Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Bacheca personale del Prof. GIOVANNI MARIA VECCHIO



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. GIOVANNI MARIA VECCHIO



Ricevimento studenti mese di aprile 2019: modifiche



Il ricevimento studenti di martedì 16 aprile si svolgerà presso il Polo Didattico di Via Principe Amedeo (Sala Docenti), alle ore 8.30. Il ricevimento studenti riprenderà, dopo la sospensione per le festività pasquali, martedì 30 aprile nel consueto orario (ore 8.30), presso la sede Via del Castro Pretorio, 20, stanza 2.06).

 

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 15/04/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Corso di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione (SFP: a.a. 2018-2019): Esercitazione



L'esercitazione fa parte dell'attività didattica on-line del corso di Psicologia dello Sviluppo per l'inclusione (a.a. 2018/19). E' quindi rivolta alle/agli studentesse/studenti del IV anno del CdLMCU in SFP.

Consiste in un lavoro di apprendimento cooperativo online sulla tematica della prosocialità.

Prevede un primo incontro in presenza per la presentazione dell'attività e la familiarizzazione con la piattaforma, che si svolgerà martedì 16 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, presso la Piazza Telematica di Via Principe Amedeo, 182.

L'attività si svolgerà sulla piattaforma Knowledge Forum e si concluderà alla fine di maggio.

Durante il primo incontro, le/gli studentesse/i che hanno aderito riceveranno inoltre il link per la compilazione di un questionario on-line.

La partecipazione all'incontro è indispensabile per conoscere gli obiettivi dell'esercitazione e il funzionamento della piattaforma.

LO SVOLGIMENTO DEL PRIMO INCONTRO E' CONFERMATO. SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA'.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 15/04/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione (CdLMCU in SFP): 2° e 3° turno



22910015 - Laboratorio Psicologia dello sviluppo per l'inclusione
Vecchio, canale B, posti 100
apertura prenotazioni: 03/05/2019 chiusura prenotazioni: 11/05/2019
13/05/2019 16:00-19:00 Aula 12
16/05/2019 09:00-12.00 Aula 12
 

 

22910015 - Laboratorio Psicologia dello sviluppo per l'inclusione
Vecchio, canale C, posti 100

apertura prenotazioni: 04/05/2019 chiusura prenotazioni: 12/05/2019
14/05/2019 13:00-16:00 Aula 12
16/05/2019 13:00-16:00 Aula 12
 

 

Obiettivi del laboratorio

 

Il Laboratorio di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L’INCLUSIONE mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.

 

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

-      conoscere i modelli di intervento per lo sviluppo di comportamenti prosociali in classe;

-      conoscere le metodologie e gli strumenti di valutazione delle competenze psico-sociali e dei comportamenti adattivi e disadattivi;

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

-      saper applicare i modelli di intervento per lo sviluppo di comportamenti prosociali in classe;

-      saper utilizzare le metodologie e gli strumenti di valutazione delle competenze psico-sociali e dei comportamenti adattivi e disadattivi.

In termini di autonomia di giudizio:

-      saper individuare e scegliere i modelli di intervento appropriati ai bisogni e agli obiettivi educativi;

-      saper selezionare le metodologie e gli strumenti di valutazione coerenti con il target e gli obiettivi degli interventi.

In termini di abilità comunicative:

-      saper adottare le modalità comunicative appropriate per l’interazione nei contesti educativi;

-      saper adottare le modalità comunicative adeguate all’età e alle caratteristiche degli alunni;

-      saper adottare le modalità comunicative funzionali allo sviluppo delle competenze sociali ed emotive e dei comportamenti adattivi degli alunni.

In termini di competenze di apprendimento:

-      sviluppare la capacità di analizzare modelli di intervento in classe sulla base di criteri di efficacia ed efficienza;

-      sviluppare la capacità di scegliere strumenti di valutazione sulla base dei requisiti di validità ed attendibilità.

 

Informazioni sul laboratorio

Il Laboratorio:

- è rivolto a tutti gli studenti dell’anno di corso e a di chi non lo ha seguito negli anni precedenti. È riservato un numero di posti agli studenti del V.O. fuori corso;

- ha durata complessiva di 8 ore; prevede due incontri in presenza (6 ore) e attività on-line (2 ore). È inoltre prevista una parte di lavoro individuale (max 17 ore);

- prevede tre edizioni, una nel primo semestre e due nel secondo; gli studenti possono scegliere di frequentare nel periodo che risponde meglio alle proprie esigenze;

- ha frequenza obbligatoria; è consentito fare assenze fino al 30% delle ore di didattica frontale.

