gennaio - febbraio 2018 e calendario orali



Qui sotto i risultati complessivi  delle prove scritte per tutti i prenotati al primo appello. Viene anche indicato il calendario dei rispettivi orali.
Gli interessati potranno prendere visione dei loro elaborati, limitatamente alle verifiche recenti (dicembre 2017-gennaio 2018) e allo scritto del 25 gennaio.


Giovedì  1 febbraio  - aula  3  - ore 9.30
471903 23
465199 21
471899 NC
473280 25
471901 18
476447 20
471792 19
464918 19
 
Venerdì 2 febbraio  - aula   17  - ore 9.30
471791 24
465310 NC
464898 25
452812 19
472797 28
286683 18
464187 NC
473275 26
448185 23
472152 29
 
Sabato 3 febbraio  - aula   17  - ore 9.30
465203 19
472154 18
426374 21
464747 22
464674 20
453957 18
465218 30
443471 NC
203906 21
 
Lunedì  5 febbraio  - aula   17  - ore 9.30
285542 18
465564 28
259739 NC
420978 18
415497 20
433291 21
441126 NC
451290 18



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 26/01/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


RISULTATI DELLA VERIFICA IN ITINERE PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO APPELLO



A seguito della chiusura delle iscrizioni al primo appello vengono comunicati i risultati dello scritto (verifica in itinere). Quanti intendessero rifiutare il voto e volessero ripetere lo scritto sono pregati di comunicarlo al docente entro martedì 23.

LAUREANDI
465564 28
259739 NC
465218 25
451290 18
415497 20
285542 18 
420978 18
441126 NC
433291 21
 
 
STUDENTI  VO
443471 NC
203906 21
 
 
STUDENTI  NO
471903 23
465199 21
473280 25
471901 18
476447 20
471791 24
465310 NC
464898 25
452812 NC
472797 28
286683 18
473275 26
448185 23
472152 29
465203 19
426374 21
464747 22
464674 20
  


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 18/01/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


RISULTATI VERIFICA IN ITINERE - GRUPPO A - ULTIMO SOTTOGRUPPO



Qui sotto i risultati della prova in itinere del gruppo A, studenti non prenotati per la sessione invernale. Appena possibile verrà comunicata una data per la visione degli elaborati.

 
472764 19
460218 NC
488221 24
484209 27
485175 25
460236 18
484240 NC
486326 29
450514 18
464898 25
429560 NC
485146 23
472623 NC
485194 22
485180 29
501202 NC
490326 19
472180 NC
484226 25
472140 NC
488817 NC
461493 18
484213 25
480063 29
484281 NC
454353 NC
470352 30
485694 NC
 


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 06/01/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


RISULTATI VERIFICA IN ITINERE - GRUPPO A - SOLO STUDENTI PER SECONDO APPELLI INVERNALE



Qui sotto i risultati della verifica in itinere del GRUPPO A  (22 dicembre 2017) - SOLO studenti interessati al   SECONDO   APPELLO INVERNALE.

428427 25
486336 24
471903 24
464931 26
472776 25
464655 NC
473751 19
485679 20
464735 NC
471793 23
472153 24
473758 22




Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 26/12/2017 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


RISULTATI VERIFICA IN ITINERE - GRUPPO A - SOLO STUDENTI PER PRIMO APPELLO INVERNALE



Qui sotto i risultati della verifica in itinere del GRUPPO A  (22 dicembre 2017) - SOLO studenti interessati al   PRIMO   APPELLO INVERNALE.

I risultati degli studenti interessati al secondo appello  saranno comunicati nei prossimi giorni. 

Da ultimo saranno esposti i risultati degli studenti non interessati alla sessione invernale.
 
 
464808 NC
465203 19
457628 24
473739 24
471901 18
464596 NC
448185 23
471903 23
464890 26
464917 20
464747 22
473280 25
259739 NC
473273 25
472152 29
473275 26
476447 20

 



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 23/12/2017 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Geografia e didattica della geografia - 2017-18



Qui di seguito  è pubblicato il programma del corso con la bibilografia per l'esame.

