Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Bacheca personale del Prof. GIOVANNI MARIA VECCHIO



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. GIOVANNI MARIA VECCHIO



Compilazione questionari delle Opinioni degli Studenti degli Studenti a.a. 2019/20



Si avvisano gli studenti che sono stati attivati sul portale GOMP i questionari delle Opinioni degli Studenti sulla didattica, relativi agli insegnamenti svolti nel primo semestre. I questionari possono essere compilati anche da smartphone, mediante l’apposita applicazione.

Il percorso per la compilazione del questionario non è quello per la prenotazione agli esami, ma è il seguente:

GOMP > HOME > CARRIERA – PIANI DI STUDIO ED ESAMI > QUESTIONARI DI VALUTAZIONE > QUESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 05/12/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Ciclo di lezioni sul SOCIAL AND EMOTIONAL LEARNING



Sede: Polo Didattico Via Principe Amedeo 182-184, Roma – I piano

martedì: Aula 1 - giovedì: Aula 12

ore 8.30-10.00

PROGRAMMA:

martedì 26 novembre - Social Emotional Learning: aspetti teorici ed evidenze di ricerca

prof. Giovanni Maria Vecchio, Università degli Studi Roma Tre

giovedì 28 novembre - Educazione di genere

dott.ssa Paola Biondi, Psicoterapeuta, Consigliera Segretaria Ordine Psicologi del Lazio

martedì 3 dicembre - Educazione emotiva nella scuola dell’infanzia

dott.ssa Katia Aringolo, Studio Evolutiva, Università LUMSA

giovedì 5 dicembre - Bambini esposti a più lingue

prof.ssa Arianna Bello, Università degli Studi Roma Tre

martedì 10 dicembre - ABC delle emozioni

prof.ssa Barbara Barcaccia, Università degli Studi Roma Tre, Ass. Psicologia Cognitiva

 

 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 22/11/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Corso di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L’INCLUSIONE (CdLMCU in SFP): I prova di apprendimento in itinere



Giovedì 21 novembre 2019, nell'orario di lezione, si svolgerà la prima prova di verifica dell'apprendimento in itinere.

Gli argomenti oggetto della prova sono: sviluppo sociale ed emotivo, temperamento, sviluppo della personalità, stili di coping, autoregolazione dell’apprendimento.

La prova consiste in 30 domande a risposta multipla. Si prevede una correzione incrociata svolta per coppie di studenti e una correzione finale mediante una griglia con le risposte corrette. A conclusione della prova verrà restituito un profilo del livello di preparazione fino a quel momento raggiunto.

La prova si svolgerà in aula, è aperta a tutti gli studenti, siano essi frequentanti abituali, frequentanti saltuari, non frequentanti, studenti di altri anni accademici o del V.O.

Non è necessaria alcuna prenotazione.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 20/11/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Convegno "Quale scuola per quale società" - Lunedì, 9 dicembre 2019 - Aula Volpi, dalle 14.30



In occasione dell'uscita dell'almanacco di MicroMega sulla scuola: un convegno per interrogare il complesso sistema scolastico italiano, tra elementi positivi e criticità. L'obiettivo del convegno, che verrà suddiviso in due panel e vedrà gli interventi di illustri esperti, studiosi ed accademici, sarà riposizionare al centro del dibattito pubblico e scientifico il tema del ruolo assegnato al sistema d’istruzione e formazione nelle società contemporanee.


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 19/11/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

19/11/2019

Programma

Altri files - Altro


Corso e Laboratorio di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L’INCLUSIONE a.a. 2019-2020 (CdLMCU in SFP)



Le lezioni si svolgeranno martedì (aula 1) e giovedì (aula 12) dalle 8.00 alle 10.00 ed inizieranno martedì 8 ottobre. Tutte le informazioni e i calendari relativi al corso e al laboratorio si trovano in allegato o nella sezione documenti / programmi.

AVVISI IMPORTANTI

1. Per accedere alla pagina di "Formonline" del corso è necessaria una chiave d'accesso, che è stata comunicata in aula. Gli studenti non frequentanti possono richiederla mediante il proprio indirizzo e-mail istituzionale all'indirizzo e-mail del docente: giovannimaria.vecchio@uniroma3.it.

2. Nel corso del I semestre si svolgeranno due prove in itinere per la verifica dell'apprendimento: la prima prova il 21 novembre 2019, la seconda prova il 19 dicembre 2019.