Il modello CEPIDEAS

Il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo per l’Inclusione (1 CFU), nell’a.a. 2018-2019 sarà finalizzato alla costruzione di percorsi didattici di educazione alla prosocialità nella Scuola Primaria secondo il modello CEPIDEAS (Caprara et al., 2014). Il modello si articola in cinque componenti, che costituiscono le determinanti del comportamento prosociale: 1) valori e motivazioni prosociali; 2) competenze nella regolazione emotiva; 3) empatia e capacità di assumere la prospettiva altrui; 4) capacità comunicative e di autoregolazione del comportamento; 5) precursori dell’impegno civico.

Le linee d’intervento del modello prevedono:

 

I “laboratori”, finalizzati allo sviluppo delle competenze connesse alle cinque componenti. Si tratta di attività di gruppo e individuali svolte in classe, volte a sperimentare le competenze che sostengono i comportamenti prosociali;

Le “unità didattiche”, mirate ad approfondire la prosocialità o le sue determinanti mediante i contenuti curricolari. Esse sono attività didattiche concernenti i contenuti previsti dal programma di ciascuna materia scolastica, il cui obiettivo centrale è la sensibilizzazione ed il rinforzo cognitivo della prosocialità e delle sue determinanti (es. empatia).

Struttura del laboratorio

Fase preparatoria

 

Le/gli studentesse/i prima dell’avvio del laboratorio devono acquisire la conoscenza del modello CEPIDEAS mediante lo studio del manuale “Educare alla prosocialità” (Caprara, et al., 2014), previsto nel programma d’esame di Psicologia dello Sviluppo per l’Accoglienza. Requisito indispensabile per lo svolgimento del laboratorio è la conoscenza degli aspetti teorici presentanti nei capitoli 1-5 e della parte laboratoriale presentata nei capitoli 6-10.

Le/gli studentesse/i dovranno inoltre ricercare, in testi in uso nella scuola primaria di qualsiasi disciplina (es. Italiano, Storia, Geografia, Scienze, matematica, ecc.), argomenti curricolari che si prestano all’approfondimento delle tematiche connesse con la prosocialità o con le sue determinanti.

 

I incontro in aula: costruzione di un laboratorio.

 

Lavoro individuale: le/gli studentesse/i progetteranno un laboratorio per lo sviluppo di una competenza da individuare tra le 5 componenti del modello.

Lavoro in coppia: confronto con una/un collega, verifica del lavoro svolto e definizione finale.

 

II incontro in aula: costruzione di una unità didattica.

 

Lavoro individuale: le/gli studentesse/i progetteranno una unità didattica che approfondisca la prosocialità o una delle sue determinanti attraverso i contenuti curricolari.

Lavoro in coppia: confronto con una/un collega, verifica del lavoro svolto e definizione finale.

 

Fase finale: le/gli studentesse/i si confronteranno con le/i colleghe/i mediante un forum sulla piattaforma “formonline” e completeranno il lavoro autonomamente.

Strumenti didattici

Il laboratorio prevede l’utilizzo in aula del testo “Educare alla prosocialità: Teoria e buone prassi” (Caprara, et al., 2014), previsto già nel programma dell’insegnamento. È indispensabile che ciascuna/o studentessa/e porti in aula il testo per poter svolgere l’attività di laboratorio. È richiesta la copia originale del testo, compresi i materiali multimediali accessibili tramite il codice presente in copertina; pertanto, nel caso di acquisto del testo usato, è necessario assicurarsi della sua validità. Nella biblioteca del Dipartimento di Scienze della Formazione sono presenti diverse copie del testo.

Non sono ammesse in aula copie fotocopiate (L. 633/1941; Dlgs 68/2003).

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 15/04/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Orario di ricevimento - A.A. 2018/19



Il ricevimento studenti, nel periodo gennaio - luglio 2019, si terrà il martedì alle ore 8.30, presso la sede di Via del Castro Pretorio 20, Stanza 2.06 (2° piano). Eventuali cambiamenti verranno comunicati in bacheca.

