Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Bacheca personale della Prof.ssa PAOLA FALCIONI



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa PAOLA FALCIONI



Risultati prova scritta primo appello 18-24 gennaio 2019. Calendario esami orali



Qui sotto i risultati dello scritto del primo appello invernale.

Per quanti hanno superato gli esoneri,  gli orali si svolgeranno il 24 gennaio dalle ore 9.30 in aula 6.  Coloro che hanno superato lo scritto il 18 u.s. sosterranno l'orale sabato 26, aula da definire (chiedere in portineria). Sono consentiti scambi di data, previa comunicazione al docente.
 
484559 24
473265 19
488217 25
498086 27
259739 18
473277 22
501202 24
490326 27
472141 19
487645 18
498425 23
474245 26
464732 21
473270 25
464656 27
453088 22
427421 28
473293 24
472144 20
489066 25
461493 18
471794 24
453122 18
503322 25
464917 20
440711 NC
473271 25
 


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 19/01/2019 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Terzo appello - calendario prova orale



Qui di seguito il calendario delle prove orali.  Inizio alle 9.30. Gli studenti potranno vedere il proprio elaborato nel giorno della loro prova. Per i non classificati sara possibile farlo sabato 14 verso le 12. 


Venerdì 13  - Aula 4
472764 E 19
473754  21
453089 I  19
473280 E 25
471235 19
473257 E 23
484557 E 24
441656 E  25
484219 E 20
205296 E  19
485671 26
464668 E 19
 
 
Sabato 14  -  Aula 14
484546 E 27
460141 E -30
484249 28
460204 E   23
485194 E  22
 
 
Lunedì  16  -  Aula 14
 
515594 18
485696 E 30
466402 E  21
422195 E  26
472769 E 25
429560 27
484553 25
484537 23
464931 E  26
472775 E  26
472182 E  25
464933 E  36
 
Mercoledì  18  -  Aula 14
 
485644  E  29
489065 3  27
452877 19
477962 E 22
420930 23
472197 E  23
486347 E 18
498432 E  20
460110 E 18
473270 E  25
464890 E  26
 
 
Giovedì  19  -  Aula 16
471030 E  24
485178 E 21
464656 E  27
453088 E  22
485195 29
453094 E  20
502067 E  24
485163 E  26
473758 E  22
465324 E 18
443325 E  20
 
 
Venerdì 20  -  aula 14
473265 21
409521 25
486328 25
471817 22
441238 20
441126 18
431669 18
459567 19
472148 28
498425 23
 
 
Sabato  21  -  aula 14
 
497777 25
407415 21
472756 23
452812 18
 
 
 
 
 
 



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 11/07/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Terzo appello geografia - risultati prove scritte



Qui sotto i risultati delle prove scritte per tutti gli studenti prenotatisi per l'orale del terzo appello. Come già preavvisato su Formonline, gli orali si svolgeranno nel periodo 13-21 luglio. Il calendario sarà comunicato entro sera. Per quanti non hanno superato la prova sarà possibile visionare l'elaborato sabato 14 verso le 12. Tutti gli altri potranno farlo nel giorno previsto per la rispettiva prova orale.

   
472764 E 19
471899 18
497777 25
453089 I  19
473280 E 25
473265 21
471235 19
484546 E 27
484557 E 24
407415 21
484219 22
472756 23
464668 E 19
473257 E 23
515594 18
460141 E 30
464664 NC
460204 E   23
473754  21
474235  NC
485671 26
484249 28
466402 E  21
422195 E  26
472769 E 25
452812 18
429560 27
484553 25
441656 E  25
486328 25
484537 23
471817 22
464931 E  26
472186 NC
472775 E  26
473760 19
498859 NC
485194 E  22
465565 NC
472182 E  25
464933 E  36
485644  E  29
489065 3  27
452877 19
477962 E 22
420930 23
472197 E  23
486347 E 18
487645 NC
498432 E  20
460110 E 18
485188 NC
441126 18
473270 E  25
464890 E  26
471030 E  24
485178 E 21
464656 E  27
453088 E  22
485195 29
453094 3  20
473293 NC
502067 E  24
485163 E  26
473758 E  22
465324 E 18
485164 NC
443325 E  20
498416 NC
459567 19
485690 NC
472148 28
498425 23
   
 
 
 
420123 NC
409521  25
441238 20
431669 E 18


 



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 11/07/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati prova di verifica del gruppo I



Qui sotto i risultati dell'esonero del gruppo I effettuati il 13 gennaio. Gli studenti interessati potranno visionare i rispettivi elaborati il 9 aprile prima della lezione, ovvero alle ore 10.