- Argomenti oggetto della prima prova:

  • Il temperamento

  • Lo sviluppo della personalità

  • Gli stili di coping

  • Sviluppo sociale ed emotivo

  • Autoregolazione dell’apprendimento

- Argomenti oggetto della seconda prova:

  • Teorie implicite dell’intelligenza e della personalità

  • Social and Emotional Learning

  • Sviluppo delle competenze prosociali

  • Competenze socio-emotive dell’insegnante

  • Educazione alla prosocialità nel contesto scolastico: aspetti teorici

Ciascuna prova consiste in 30 domande a risposta multipla. Si prevede una correzione incrociata svolta per coppie di studenti e una correzione finale mediante una griglia con le risposte corrette. A conclusione della prova verrà restituito un profilo del livello di preparazione fino a quel momento raggiunto.

Le prove si svolgeranno in aula, nell'orario di lezione e sono aperte a tutti gli studenti, siano essi frequentanti abituali, frequentanti saltuari, non frequentanti, studenti di altri anni accademici o del V.O. Non è necessaria alcuna prenotazione.

 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 04/11/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

04/10/2019

Programma a.a. 2019-20

Programmi - Corsi
31/10/2019

CALENDARIO LEZIONI E LABORATORI

Materiale didattico - Dispense


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE / ACCOGLIENZA - 30.09.2019



L'esito è stato caricato nella piattaforma GOMP  e inviato all'indirizzo istituzionale di ogni studente.

Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.

Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.

La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).

È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di martedì 22 ottobre 2019, ore 10.00, presso la Sala docenti, Polo DIdattico di Via Principe Amedeo 182-184 (I piano).



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 20/10/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

20/10/2019

Risultati 30.09.2019

Materiale didattico - Dispense


Ricevimento studenti ottobre - dicembre 2019



Il ricevimento studenti nel primo semestre (ottobre-dicembre 2019) si svolgerà il martedì, alle ore 10.00, presso la sala docenti del Polo Didattico di Via Principe Amedeo, 182-184.

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 07/10/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (CdS SDE) - 30 settembre 2019



L'esito è stato caricato nella piattaforma GOMP  e inviato all'indirizzo istituzionale di ogni studente.

Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.

Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.

La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).

È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di martedì 1 ottobre 2019, ore 10.00, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, II piano, nuova ala).



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 30/09/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

30/09/2019

Risultati

Materiale didattico - Dispense


Valutazione della Didattica (Questionario sulle opinioni degli studenti) - Anno Accademico 2017-2018: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. (SDE)



FREQUENTANTI

Sintesi

Corso di Studi

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

N. questionari elaborati

85

Codice attività

22901906

Media complessiva insegnamento

2,72

Identificativo anonimo

129616_024

Media del Corsi di Studio

2,73

Attività didattica

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Media del Dipartimento

2,72

Modulo

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I (22901906-1)

Mediana complessiva insegnamento

3

Canale

A - L

Mediana del Corsi di Studio

3

Docente

VECCHIO GIOVANNI MARIA

Mediana del Dipartimento

3

 

Domanda

Decisamente NO (%)

Più NO che SI (%)

Più SI che NO (%)

Decisamente SI (%)

*Media

Media CdS

Media Dip

Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?

3,53

8,24

60

28,24

3,13

3,08

3,04

Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?

2,35

8,24

52,94

36,47

3,24

3,29

3,22

Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?

0

9,41

47,06

43,53

3,34

3,39

3,35

Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?

0

7,06

41,18

51,76

3,45

3,42

3,42

Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?

0

2,35

38,82

58,82

3,56

3,49

3,48

Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?

2,35

7,06

56,47

34,12

3,22

3,38

3,37

Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?

1,18

8,24

48,24

42,35

3,32

3,43

3,39

Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove esistenti, sono utili all’apprendimento della materia? (Selezionare la risposta 'Non sono previste attività didattiche integrative' se non pertinente).

1,3

3,9

64,94

29,87

3,23

3,31

3,31

L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?

0

4,71

45,88

49,41

3,45

3,44

3,44

Il docente titolare ha svolto regolarmente le lezioni?

0

1,18

34,12

64,71

3,64

3,54

3,53

Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?

0

4,71

54,12

41,18

3,36

3,43

3,43

Le aule dove si svolgono le lezioni di questo insegnamento sono adeguate(si vede, si sente, si trova posto)?

2,35

11,76

51,76

34,12

3,18

3,25

3,29

I locali e le eventuali attrezzature per le esercitazioni (documentazione, mezzi informatici, tavoli da disegno, attrezzature di laboratorio, etc.) sono disponibili in modo adeguato?

1,37

9,59

61,64

27,4

3,15

3,23

3,22

Indipendentemente da come l'insegnamento è stato svolto, è interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?

