Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Bacheca personale della Prof.ssa MARINA D'AMATO



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa MARINA D'AMATO



Ricevimento studentesse e studenti a.a. 2018/2019



07/09/2018


Si comunica a tutte le studentesse e studenti che il ricevimento a loro dedicato è fissato tutti i martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Cordialmente.




Agg.: 11/09/2018


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 11/09/2018 Autore: MARINA D'AMATO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Sociologia dell’educazione e dell’infanzia 2017 - 2018



Lo scopo del corso è quello di individuare i tratti che caratterizzano la cultura e la società dell’infanzia. Verranno prese in considerazione le idee, le rappresentazioni sociali che definiscono il mondo dei bambini al fine di predisporre una mentalità e una prassi capace di cogliere la centralità dell’infanzia in ogni cultura.
Il corso verrà articolato in tre parti: nella prima, storica, verrà ripercorsa la storia dell’infanzia in occidente e nel mondo (Stati Uniti, Giappone e Cina) al fine di sottoporre agli studenti la dimensione culturale della condizione infantile; nella seconda parte verranno presi in esame gli ambiti in cui l’infanzia agisce: la famiglia, la scuola, il gruppo dei pari, il contesto culturale e sociale; – sarà considerato con particolare attenzione il processo di socializzazione all’interno del dibattito tra natura e cultura fino all’individualizzazione del sé; – verranno esaminati i giochi e i consumi culturali, mediatici e non come ambiti privilegiati della ricerca empirica sul tema. Nella terza parte verranno prese in esame le metodologie più adatte all’analisi dell’infanzia, sia quantitative che qualitative.

 Testi

  1. Marina D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza, Roma;
  2. Marina D’Amato, Per una sociologia dell’educazione e dell’infanzia, dispense 2013-2014, Roma (in vendita presso la libreria Libripoli);
  3. Marina D’Amato, Telefantasie, (primi 4 capitoli) Franco Angeli, Milano.
  1. Un testo a scelta tra:

- Marina D’Amato, Musei e identità sociale, Le Lettere, Firenze;
- Marina D’Amato, Immaginario e satanismo, Universitaria, Pavia;
- Milena Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, dal medioevo alla contemporaneità, Cleup, Padova;
- Marina D’Amato, Ragioni e Sentimenti, (parte in italiano), RomaTrE-Press, Roma, 2016.
 

Ospiti

Data Docente Argomento Digitale
28/03/2018 Dott.ssa Katiuscia Carnà Kotha. Donne bengalesi nella Roma che cambia http://www.ediesseonline.it/catalogo/sessismoerazzismo/kotha-donne-bangladesi-nella-roma-che-cambia
05/04/2018 Prof.ssa Anna Oliveiro Ferraris Comuinicazione e manipolazione http://www.oliverio.eu/anna/curriculum_anna.htm
10-12/04/2018 Prof.ssa Doris Bühler-Niederberger Fase di vita dell'infanzia Approcci teorici, attori e spazi di azione https://www.sozfam.uni-wuppertal.de/personal/prof-dr-buehler-niederberger.html
17/04/2018 Dott. Maurizio Quilici Evoluzione del padre dalla preistoria ad oggi http://www.ispitalia.org/
3-8/05/2018 Dott. Edmondo Grassi - Weber e Durkheim: prospettive classiche nell’era contemporanea.
- L’immaginario contemporaneo. Nuovi paradisi artificiali
edmondograssi.wordpress.com
       



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 22/05/2018 Autore: MARINA D'AMATO

12/04/2018 Prof.ssa Buhler - Solidarité generationelle Materiale didattico - Dispense
12/04/2018 Prof.ssa Buhler -Le regard des experts sur l’enfantdecfinal Materiale didattico - Dispense


Corso IMPARARE LA TV



Corso on-line
IMPARARE LA TV

 
Introduzione al corso on-line    
“Imparare la TV” è un corso di educazione alla fruizione televisiva, pensato per bambini e per ragazzi, perché imparino a guardare in libertà la televisione, oltre che per gli insegnanti e i genitori, che hanno il compito di sviluppare nei minori la formazione di una coscienza critica.
I contenuti sono qui analizzati nella cornice dei generi televisivi che, trattandosi di spettacoli per i minori, sono sintetizzabili nei filoni dell’informazione, dell’intrattenimento e della fiction. Per illustrare le fasi di costruzione della comunicazione televisiva, nei suoi vari aspetti, e la conseguente “manipolazione” dei dati grezzi, il telespettatore viene invitato a osservare quel che accade davanti, dentro e dietro il teleschermo.
Il corso “Imparare la TV” è articolato in 10 Video-lezioni.
 
Di seguito i link ai quali è possibile visualizzare e scaricare le video-lezioni on-line per uso personale ed esclusivamente a fini didattici*:
 
Video-Lezione n. 1 La distinzione tra fiction, intrattenimento e informazione
https://www.dropbox.com/sh/iz0znrsz0st6nm4/AAAydFSdVDfJxOBpAJAgQ8x8a?dl=0
 
 
Video-Lezione n. 2 La fiction come regno delle emozioni
https://www.dropbox.com/sh/zm15tqryu75wa2d/AAANSlwmfcHFAEyEu5902693a?dl=0
 
Video-Lezione n. 3 La serie e i serial 
https://www.dropbox.com/sh/vgf4letfgk44t6v/AADKr_1Ldk_ik-zEt28ZEuIXa?dl=0
 