485151 NC
453089 19
464915 19
488217 NC
464668 19
487633 NC
442784 NC
471791 24
465310 NC
 
487053 20
286426 26
409226 NC
465096 27
478901 NC
442050 NC
453211 21
453123 NC
417655 19
245898 NC
477962 22
427829 20
485680 NC
485173 30
465645 NC
488820 NC
453094 20
439277 NC
237565 NC
Erasmus NC
453578 NC
498109 27



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 02/04/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati verifica in itinere -GRUPPO G -



Qui sotto i risultati dell'esonero effettuato il  9 gennaio.  Il 9 aprile alle ore 10 sarà possibile prendere visione degli elaborati.  



420978 18
465199 21
464941 NC
452834 NC
203906 21
465564 28
286683 18
488219 18
460110 18
441126 NC
484571 19
473270 25
485178 21
417307 NC
486332 24
485158 NC
464624 20
485690 NC
484568 NC

 


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 31/03/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma esame



PROGRAMMA 2017-18
 
SEMESTRE – 30 ore
  •  I modulo – I  paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici   
 I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti  esogeni  che  modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
 
Bibliografia: Oltre agli appunti  e al materiale illustrativo e cartografico che verrà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni  sulla piattaforma Formonline, gli studenti potranno utilizzare:
 
1. E. Lupia Palmieri,  M. Parotto,   Il  globo terreste e la sua evoluzione, Zanichelli, Sesta ed.  (le precedenti edizioni hanno una numerazione dei paragrafi in parte differente)
 
NB.  Sono da escludere i seguenti capp. 1, 2, 3, 4, 5, 17
Del cap. 6 (crosta terrestre) studiare solo i paragrafi 4, 5.1, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Del cap. 7 (giacitura rocce) studiare solo i paragrafi 3.1, 3.2, 3.3
Del cap. 8 (vulcani) 1, 2, 3, Approfondimento sul Rischio vulcanico in Italia
Del cap. 9 (sismi) studiare solo i paragrafi 1.2, 2  e 3 (tutto)
Del cap. 10 (tettonica delle placche)studiare solo i paragrafi 2.2, 2.3, 2.4, 5, 6, 8, 9, 10
Del cap. 11 (storia della Terra) studiare solo i paragrafi 8.1, 8.2, 10
Del cap. 12 (atmosfera) studiare solo i paragrafi 1, 2.1, 2.2, 4, 5, 6, 7.1, 7.2, 8.1, 8.2
Del cap. 13 (clima) studiare solo i paragrafi 2.1, 2.2
Del cap. 14 (mare) studiare solo i paragrafi 2, 3.2, 4,
Del cap. 15 (acque continentali) studiare solo i paragrafi 2.2, 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 6.4
Del cap. 16 (modellamento terrestre) studiare tutto
 
2. Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
I file  caricati sulla piattaforma Formonline e relativi ai vari argomenti di Scienze della Terra intendono:
1.  evidenziare gli argomenti da approfondire sul testo;
2.  integrare le spiegazioni sulle dinamiche del Pianeta.
Le immagini per la prova scritta saranno prese sia dal testo sia dai file su Formonline 
(chiedere chiave di accesso al docente o al tutor del corso)
 
 
            II SEMESTRE -  30 ore
  •  II modulo – I processi della  territorializzazione
 Dopo una  presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche   della geografia umana: le  dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento,   la geografia urbana, gli spazi della politica.
Gli spunti  offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.
 
Bibliografia:
 
1. P. Dagradi, Cencini C,  Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron
Escludere i cap. II- III, ed il paragrafo 4 del cap. X
 
Sostituire il cap. I del Dagradi-Cencini con il file sui Paradigmi della geografia , reperibile sulla piattaforma Formonline
 
Si prega vivamente di utilizzare un atlante scolastico per la individuazione dei luoghi di volta in volta menzionati nei testi.
 