0

2,35

34,12

63,53

3,61

3,41

3,42

Complessivamente è soddisfatto di questo insegnamento?

0

1,18

54,12

44,71

3,44

3,41

3,37

 

Suggerimenti pervenuti (uno studente può indicare più suggerimenti) e relativa distribuzione

91

Suggerimento

Insegnamento (%)

Corso di Studi (%)

Dipartimento (%)

1 - Alleggerire il carico didattico complessivo

24,18

17,21

18,5

2- Aumentare l'attività di supporto didattico

7,69

8,55

8,38

3- Fornire più conoscenze di base

9,89

13,91

14,78

4- Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti

8,79

3,89

4,93

5- Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti

3,3

4,57

5,74

6- Migliorare la qualità del materiale didattico

7,69

7,86

8,44

7- Fornire in anticipo il materiale didattico

6,59

6,98

7,36

8- Inserire prove d'esame intermedie

26,37

25,87

20,55

9- Attivare insegnamenti serali

1,1

1,14

1,36

10- Rendere disponibile in rete materiale didattico informativo

4,4

10,02

9,96

 

 

NON FREQUENTANTI

Sintesi

Corso di Studi

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

N. questionari elaborati

141

Codice attività

22901906

Media complessiva insegnamento

2,2

Identificativo anonimo

129616_024

Media del Corsi di Studio

2,14

Attività didattica

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Media del Dipartimento

2,11

Modulo

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I (22901906-1)

Mediana complessiva insegnamento

3

Canale

A - L

Mediana del Corsi di Studio

3

Docente

VECCHIO GIOVANNI MARIA

Mediana del Dipartimento

3

 

Domanda

Decisamente NO (%)

Più NO che SI (%)

Più SI che NO (%)

Decisamente SI (%)

*Media

Media CdS

Media Dip

Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?

3,55

9,93

67,38

19,15

3,02

2,88

2,87

Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?

4,26

12,06

61,7

21,99

3,01

3,1

3,04

Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?

0,71

4,26

60,99

34,04

3,28

3,23

3,19

Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?

2,13

6,38

46,1

45,39

3,35

3,27

3,26

Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?

1,42

6,38

61,7

30,5

3,21

3,21

3,21

Indipendentemente da come l'insegnamento è stato svolto, è interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?

2,13

4,96

34,04

58,87

3,5

3,23

3,24

Complessivamente è soddisfatto di questo insegnamento?

1,42

5,67

53,9

39,01

3,3

3,21

3,17

 

Suggerimenti pervenuti (uno studente può indicare più suggerimenti) e relativa distribuzione

107

Suggerimento

Insegnamento (%)

Corso di Studi (%)

Dipartimento (%)

1 - Alleggerire il carico didattico complessivo

24,3

20,85

22,97

2- Aumentare l'attività di supporto didattico

3,74

7,54

7,99

3- Fornire più conoscenze di base

5,61

11,08

11,05

4- Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti

10,28

4,72

5,7

5- Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti

3,74

4,81

5,11

6- Migliorare la qualità del materiale didattico

2,8

6,25

7,7

7- Fornire in anticipo il materiale didattico

2,8

5,68

5,71

8- Inserire prove d'esame intermedie

30,84

21,42

17,59

9- Attivare insegnamenti serali

2,8

4,22

4,93

10- Rendere disponibile in rete materiale didattico informativo

13,08

13,42

11,25

 Attenzione: i valori medi sono ottenuti assegnando alle risposte il seguente punteggio

  • Decisamente NO = 1
  • Più NO che SI = 2
  • Più SI che NO = 3
  • Decisamente SI = 4

 

 

 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 30/07/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Valutazione della Didattica (Questionario sulle opinioni degli studenti) - Anno Accademico 2017-2018: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE (SFP)



FREQUENTANTI

Sintesi

Corso di Studi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CICLO UNICO) LM85 BIS

N. questionari elaborati

49

Codice attività

22902609

Media complessiva insegnamento

2,75

Identificativo anonimo

129601_026

Media del Corsi di Studio

2,63

Attività didattica

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA

Media del Dipartimento

2,72

Modulo

 

Mediana complessiva insegnamento

3

Canale

 

Mediana del Corsi di Studio

3

Docente

VECCHIO GIOVANNI MARIA

Mediana del Dipartimento

3

 

Domanda

Decisamente NO (%)

Più NO che SI (%)

Più SI che NO (%)

Decisamente SI (%)

*Media

Media CdS

Media Dip

Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?

0

8,16

53,06

38,78

3,31

2,85

3,04

Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?