Video-Lezione n. 4 La situation comedy
https://www.dropbox.com/sh/llbv4ywfbz738pl/AADxe_99_hhZf9Ala3-7zoa5a?dl=0
 

Video-Lezione n. 5 Viaggio nei cartoni animati
https://www.dropbox.com/sh/pb7rdffvpzrbnh9/AACsrauxUzC7szd8UviAfM05a?dl=0
 
 
 
Video-Lezione n. 6 L’informazione tra specchio e lente deformante della realtà
https://www.dropbox.com/sh/jj9bl8gltvdkehv/AAD3t2LKOn15PBZWcnrtfh0Ba?dl=0
 
 
Video-Lezione n. 7 I telegiornali e la globalizzazione dell’informazione
https://www.dropbox.com/sh/37nmei78zr451ui/AADZejH75Fgj8SbzX479FfPza?dl=0
 
 
Video-Lezione n. 8 La televisione come strumento di divulgazione del sapere
https://www.dropbox.com/sh/fxu7y3a5hgs9rfs/AADelv6x5jjtubo162kPXKUka?dl=0
 
 
Video-Lezione n. 9 Storia e caratteristiche del varietà
https://www.dropbox.com/sh/ntxsztpqchskpia/AAA9wsXxgsuHUpO0RLnC2rjta?dl=0
 
 
Video-Lezione n. 10 Struttura di un palinsesto e logiche della programmazione televisiva
https://www.dropbox.com/sh/co8ybdj88y3tu6u/AAAPLVMcA_8bbMq5qakguG34a?dl=0
 
 
* Avvertenze generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche coperte da copyright
La protezione del seguente materiale elettronico coperto da copyright prevede che il materiale, o qualsiasi sua parte non sia copiato, venduto o altrimenti distribuito ad eccezione di quanto consentito nelle avvertenze relative al copyright e alle condizioni d'uso definite da ciascun editore o dietro sua autorizzazione scritta. Tutti i diritti sono riservati. Il materiale è di proprietà degli editori ed è protetto dalle leggi di copyright nazionali e dai trattati internazionali. E' vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita del materiale elettronico o di qualsiasi sua parte ad eccezione dell'uso personale o interno e di quanto consentito nelle avvertenze relative al copyright e alle condizioni d'uso definite da ciascun editore. Qualsiasi riproduzione o uso non consentito costituisce una violazione dei termini e delle condizioni del contratto e può causare la cessazione del contratto. La violazione del copyright costituisce reato.
 
Agli studenti, in quanto utenti autorizzati, è consentito per uso personale a fini di studio:
Ø  far ricerca e visualizzare il materiale elettronico ottenuto come risultato di una ricerca;
Ø  salvare e scaricare i risultati della ricerca;
Ø  utilizzare parti del materiale a scopo didattico

Non è consentito:
Ø  diffondere in maniera sistematica il materiale in oggetto né sue componenti a persone o enti non autorizzati in nessuna forma.
 


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 22/04/2018 Autore: MARINA D'AMATO

27/04/2016 video lezioni Imparare la TV Materiale didattico - Dispense


Sociologia generale 2017/2018



Scopo del corso è quello di fornire strumenti di analisi e previsione dei fatti sociali con specifico riferimento alle istituzioni scolastiche e alla formazione dei cittadini. Verranno trattate le teorie interpretative del contesto sociale, sia da un punto di vista storico e contemporaneo. Particolare attenzione verrà dedicata alla metodologia di indagine sociologica sia qualitativa che quantitativa soprattutto in funzione delle necessità di comprensione del contesto scolastico e familiare.
Con lo studio della Sociologia generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione:
- identificare, indagare e comprendere i principali orientamenti della teoria del pensiero sociologico;
- apprendere i fondamenti dell'epistemologia sociologica.
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- apprendere gli elementi caratterizzanti dell’approccio allo studio del mutamento sociale, delle sue caratteristiche e dei suoi concetti di base;
- identificare, analizzare e comprendere i fenomeni dei processi di sviluppo sociale.

Testi d’esame:
1) Manuale Bagnasco, Cavalli, Sociologia generale, Il Mulino;

2) M. D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza, 2014;

3) testo a scelta tra (qualsiasi edizione):
Max Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo;
Emile Durkheim, La divisione del lavoro sociale;
Herbet Marcuse, L'uomo ad una dimensione;
Erving Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione;
Edgar Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro;
Michel Foucault, Sorvegliare e punire;
Alain Touraine, La globalizzazione e la fine del sociale. Per comprendere il mondo contemporaneo;

4) testo a scelta tra:
M. D'Amato, Telefantasie, Nuovi paradigmi dell'immaginario, Franco Angeli, Milano, 2009;
M. D’Amato, Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale, Le Lettere, Florence 2011;
M. D’Amato, Finzione e mondi possibili. Per una sociologia dell’immaginario, Universitaria, Padua 2011;
M. D’Amato, I teleroi, Editori Riuniti, Rome, 1999;
M. Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, Dal medioevo alla contemporaneità, Cleup, 2013;
M. Gammaitoni, Le arti e la politica, le risposte della sociologia, Cleup.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 12/03/2018 Autore: MARINA D'AMATO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Padri che cambiano - 1° Rapporto sulla Paternità



In seguito all'incontro del giorno 23 marzo 2017, si pubblica in allegato, il 1° rapporto sulla Paternità - Padri che cambiano.

 


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 31/03/2017 Autore: MARINA D'AMATO

31/03/2017 Padri che cambiano - 1° Rapporto sulla Paternità Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home > C.V.