 
Testi per la didattica della geografia e della cartografia
 
1.  C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014
2.  D.  Pasquinelli d’Allegra,  La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009
3.  D. Pasquinelli d’Allegra,  Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010
4.  G. De Vecchis – R. Morri,  Disegnare il mondo. Carocci Faber, 2010.
5.  Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
 
 
Si raccomanda di consultare attentamente il materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline e che riguarda i diversi  argomenti del corso:
  • Scienze della Terra
  • Geografia umana
  • Didattica della geografia
  • Cartografia
 
La prova finale
L’esame  è articolato in due prove da sostenere nel medesimo appello, che verrà prescelto dallo studente.  La prova scritta riguarda esclusivamente  le Scienze della Terra, l’orale riguarda la Geografia umana, la Cartografia e la Didattica della geografia. Il voto finale sarà unitario e complessivo, ma si richiede il raggiungimento della sufficienza (18, almeno) in ambedue le prove.
 
 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 29/03/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati verifica in itinere - gruppo F ed incontro revisione elaborati



Qui sotto i risultati dell'esonero del gruppo  F, effettuato il 12 gennaio. Il  9 aprile gli studenti dei gruppi D-E-F-H potranno visionare i rispettivi elaborati. 

484559 NC
270596 NC
471235 19
484546 27
492542 NC
484247 26
501200 20
485696 30
460141 30
453004 NC
441656 25
484566 19
484564 NC
489065 27
484246 25
484251 NC
472197 23
490071 NC
485155 NC
484533 NC
487645 NC
485176 18
471788 NC
471030 24
485669 18
485662 25
485688 18
431669 18
488214 21
484544 19
505152 NC



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 29/03/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


RISULTATI VERIFICA IN ITINERE - GRUPPO A - ULTIMO SOTTOGRUPPO



Qui sotto i risultati della prova in itinere del gruppo A, studenti non prenotati per la sessione invernale. Appena possibile verrà comunicata una data per la visione degli elaborati.

 
472764 19
460218 NC
488221 24
484209 27
485175 25
460236 18
484240 NC
486326 29
450514 18
464898 25
429560 NC
485146 23
472623 NC
485194 22
485180 29
501202 NC
490326 19
472180 NC
484226 25
472140 NC
488817 NC
461493 18
484213 25
480063 29
484281 NC
454353 NC
470352 30
485694 NC
 


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 06/01/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


RISULTATI VERIFICA IN ITINERE - GRUPPO A - SOLO STUDENTI PER SECONDO APPELLI INVERNALE



Qui sotto i risultati della verifica in itinere del GRUPPO A  (22 dicembre 2017) - SOLO studenti interessati al   SECONDO   APPELLO INVERNALE.

428427 25
486336 24
471903 24
464931 26
472776 25
464655 NC
473751 19
485679 20
464735 NC
471793 23
472153 24
473758 22




Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 26/12/2017 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Geografia e didattica della geografia - 2017-18



Qui di seguito  è pubblicato il programma del corso con la bibilografia per l'esame.

Si ricorda che tra dicembre e gennaio sarà programmata una prova di esonero (scritta) che riguarda solo Scienze della Terra. E' aperta a tutti di studenti, anche non frequentanti,  e si raccomanda in particolare ai VO o  quanti sono in ritardo nel loro percorso accademico.  Il superamento della prova  consente di completare l'esame nel corso degli appelli curricolari fino al febbraio 2019

 
GEOGRAFIA  E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
PROGRAMMA A.A. 2017-18
 
I SEMESTRE – 30 ore
  •  I modulo – I  paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici   
 I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti  esogeni  che  modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
 
Bibliografia: Oltre agli appunti  e al materiale illustrativo e cartografico che verrà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni  sulla piattaforma Formonline, gli studenti potranno utilizzare:
 
1. E. Lupia Palmieri,  M. Parotto,   Il  globo terreste e la sua evoluzione, Zanichelli, Sesta ed.  (le precedenti edizioni hanno una numerazione dei paragrafi in parte differente)
 