Si ricorda che tra dicembre e gennaio sarà programmata una prova di esonero (scritta) che riguarda solo Scienze della Terra. E' aperta a tutti di studenti, anche non frequentanti,  e si raccomanda in particolare ai VO o  quanti sono in ritardo nel loro percorso accademico.  Il superamento della prova  consente di completare l'esame nel corso degli appelli curricolari fino al febbraio 2019

 
GEOGRAFIA  E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
PROGRAMMA A.A. 2017-18
 
I SEMESTRE – 30 ore
  •  I modulo – I  paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici   
 I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti  esogeni  che  modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
 
Bibliografia: Oltre agli appunti  e al materiale illustrativo e cartografico che verrà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni  sulla piattaforma Formonline, gli studenti potranno utilizzare:
 
1. E. Lupia Palmieri,  M. Parotto,   Il  globo terreste e la sua evoluzione, Zanichelli, Sesta ed.  (le precedenti edizioni hanno una numerazione dei paragrafi in parte differente)
 
NB.  Sono da escludere i seguenti capp. 1, 2, 3, 4, 5, 17
Del cap. 6 (crosta terrestre) studiare solo i paragrafi 4, 5.1, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Del cap. 7 (giacitura rocce) studiare solo i paragrafi 3.1, 3.2, 3.3
Del cap. 8 (vulcani) 1, 2, 3, Approfondimento sul Rischio vulcanico in Italia
Del cap. 9 (sismi) studiare solo i paragrafi 1.2, 2  e 3 (tutto)
Del cap. 10 (tettonica delle placche)studiare solo i paragrafi 2.2, 2.3, 2.4, 5, 6, 8, 9, 10
Del cap. 11 (storia della Terra) studiare solo i paragrafi 8.1, 8.2, 10
Del cap. 12 (atmosfera) studiare solo i paragrafi 1, 2.1, 2.2, 4, 5, 6, 7.1, 7.2, 8.1, 8.2
Del cap. 13 (clima) studiare solo i paragrafi 2.1, 2.2
Del cap. 14 (mare) studiare solo i paragrafi 2, 3.2, 4,
Del cap. 15 (acque continentali) studiare solo i paragrafi 2.2, 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 6.4
Del cap. 16 (modellamento terrestre) studiare tutto
 
2. Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
I file  caricati sulla piattaforma Formonline e relativi ai vari argomenti di Scienze della Terra intendono:
1.  evidenziare gli argomenti da approfondire sul testo;
2.  integrare le spiegazioni sulle dinamiche del Pianeta.
Le immagini per la prova scritta saranno prese sia dal testo sia dai file su Formonline 
(chiedere chiave di accesso al docente o al tutor del corso)
 
 
            II SEMESTRE -  30 ore
  •  II modulo – I processi della  territorializzazione
 Dopo una  presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche   della geografia umana: le  dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento,  la geografia urbana, gli spazi della politica.
Gli spunti  offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.
 
Bibliografia:
 
1. P. Dagradi, Cencini C,  Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron
Escludere i cap. II- III, ed il paragrafo 4 del cap. X
 
Sostituire il cap. I del Dagradi-Cencini con il file sui Paradigmi della geografia , reperibile sulla piattaforma Formonline
 
Si prega vivamente di utilizzare un atlante scolastico per la individuazione dei luoghi di volta in volta menzionati nei testi.
 
 
Testi per la didattica della geografia e della cartografia
 
1.  C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014
2.  D.  Pasquinelli d’Allegra,  La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009
3.  D. Pasquinelli d’Allegra,  Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010
4.  G. De Vecchis – R. Morri,  Disegnare il mondo. Carocci Faber, 2010.
5.  Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
 
 
Si raccomanda di consultare attentamente il materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline e che riguarda i diversi  argomenti del corso:
  • Scienze della Terra
  • Geografia umana
  • Didattica della geografia
  • Cartografia
 
La prova finale
L’esame  è articolato in due prove da sostenere nel medesimo appello, che verrà prescelto dallo studente.  La prova scritta riguarda esclusivamente  le Scienze della Terra, l’orale riguarda la Geografia umana, la Cartografia e la Didattica della geografia. Il voto finale sarà unitario e complessivo, ma si richiede il raggiungimento della sufficienza (18 almeno) in ambedue le prove.
 