 

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 07/04/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Avviso verbalizzazione esiti dell'esame di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione / Accoglienza (SFP) del 6 febbraio 2019



L'esito dell'esame svolto il 6 febbraio 2019 è stato verbalizzato.

 

 

 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 07/04/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Apertura Sportello di Ascolto Sociale presso il Mercato Esquilino



Su iniziativa della RES - Rete Esquilino Sociale - è stato inaugurato uno SPORTELLO DI ASCOLTO SOCIALE presso il mercato Esquilino ( si allega locandina ).

La RES è una rete di Associazioni, Comitati, Enti, Volontariato civico ed ecclesiale, Sindacato e cittadini attivi nelle realtà sociali, uniti nell'intento di valorizzare le realtà del rione.Tra le associazioni figurano la SPI CGIL, Casa Diritti Sociali, MaTeMù/Cies, Centro Sviluppo Occupazione Roma e Lazio (CSO), Binario 95, Spin Time.

La rete mette al centro della propria azione l’idea dello spazio pubblico come bene comune da "abitare" nel rispetto reciproco, per una migliore qualità della vita, per sostenere le fragilità e affiancare le solitudini, nel segno dell’inclusività, dell’accoglienza e del primato dell’interesse generale.

Il Dipartimento di Scienze della Formazione ha intrapreso un rapporto di collaborazione con la RES, che darà la possibilità alle studentesse e agli studenti di svolgere tirocini presso le realtà associate, partecipare a progetti di inclusione sociale e svolgere tesi su tematiche attinenti.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 27/02/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

27/02/2019

Locandina Sportello di Ascolto Sociale

Altri files - Altro


Risultati esame di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione / Accoglienza - CdLMCU in SFP (Prof. Vecchio) - 6 febbraio 2019



Gli esiti sono stati caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studentessa/studente che ha sostenuto l'esame.

Le/gli studentesse/studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati. Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta.

Dopo la scadenza dei 7 giorni l'esito non sarà più visiible nella piattaforma GOMP e ricomparirà dopo che il docente lo avrà verbalizzato.

È possibile prendere visione del compito giovedì 28 febbraio, ore 8.30, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, II piano, nuova ala).

AVVISO IMPORTANTE

Le/gli studentesse/studenti del IV anno (immatricolazione a.a. 2015-16) che hanno superato l’esame e che intendono partecipare all’esercitazione che si svolgerà nel II semestre, sono invitate/i a comunicarlo al docente tramite e-mail istituzionale. In questo caso la verbalizzazione avverrà nel primo appello utile della sessione estiva e la votazione finale terrà conto anche dell’esito dell’esercitazione.



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 26/02/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

26/02/2019

Risultati esame 6 febbraio 2019

Materiale didattico - Dispense


PROCEDURE DI VALUTAZIONE DEL PROFITTO



Art. 15 - Commissioni e procedure di valutazione del profitto (Vigente Regolamento Didattico di Ateneo, approvato con Decreto Rettorale n.1176/2017).
- Comma 7. Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si intende superato se il candidato ha ottenuto almeno diciotto trentesimi. La commissione d’esame può attribuire la lode all’unanimità. Nel caso in cui sia registrata una valutazione dell’esame con voto inferiore a diciotto trentesimi o con giudizio di insufficienza o di non idoneità, lo studente non potrà sostenere di nuovo l’esame negli appelli della stessa sessione.
- Comma 14. A decorrere dall'Anno Accademico 2013/2014, la verbalizzazione e la registrazione degli esiti degli esami di profitto avviene esclusivamente con modalità informatiche.

 

http://oc.uniroma3.it/intranet/ALTRI-REGO1/Regolament/Regolamento-didattico-di-Ateneo1.pdf

 



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 19/02/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati esame di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione / Accoglienza - CdLMCU in SFP (Prof. Vecchio) - 22 gennaio 2019



Gli esiti sono stati caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.

Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati. Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.

Nel caso di esito non sufficiente, non si può sostenere l’esame nella stessa sessione (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo). Chi invece si è ritirato o rifiuta il voto, può sostenere l'esame anche nell'appello del 6 febbraio 2019. La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).

È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di martedì 29 gennaio 2019, ore 8.30, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, II piano, nuova ala).