NB.  Sono da escludere i seguenti capp. 1, 2, 3, 4, 5, 17
Del cap. 6 (crosta terrestre) studiare solo i paragrafi 4, 5.1, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Del cap. 7 (giacitura rocce) studiare solo i paragrafi 3.1, 3.2, 3.3
Del cap. 8 (vulcani) 1, 2, 3, Approfondimento sul Rischio vulcanico in Italia
Del cap. 9 (sismi) studiare solo i paragrafi 1.2, 2  e 3 (tutto)
Del cap. 10 (tettonica delle placche)studiare solo i paragrafi 2.2, 2.3, 2.4, 5, 6, 8, 9, 10
Del cap. 11 (storia della Terra) studiare solo i paragrafi 8.1, 8.2, 10
Del cap. 12 (atmosfera) studiare solo i paragrafi 1, 2.1, 2.2, 4, 5, 6, 7.1, 7.2, 8.1, 8.2
Del cap. 13 (clima) studiare solo i paragrafi 2.1, 2.2
Del cap. 14 (mare) studiare solo i paragrafi 2, 3.2, 4,
Del cap. 15 (acque continentali) studiare solo i paragrafi 2.2, 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 6.4
Del cap. 16 (modellamento terrestre) studiare tutto
 
2. Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
I file  caricati sulla piattaforma Formonline e relativi ai vari argomenti di Scienze della Terra intendono:
1.  evidenziare gli argomenti da approfondire sul testo;
2.  integrare le spiegazioni sulle dinamiche del Pianeta.
Le immagini per la prova scritta saranno prese sia dal testo sia dai file su Formonline 
(chiedere chiave di accesso al docente o al tutor del corso)
 
 
            II SEMESTRE -  30 ore
  •  II modulo – I processi della  territorializzazione
 Dopo una  presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche   della geografia umana: le  dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento,  la geografia urbana, gli spazi della politica.
Gli spunti  offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.
 
Bibliografia:
 
1. P. Dagradi, Cencini C,  Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron
Escludere i cap. II- III, ed il paragrafo 4 del cap. X
 
Sostituire il cap. I del Dagradi-Cencini con il file sui Paradigmi della geografia , reperibile sulla piattaforma Formonline
 
Si prega vivamente di utilizzare un atlante scolastico per la individuazione dei luoghi di volta in volta menzionati nei testi.
 
 
Testi per la didattica della geografia e della cartografia
 
1.  C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014
2.  D.  Pasquinelli d’Allegra,  La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009
3.  D. Pasquinelli d’Allegra,  Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010
4.  G. De Vecchis – R. Morri,  Disegnare il mondo. Carocci Faber, 2010.
5.  Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
 
 
Si raccomanda di consultare attentamente il materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline e che riguarda i diversi  argomenti del corso:
  • Scienze della Terra
  • Geografia umana
  • Didattica della geografia
  • Cartografia
 
La prova finale
L’esame  è articolato in due prove da sostenere nel medesimo appello, che verrà prescelto dallo studente.  La prova scritta riguarda esclusivamente  le Scienze della Terra, l’orale riguarda la Geografia umana, la Cartografia e la Didattica della geografia. Il voto finale sarà unitario e complessivo, ma si richiede il raggiungimento della sufficienza (18 almeno) in ambedue le prove.
 
 

 





Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 06/10/2017 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma di Geografia e didattica della geografia - a.a.2016-17



Geografia

a.a. 2016-2017

Paola   Falcioni

falcipa@gmail.com
 
Il corso, che si svolgerà con lezioni frontali e lezioni itineranti,  intende  accompagnare lo studente nella comprensione di quegli elementi della  territorialità che  strutturano il nostro vissuto quotidiano, e formare alla lettura dei processi  geografici e delle loro interazioni sulla base di tre fondamentali  procedimenti di analisi: morfologico-paesaggistica, sistemica, psicologico-semantica..  Esso è articolato in due  moduli. 
 
I SEMESTRE – 30 ore
  •  I modulo – I  paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici    
 
I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti  esogeni  che  modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
 
Bibliografia: Oltre agli appunti  e al materiale illustrativo e cartografico che verrà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni  sulla piattaforma Formonline, gli studenti potranno utilizzare:
 
1. E. Lupia Palmieri,  M. Parotto,   Il  globo terreste e la sua evoluzione, Zanichelli, Sesta ed.  (le precedenti edizioni hanno una numerazione dei paragrafi in parte differente)
 