 

 





Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 06/10/2017 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati esonero 3° gruppo - 14.1.2017



Non sono qui inseriti gli studenti di IV anno.

464731 29
480215 18
460782 21
453159 28
465566 24
453146 NC
471798 NC
453074 NC
464878 NC


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 23/01/2017 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Esonero riservato a studenti di 5° anno e fuori corso, anche VO




In adesione alla richiesta degli studenti di quinto anno e fuori corso si prevede una prova di esonero fissata per venerdì 23 dicembre. in mattinata. Aula e orari saranno comunicati in seguito. Saranno infatti  istituiti uno o più turni sulla base degli studenti iscritti, che dovranno prenotarsi su Formonline entro venerdì 16 dicembre. In  caso di doppio turno si terrà conto dell’ordine di iscrizione sulla piattaforma.

La prova è riservata agli studenti di 5° anno o annate anteriori, inclusi i VO.  Per questo lo studente sarà tenuto a mostrare, al momento dell’appello,  il proprio libretto universitario o altro documento attestante l'anno di immatricolazione.

Chi si prenota per l'esonero riservato di dicembre, se si cancella prima del 23 dicembre, oppure se  risulta assente al momento della prova, può iscriversi per l'esonero di gennaio, al momento in fase di organizzazione.

Ma se la prova di dicembre  non verrà superata,  non sarà possibile prenotarsi nuovamente per l’esonero di gennaio, mentre si potranno utilizzare gli appelli ordinari.  

La prova orale potrà essere sostenuta negli appelli ordinari, a partire dalla sessione invernale 2017 fino a quella  2018 inclusa.

Gli studenti dovranno prepararsi sul testo  del Lupia Palmieri-Parotto (esclusa la cartografia) e sulle relative  slide caricate su Formonline per l'anno 2015-16 o, meglio ancora, 2016-17. 


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 19/11/2016 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma di Geografia e didattica della geografia - a.a.2016-17



Geografia

a.a. 2016-2017

Paola   Falcioni

falcipa@gmail.com
 
Il corso, che si svolgerà con lezioni frontali e lezioni itineranti,  intende  accompagnare lo studente nella comprensione di quegli elementi della  territorialità che  strutturano il nostro vissuto quotidiano, e formare alla lettura dei processi  geografici e delle loro interazioni sulla base di tre fondamentali  procedimenti di analisi: morfologico-paesaggistica, sistemica, psicologico-semantica..  Esso è articolato in due  moduli. 
 
I SEMESTRE – 30 ore
  •  I modulo – I  paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici    
 
I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti  esogeni  che  modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
 
Bibliografia: Oltre agli appunti  e al materiale illustrativo e cartografico che verrà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni  sulla piattaforma Formonline, gli studenti potranno utilizzare:
 
1. E. Lupia Palmieri,  M. Parotto,   Il  globo terreste e la sua evoluzione, Zanichelli, Sesta ed.  (le precedenti edizioni hanno una numerazione dei paragrafi in parte differente)
 
NB.  Sono da escludere i seguenti capp. 1, 2, 3, 4, 5, 17
Del cap. 6 (crosta terrestre) studiare solo i paragrafi 4, 5.1, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Del cap. 7 (giacitura rocce) studiare solo i paragrafi 3.1, 3.2, 3.3
Del cap. 8 (vulcani) 1, 2, 3, Approfondimento sul Rischio vulcanico in Italia
Del cap. 9 (sismi) studiare solo i paragrafi 1.2, 2  e 3 (tutto)
Del cap. 10 (tettonica delle placche)studiare solo i paragrafi 2.2, 2.3, 2.4, 5, 6, 8, 9, 10
Del cap. 11 (storia della Terra) studiare solo i paragrafi 8.1, 8.2, 10
Del cap. 12 (atmosfera) studiare solo i paragrafi 1, 2.1, 2.2, 4, 5, 6, 7.1, 7.2, 8.1, 8.2
Del cap. 13 (clima) studiare solo i paragrafi 2.1, 2.2
Del cap. 14 (mare) studiare solo i paragrafi 2, 3.2, 4,
Del cap. 15 (acque continentali) studiare solo i paragrafi 2.2, 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 6.4
Del cap. 16 (modellamento terrestre) studiare tutto
 
2. Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
I file  caricati sulla piattaforma Formonline e relativi ai vari argomenti di Scienze della Terra intendono:
1.  evidenziare gli argomenti da approfondire sul testo;
2.  integrare le spiegazioni sulle dinamiche del Pianeta.
Le immagini per la prova scritta saranno prese sia dal testo sia dai file su Formonline 
(chiedere chiave di accesso al docente o al tutor del corso)
 
 
            II SEMESTRE -  30 ore
  •  II modulo – I processi della  territorializzazione
 Dopo una  presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche   della geografia umana: le  dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento,   la geografia urbana, gli spazi della politica.
Gli spunti  offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.
 
Bibliografia:
 
1. P. Dagradi, Cencini CCompendio di geografia umana, Bologna, Pàtron
Escludere i cap. II- III, ed il paragrafo 4 del cap. X
 
Sostituire il cap. I del Dagradi-Cencini con il file sui Paradigmi della geografia , reperibile sulla piattaforma Formonline
 
Si prega vivamente di utilizzare un atlante scolastico per la individuazione dei luoghi di volta in volta menzionati nei testi.
 
 
Testi per la didattica della geografia e della cartografia
 
1.  C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014
2.  D.  Pasquinelli d’Allegra,  La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009
3.  D. Pasquinelli d’Allegra,  Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010
4.  G. De Vecchis – R. Morri,  Disegnare il mondo. Carocci Faber, 2010.
5.  Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
 
 
Si raccomanda di consultare attentamente il materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline e che riguarda i diversi  argomenti del corso:
  • Scienze della Terra
  • Geografia umana
  • Didattica della geografia
  • Cartografia
 
La prova finale
L’esame  è articolato in due prove da sostenere nel medesimo appello, che verrà prescelto dallo studente.  La prova scritta riguarda esclusivamente  le Scienze della Terra, l’orale riguarda la Geografia umana, la Cartografia e la Didattica della geografia. Il voto finale sarà unitario e complessivo, ma si richiede il raggiungimento della sufficienza (18, almeno) in ambedue le prove.
 
 
 


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 20/10/2016 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma per studenti VO. Versione aggiornata



Per  dare ulteriore chiarezza agli studenti VO che ancora non hanno sostenuto l'esame di geografia, si comunica  qui una versione aggiornata  del programma e dei libri di testo  a cui  possono fare riferimento.


Geografia - VO

a.a. 2014 - 2015.  Versione aggiornata

M-GGR/01     Geografia

Paola   Falcioni

falcipa@gmail.com
 
Il corso, che si é svolto con lezioni frontali e lezioni sul terreno,  intende  accompagnare lo studente nella comprensione di quegli elementi della  territorialità che  strutturano il nostro vissuto quotidiano, e formare alla lettura dei processi  geografici e delle loro interazioni.
 
Ambiti  tematici:
Scienze della Terra
Cartografia
Geografia umana
Didattica  della geografia
 
Il corso  è articolato in due  semestri. 
 
I SEMESTRE – 30 ore
  •  I  paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici    
 
I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti  esogeni  che  modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
 
Bibliografia: Oltre al materiale illustrativo e cartografico che verrà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni  e sulla piattaforma Formonline  gli studenti potranno utilizzare:
  1. E. Lupia Palmieri,  M. Parotto,   Il  globo terreste e la sua evoluzione, Zanichelli,  Sesta ed.   (Le precedenti edizioni hanno una numerazione dei paragrafi in parte differente)
 