AVVISO IMPORTANTE

Gli studenti che hanno superato l’esame e che intendono partecipare all’esercitazione che si svolgerà nel II semestre, sono invitati a comunicarlo al docente tramite e-mail istituzionale. In questo caso la verbalizzazione avverrà nel primo appello utile della sessione estiva e la votazione finale terrà conto anche dell’esito dell’esercitazione.

 

 

 



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 19/02/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

28/01/2019

Risultati 22 gennaio 2019

Materiale didattico - Dispense


Risultati esame di Psicologia dello Sviluppo - CdS SDE e EDU-NIDO (Prof. ssa Pallini e Prof. Vecchio) - 6 febbraio 2019



Gli esiti saranno stati caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.

Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati. Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.

La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).

È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento:

. Prof. Vecchio, martedì 19 febbraio 2019, ore 8.30, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, II piano, nuova ala);

- Prof.ssa Pallini, data e orario saranno comunicati in bacheca.



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 13/02/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

13/02/2019

Risultati 6 febbraio 2019

Materiale didattico - Dispense


Risultati esame di Psicologia dello Sviluppo - CdS SDE e EDU-NIDO (Prof. ssa Pallini e Prof. Vecchio) - 22 gennaio 2019



Gli esiti saranno stati caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.

Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati. Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.

Nel caso di esito non sufficiente, non si può sostenere l’esame nella stessa sessione (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo). Chi invece si è ritirato o rifiuta il voto, può sostenere l'esame anche nell'appello del 6 febbraio 2019.

La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).

È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento:

. Prof. Vecchio, martedì 29 gennaio 2019, ore 8.30, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, II piano, nuova ala);

- Prof.ssa Pallini, data e orario saranno comunicati in bacheca.

 



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 25/01/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

25/01/2019

Risultati 22 gennaio 2019

Materiale didattico - Dispense


Date esami 2019



In allegato sono indicate le date dei seguenti esami:

- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (CdS SDE; Prof. Vecchio, Prof.ssa Pallini)

- PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA (CdS SDE; Prof.ssa Sette)

- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA / INCLUSIONE (CdLMCU in SFP, Prof. Vecchio)



Indice: Avvisi - Calendario esami

Pubblicato il: 09/01/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

09/01/2019

Date esami 2019

Materiale didattico - Dispense


Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione 2018/19 (1 cfu) - CdLMCU in SFP



Sono ammesse/i al PRIMO CANALE DEL LABORATORIO le/gli studentesse/studenti con numero di prenotazione da 1 a 110.

- Il primo incontro si svolgerà martedì 18 dicembre 2018 dalle ore 11.00 alle ore 14.00, in aula 12.

- Il secondo incontro si svolgerà giovedì 20 dicembre 2018 dalle ore 11.00 alle ore 14.00, in aula 1.

Chi non intendesse partecipare deve inviare una e-mail al docente entro il giorno prima dell'inizio del laboratorio (17/12/2018), in modo da favorire lo scorrimento della graduatoria.

Avvertenze importanti

- Si raccomanda la puntualità: la verifica dei presenti verrà effettuata alle ore 11.00.

- Per lo svolgimento dell'attività laboratoriale è necessario che ogni studente abbia in aula il testo "Educare alla prosocialità" (I incontro) e un testo (o parte di esso) in adozione nella scuola primaria (II incontro).

Le informazioni sulla struttura e l'organizzazione del Laboratorio sono reperibili nella bacheca del docente, sezione programmi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 12/12/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Rilevazione delle opinioni degli studenti sulla didattica a.a. 2018-19



Si inviato le studentesse e gli studenti a compilare i questionari per la rilevazione delle opinioni sulle attività didattiche al superamento dei 2/3 delle lezioni previste nel semestre, senza attendere il momento della prima prenotazione all’esame. Ciò per fare in modo che le opinioni siano espresse dal maggior numero possibile di studenti, indipendentemente da quanti di essi sosterranno l’esame durante la prima sessione utile.

Si invitano le studentesse e gli studenti a considerare il questionario uno strumento utile per segnalare i punti di forza e le criticità riscontrate nell'esperienza didattica e, a tal fine, di compilarlo con la necessaria attenzione.

Le istruzioni che spiegano come compilare i questionari sono pubblicate all’indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/come-compilare-un-questionario-sul- portale-dello-studente /

 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 23/11/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Esame di Psicologia dello sviluppo per l'Accoglienza/Inclusione (SFP) - 25 SETTEMBRE 2018: risultati



Gli esiti sono stati caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito nell'orario di ricevimento di martedì 16 ottobre, ore 10.00, presso la Sala Docenti del Polo Didattico, Via Principe Amedeo, 182-184.