NB.  Sono da escludere i seguenti capp. 1, 2, 3, 4, 5, 17
Del cap. 6 (crosta terrestre) studiare solo i paragrafi 4, 5.1, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Del cap. 7 (giacitura rocce) studiare solo i paragrafi 3.1, 3.2, 3.3
Del cap. 8 (vulcani) 1, 2, 3, Approfondimento sul Rischio vulcanico in Italia
Del cap. 9 (sismi) studiare solo i paragrafi 1.2, 2  e 3 (tutto)
Del cap. 10 (tettonica delle placche)studiare solo i paragrafi 2.2, 2.3, 2.4, 5, 6, 8, 9, 10
Del cap. 11 (storia della Terra) studiare solo i paragrafi 8.1, 8.2, 10
Del cap. 12 (atmosfera) studiare solo i paragrafi 1, 2.1, 2.2, 4, 5, 6, 7.1, 7.2, 8.1, 8.2
Del cap. 13 (clima) studiare solo i paragrafi 2.1, 2.2
Del cap. 14 (mare) studiare solo i paragrafi 2, 3.2, 4,
Del cap. 15 (acque continentali) studiare solo i paragrafi 2.2, 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 6.4
Del cap. 16 (modellamento terrestre) studiare tutto
 
2. Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
I file  caricati sulla piattaforma Formonline e relativi ai vari argomenti di Scienze della Terra intendono:
1.  evidenziare gli argomenti da approfondire sul testo;
2.  integrare le spiegazioni sulle dinamiche del Pianeta.
Le immagini per la prova scritta saranno prese sia dal testo sia dai file su Formonline 
(chiedere chiave di accesso al docente o al tutor del corso)
 
 
            II SEMESTRE -  30 ore
  •  II modulo – I processi della  territorializzazione
 Dopo una  presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche   della geografia umana: le  dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento,   la geografia urbana, gli spazi della politica.
Gli spunti  offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.
 
Bibliografia:
 
1. P. Dagradi, Cencini CCompendio di geografia umana, Bologna, Pàtron
Escludere i cap. II- III, ed il paragrafo 4 del cap. X
 
Sostituire il cap. I del Dagradi-Cencini con il file sui Paradigmi della geografia , reperibile sulla piattaforma Formonline
 
Si prega vivamente di utilizzare un atlante scolastico per la individuazione dei luoghi di volta in volta menzionati nei testi.
 
 
Testi per la didattica della geografia e della cartografia
 
1.  C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014
2.  D.  Pasquinelli d’Allegra,  La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009
3.  D. Pasquinelli d’Allegra,  Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010
4.  G. De Vecchis – R. Morri,  Disegnare il mondo. Carocci Faber, 2010.
5.  Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
 
 
Si raccomanda di consultare attentamente il materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline e che riguarda i diversi  argomenti del corso:
  • Scienze della Terra
  • Geografia umana
  • Didattica della geografia
  • Cartografia
 
La prova finale
L’esame  è articolato in due prove da sostenere nel medesimo appello, che verrà prescelto dallo studente.  La prova scritta riguarda esclusivamente  le Scienze della Terra, l’orale riguarda la Geografia umana, la Cartografia e la Didattica della geografia. Il voto finale sarà unitario e complessivo, ma si richiede il raggiungimento della sufficienza (18, almeno) in ambedue le prove.
 
 
 


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 20/10/2016 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma per studenti VO. Versione aggiornata



Per  dare ulteriore chiarezza agli studenti VO che ancora non hanno sostenuto l'esame di geografia, si comunica  qui una versione aggiornata  del programma e dei libri di testo  a cui  possono fare riferimento.


Geografia - VO

a.a. 2014 - 2015.  Versione aggiornata

M-GGR/01     Geografia

Paola   Falcioni

falcipa@gmail.com
 
Il corso, che si é svolto con lezioni frontali e lezioni sul terreno,  intende  accompagnare lo studente nella comprensione di quegli elementi della  territorialità che  strutturano il nostro vissuto quotidiano, e formare alla lettura dei processi  geografici e delle loro interazioni.
 
Ambiti  tematici:
Scienze della Terra
Cartografia
Geografia umana
Didattica  della geografia
 
Il corso  è articolato in due  semestri. 
 