NB.  Sono da escludere i seguenti capp. 1, 2, 3, 4, 17
Del cap. 5 (cartografia) studiare solo i paragrafi 2, 3, 4, 5.1,  5.2 (studiare solo Mercatore), 7, 8, 10.1, 10.2  
Del cap. 6 (crosta terrestre) studiare solo i paragrafi 4, 5.1, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Del cap. 7 (giacitura rocce) studiare solo i paragrafi 3.1, 3.2, 3.3
Del cap. 8 (vulcani) 1, 2, 3, Approfondimento sul Rischio vulcanico in Italia
Del cap. 9 (sismi) studiare solo i paragrafi 1.2, 2  e 3 (tutto)
Del cap. 10 (tettonica delle placche)studiare solo i paragrafi 2.2, 2.3, 2.4, 5, 6, 8, 9, 10
Del cap. 11 (storia della Terra) studiare solo i paragrafi 8.1, 8.2, 10
Del cap. 12 (atmosfera) studiare solo i paragrafi 1, 2.1, 2.2, 4, 5, 6, 7.1, 7.2, 8.1, 8.2
Del cap. 13 (clima) studiare solo i paragrafi 2.1, 2.2
Del cap. 14 (mare) studiare solo i paragrafi 2, 3.2, 4,
Del cap. 15(acque continentali) studiare solo i paragrafi 2.2, 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 6.4
Del cap. 16 (modellamento terrestre) studiare tutto
 
Il cap. 5 del manuale può essere più proficuamente sostituito da G. De Vecchis-R. Morri, Disegnare il mondo, Carocci Faber, Roma, 2010
 
  II SEMESTRE -  30 ore
  •   I processi della  territorializzazione. L’azione antropica
 
Dopo una  presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si è offerto un esame organico delle diverse tematiche   della geografia umana: le  dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento,   la geografia urbana, gli spazi della politica.
Gli spunti  offerti dal corso sono stati ripresi per una loro applicazione didattica.
 
Bibliografia: Oltre al materiale illustrativo  e cartografico messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni, e sulla piattaforma gli studenti potranno prepararsi su:
 
P. Dagradi, Cencini CCompendio di geografia umana, Bologna, Pàtron, ultima ed.
Escludere il cap.  III, ed il paragrafo 4 del cap. X
 
 
Si prega vivamente di utilizzare un atlante scolastico per la individuazione dei luoghi di volta in volta menzionati nei testi.
 
 
 
Testi per la didattica della geografia.
Selezionare in base all’indirizzo seguito
 
A.    Indirizzo Primaria
 M.R. Di Santo,  L.Landi,  Lo spazio intorno a noi , Carocci Faber, 2007
         D.  Pasquinelli d’Allegra, La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009
 
 
  1.  Indirizzo Infanzia
M.R. Di Santo,  L.Landi,  Lo spazio intorno a noi , Carocci Faber, 2007
       D. Pasquinelli d’Allegra, Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010
 
Per l’indirizzo infanzia il testo Di Santo-Landi può essere più utilemente sostituito da A. Guaran, Infanzia, spazio e geografia. Riflessioni ed esperienze educative, Bologna, Pàtron, 2011
 
Si raccomanda di consultare anche il materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline e che riguarda i diversi  argomenti del corso:
  • Scienze della Terra
  • Geografia umana
  • Didattica della geografia
  • Cartografia
Coloro che avessero acquistato, in anni anteriori, testi per la didattica diversi da quelli indicati sono pregati di contattare il docente via e-mail.
 
La prova finale
 
L’esame  è articolato in due prove da sostenere nel medesimo appello, che verrà prescelto dallo studente.  La prova scritta riguarda le Scienze della Terra, l’orale riguarda la Geografia umana, la Cartografia e la Didattica della geografia. Il voto finale sarà unitario e complessivo, ma si richiede il raggiungimento della sufficienza (18, almeno) in ambedue le prove.
 


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 17/10/2016 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


IMPORTANTE. Istruzioni per la prenotazione all'esame



L'esame di Geografia (VO) e di Geografia e didattica della geografia (NO) é articolato in due prove. scritta ed orale. Per evitare spiacevoli disguidi durante la verbalizzazione dell'esame, é importante che gli studenti  effettuino - entro le scadenze designate dal sistema -  una DUPLICE PRENOTAZIONE, ovvero SIA PER LA PROVA SCRITTA CHE PER L'ORALE.

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 06/04/2016 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home