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 09/10/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

09/10/2018

Risultati esame 25.09.2018

Esami - Risultati esami


Insegnamento di Psicologia dello Sviluppo (CdS SDE): Orario delle lezioni A.A. 2018/19



Lezioni di Psicologia dello Sviluppo (canale A-L)

Corso di Studi in Scienze dell’Educazione (L-19 – SDE)

Martedì ore 8-10 – aula 10

Giovedì ore 8-10 – aula 10

Per gli studenti di SDE, il cambio di canale è libero e non è necessario comunicarlo ai docenti.

Le lezioni si svolgeranno al I semestre e inizieranno il 16 ottobre 2018

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 01/10/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Insegnamento di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione (CdLMCU SFP): Orario delle lezioni A.A. 2018/19



Lezioni di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis – SFP)

Martedì ore 11-13 – aula 12

Giovedì ore 11-13 – aula 1

Le lezioni si svolgeranno al I semestre e inizieranno il 9 ottobre 2018

 

Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis – SFP)

Sono previsti tre turni, uno nel primo semestre, due nel secondo.

PRIMO TURNO

I incontro: martedì 18 dicembre, ore 10-13 – aula 12

II incontro: giovedì 20 dicembre, ore 10-13 – aula 1

 

 

 

 

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 01/10/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati esame di Psicologia dello Sviluppo (CdS SDE) - 25 settembre 2018



Gli esiti sono stati caricati anche nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
Nel caso di esito non sufficiente, non si può sostenere di nuovo l’esame nell’altro appello della sessione (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di martedì 2 ottobre 2018, alle ore 8.30, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, II piano, nuova ala).


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 26/09/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

26/09/2018

Risultati (Pallini, Vecchio)

Esami - Risultati esami


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA/INCLUSIONE - CdMCU in SFP- 4 settembre 2018



Gli esiti sono stati caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
Nel caso di esito non sufficiente, non si può sostenere l’esame nella stessa sessione (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo). Chi si è ritirato o rifiuta il voto, può sostenere l'esame anche nell'appello del 25 settembre 2018.
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di giovedì 6 settembre 2018, alle ore 8.30, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, II piano, nuova ala).


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 05/09/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

05/09/2018

Risultati

Esami - Risultati esami


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - CdS in SDE - 4 settembre 2018



Gli esiti saranno caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
Nel caso di esito non sufficiente, non si può sostenere di nuovo l’esame nell’altro appello della sessione (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di giovedì 6 settembre 2018, alle ore 8.30, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, II piano, nuova ala).


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 04/09/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

04/09/2018

Risultati A-L e M-Z

Esami - Risultati esami


2018.07.12 – Chiarimento su educatori nei servizi per l’infanzia



SIPED - SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA

A seguito di ripetute domande riguardanti questo ambito delle professioni educative, si ritiene utile precisare:

  1. la cosiddetta “Legge Iori” (L. 205, commi 194-601) NON RIGUARDA gli educatori dei servizi all’infanzia (che sono invece normati dal Decreto Legislativo 65/17);
  2. i 60 cfu che regolano in via transitoria l’acquisizione della qualifica di educatore per coloro che hanno maturato esperienza professionale per almeno te anni NON HANNO valore per accedere ai servizi per la prima infanzia;
  3. tuttavia questi educatori nei servizi all’infanzia POSSONO conseguire la qualifica con i 60 cfu che però avrà validità soltanto al di fuori dei servizi infanzia (ovvero per chi desidera cambiare ambito).