I SEMESTRE – 30 ore
  •  I  paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici    
 
I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti  esogeni  che  modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
 
Bibliografia: Oltre al materiale illustrativo e cartografico che verrà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni  e sulla piattaforma Formonline  gli studenti potranno utilizzare:
  1. E. Lupia Palmieri,  M. Parotto,   Il  globo terreste e la sua evoluzione, Zanichelli,  Sesta ed.   (Le precedenti edizioni hanno una numerazione dei paragrafi in parte differente)
 
NB.  Sono da escludere i seguenti capp. 1, 2, 3, 4, 17
Del cap. 5 (cartografia) studiare solo i paragrafi 2, 3, 4, 5.1,  5.2 (studiare solo Mercatore), 7, 8, 10.1, 10.2  
Del cap. 6 (crosta terrestre) studiare solo i paragrafi 4, 5.1, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Del cap. 7 (giacitura rocce) studiare solo i paragrafi 3.1, 3.2, 3.3
Del cap. 8 (vulcani) 1, 2, 3, Approfondimento sul Rischio vulcanico in Italia
Del cap. 9 (sismi) studiare solo i paragrafi 1.2, 2  e 3 (tutto)
Del cap. 10 (tettonica delle placche)studiare solo i paragrafi 2.2, 2.3, 2.4, 5, 6, 8, 9, 10
Del cap. 11 (storia della Terra) studiare solo i paragrafi 8.1, 8.2, 10
Del cap. 12 (atmosfera) studiare solo i paragrafi 1, 2.1, 2.2, 4, 5, 6, 7.1, 7.2, 8.1, 8.2
Del cap. 13 (clima) studiare solo i paragrafi 2.1, 2.2
Del cap. 14 (mare) studiare solo i paragrafi 2, 3.2, 4,
Del cap. 15(acque continentali) studiare solo i paragrafi 2.2, 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 6.4
Del cap. 16 (modellamento terrestre) studiare tutto
 
Il cap. 5 del manuale può essere più proficuamente sostituito da G. De Vecchis-R. Morri, Disegnare il mondo, Carocci Faber, Roma, 2010
 
  II SEMESTRE -  30 ore
  •   I processi della  territorializzazione. L’azione antropica
 
Dopo una  presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si è offerto un esame organico delle diverse tematiche   della geografia umana: le  dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento,   la geografia urbana, gli spazi della politica.
Gli spunti  offerti dal corso sono stati ripresi per una loro applicazione didattica.
 
Bibliografia: Oltre al materiale illustrativo  e cartografico messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni, e sulla piattaforma gli studenti potranno prepararsi su:
 
P. Dagradi, Cencini CCompendio di geografia umana, Bologna, Pàtron, ultima ed.
Escludere il cap.  III, ed il paragrafo 4 del cap. X
 
 
Si prega vivamente di utilizzare un atlante scolastico per la individuazione dei luoghi di volta in volta menzionati nei testi.
 
 
 
Testi per la didattica della geografia.
Selezionare in base all’indirizzo seguito
 
A.    Indirizzo Primaria
 M.R. Di Santo,  L.Landi,  Lo spazio intorno a noi , Carocci Faber, 2007
         D.  Pasquinelli d’Allegra, La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009
 
 
  1.  Indirizzo Infanzia
M.R. Di Santo,  L.Landi,  Lo spazio intorno a noi , Carocci Faber, 2007
       D. Pasquinelli d’Allegra, Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010
 
Per l’indirizzo infanzia il testo Di Santo-Landi può essere più utilemente sostituito da A. Guaran, Infanzia, spazio e geografia. Riflessioni ed esperienze educative, Bologna, Pàtron, 2011
 
Si raccomanda di consultare anche il materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline e che riguarda i diversi  argomenti del corso:
  • Scienze della Terra
  • Geografia umana
  • Didattica della geografia
  • Cartografia
Coloro che avessero acquistato, in anni anteriori, testi per la didattica diversi da quelli indicati sono pregati di contattare il docente via e-mail.
 
La prova finale
 
L’esame  è articolato in due prove da sostenere nel medesimo appello, che verrà prescelto dallo studente.  La prova scritta riguarda le Scienze della Terra, l’orale riguarda la Geografia umana, la Cartografia e la Didattica della geografia. Il voto finale sarà unitario e complessivo, ma si richiede il raggiungimento della sufficienza (18, almeno) in ambedue le prove.
 


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 17/10/2016 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


IMPORTANTE. Istruzioni per la prenotazione all'esame



L'esame di Geografia (VO) e di Geografia e didattica della geografia (NO) é articolato in due prove. scritta ed orale. Per evitare spiacevoli disguidi durante la verbalizzazione dell'esame, é importante che gli studenti  effettuino - entro le scadenze designate dal sistema -  una DUPLICE PRENOTAZIONE, ovvero SIA PER LA PROVA SCRITTA CHE PER L'ORALE.

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 06/04/2016 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home