Per quanto riguarda le prospettive degli educatori per l’infanzia possiamo solo affermare che la loro situazione è una specie di “limbo” poiché a tutt’oggi si dispone soltanto di un testo di Decreto applicativo del dlgs n.65/17 (a firma della Ministra Fedeli) relativo alla formazione degli “Educatori dei servizi educativi per l’infanzia”, ma non ancora emanato ufficialmente.
A fronte di questa situazione la sen. Vanna Iori ha chiesto che il nuovo Ministro Bussetti si esprima in tempi rapidi sulla non retroattività delle disposizioni previste e quindi che i laureati nella classe L-19, senza indirizzo specifico, possano continuare a svolgere la professione di Educatore nei servizi educativi per l’infanzia.
In conclusione è consigliabile che si iscrivano ai 60 cfu soltanto coloro che, lavorando nei servizi per l’infanzia ed essendo sprovvisti di titolo, prevedono di cambiare ambito di lavoro (dall’infanzia ad altri servizi educativi).
I corsi per i 60 cfu saranno ripetuti per tre anni. Quindi si suggerisce, per quest’anno, di attendere il pronunciamento del nuovo ministro, ed eventualmente iscriversi nel secondo o terzo anno di edizione, perché c’è il rischio di fare inutilmente questi 60 cfu che non danno qualifica per l’infanzia.
La Presidente
Simonetta Polenghi

https://www.siped.it/2018-07-12-chiarimento-su-educatori-nei-servizi-per-linfanzia/



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 24/07/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA /INCLUSIONE - CdS in SFP - 9 luglio 2018



Gli esiti sono stati inseriti anche nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
Nel caso di esito non sufficiente, di ritiro o di rifiuto del voto, si può sostenere l’esame nella prossima sessione (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di martedì 24 luglio 2018, alle ore 8.30, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, nuova ala).
 


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 23/07/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

23/07/2018

Risultati 9 luglio 2018

Materiale didattico - Dispense


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA /INCLUSIONE - CdS in SFP - 21 giugno 2018



Gli esiti sono stati inseriti anche nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
Nel caso di esito non sufficiente, non si può sostenere di nuovo l’esame nella stessa sessione (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
Chi si è ritirato o intende rifiutare il voto, può sostenere l'esame anche nell'appello del 9 luglio 2018.
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di lunedì 25 giugno 2018, alle ore 12.00, presso la Sala Docenti del Polo DIdattico di Via Principe Amedeo 184.


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 23/06/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

23/06/2018

Risultati 21.06.2018

Esami - Risultati esami


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - CdS in SDE (canale A-L) - 21 giugno 2018



Gli esiti sono stati anche caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di lunedì 25 giugno 2018, alle ore 12.00, presso la Sala Docenti, Polo Didattico Via Principe Amdeo 184.


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 21/06/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

21/06/2018

Risultati 21.06.2018

Materiale didattico - Dispense


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA /INCLUSIONE - CdS in SFP - 5 giugno 2018



Gli esiti sono stati anche caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
Nel caso di esito non sufficiente, si può sostenere di nuovo l’esame nell'appello del 9 luglio 2018 (in deroga all'Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
Chi si è ritirato o intende rifiutare il voto, può sostenere l'esame anche nell'appello del 21 giugno 2018.
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di martedì 19 giugno 2018, alle ore 8.30, presso lo studio del docente (Via Milazzo 11/b, stanza 2.06, II piano, nuova ala).


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 11/06/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

11/06/2018

Risultati

Esami - Risultati esami


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - CdS in SDE (canale A-L) - 5 giugno 2018



Gli esiti sono stati anche caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
Nel caso di esito non sufficiente, non si può sostenere di nuovo l’esame nell’altro appello della sessione (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di giovedì 7 giugno 2018, alle ore 8.30, presso lo studio del docente (Via Milazzo 11/b, stanza 2.06, II piano, nuova ala).


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 06/06/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

06/06/2018

Esiti 5.6.2018

Materiale didattico - Dispense


Denominazione insegnamento e laboratorio di Psicologia dello sviluppo per l’inclusione/accoglienza



Il Consiglio di Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria del 20/03/2017, considerati i problemi nella prenotazione  e verbalizzazione legati al cambio di denominazione, ha deliberato la corrispondenza della denominazione dei seguenti insegnamenti:

1.      Psicologia dello sviluppo per l’inclusione (cod. 22910014) con Psicologia dello sviluppo per l’accoglienza (cod. 22902609) coorti 2011/12 e 2013/14 e 2014/15.

2.      Laboratori Psicologia dello sviluppo per l’inclusione (cod. 22910015) con Psicologia dello sviluppo per l’accoglienza (cod. 22902610) coorti 2011/12 e 2013/14 e 2014/15.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 15/05/2017 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella CV
cartella PROGRAMMI
cartella RISULTATI ESAMI 2016
cartella RISULTATI ESAMI 2017
cartella RISULTATI ESAMI 2018