4,08

14,29

51,02

30,61

3,08

3,04

3,22

Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?

2,04

4,08

51,02

42,86

3,35

3,23

3,35

Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?

0

0

38,78

61,22

3,61

3,4

3,42

Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?

0

0

38,78

61,22

3,61

3,46

3,48

Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?

2,04

12,24

55,1

30,61

3,14

3,24

3,37

Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?

2,04

4,08

53,06

40,82

3,33

3,23

3,39

Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove esistenti, sono utili all’apprendimento della materia?(Selezionare la risposta 'Non sono previste attività didattiche integrative' se non pertinente).

2,22

11,11

48,89

37,78

3,22

3,19

3,31

L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?

0

4,08

42,86

53,06

3,49

3,4

3,44

Il docente titolare ha svolto regolarmente le lezioni?

0

4,08

28,57

67,35

3,63

3,49

3,53

Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?

0

2,04

48,98

48,98

3,47

3,37

3,43

Le aule dove si svolgono le lezioni di questo insegnamento sono adeguate(si vede, si sente, si trova posto)?

2,04

4,08

44,9

48,98

3,41

3,25

3,29

I locali e le eventuali attrezzature per le esercitazioni (documentazione, mezzi informatici, tavoli da disegno, attrezzature di laboratorio, etc.) sono disponibili in modo adeguato?

9,3

6,98

53,49

30,23

3,05

3,09

3,22

Indipendentemente da come l'insegnamento è stato svolto, è interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?

2,04

4,08

44,9

48,98

3,41

3,34

3,42

Complessivamente è soddisfatto di questo insegnamento?

2,04

8,16

46,94

42,86

3,31

3,23

3,37

 

Suggerimenti pervenuti (uno studente può indicare più suggerimenti) e relativa distribuzione

43

Suggerimento

Insegnamento (%)

Corso di Studi (%)

Dipartimento (%)

1 - Alleggerire il carico didattico complessivo

30,23

23,29

18,5

2- Aumentare l'attività di supporto didattico

2,33

8,44

8,38

3- Fornire più conoscenze di base

2,33

18,5

14,78

4- Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti

16,28

4,5

4,93

5- Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti

13,95

5,13

5,74

6- Migliorare la qualità del materiale didattico

11,63

10,86

8,44

7- Fornire in anticipo il materiale didattico

4,65

6,83

7,36

8- Inserire prove d'esame intermedie

18,6

13,96

20,55

9- Attivare insegnamenti serali

0

0,98

1,36

10- Rendere disponibile in rete materiale didattico informativo

0

7,51

9,96

 


NON FREQUENTANTI

 

Sintesi

Corso di Studi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CICLO UNICO) LM85 BIS

N. questionari elaborati

166

Codice attività

22902609

Media complessiva insegnamento

2,12

Identificativo anonimo

129601_026

Media del Corsi di Studio

2,06

Attività didattica

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA

Media del Dipartimento

2,11

Modulo

 

Mediana complessiva insegnamento

3

Canale

 

Mediana del Corsi di Studio

3

Docente

VECCHIO GIOVANNI MARIA

Mediana del Dipartimento

3

 

Domanda

Decisamente NO (%)

Più NO che SI (%)

Più SI che NO (%)

Decisamente SI (%)

*Media

Media CdS

Media Dip

Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?

3,01

12,05

65,66

19,28

3,01

2,79

2,87

Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?

5,42

13,86

68,67

12,05

2,87

2,88

3,04

Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?

1,81

9,04

62,65

26,51

3,14

3,11

3,19

Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?

1,81

5,42

43,37

49,4

3,4

3,26

3,26

Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?

1,2

6,02

59,64

33,13

3,25

3,21

3,21

Indipendentemente da come l'insegnamento è stato svolto, è interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?

3,61

5,42

45,18

45,78

3,33

3,2

3,24

Complessivamente è soddisfatto di questo insegnamento?

1,81

5,42

66,87

25,9

3,17

3,08

3,17

 

Suggerimenti pervenuti (uno studente può indicare più suggerimenti) e relativa distribuzione

148

Suggerimento

Insegnamento (%)

Corso di Studi (%)

Dipartimento (%)

1 - Alleggerire il carico didattico complessivo

23,65

28,22

22,97

2- Aumentare l'attività di supporto didattico

3,38

8,2

7,99

3- Fornire più conoscenze di base

6,08

12,1

11,05

4- Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti

20,95

6,24

5,7

5- Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti

7,43

3,77

5,11

6- Migliorare la qualità del materiale didattico

8,78

9,72

7,7

7- Fornire in anticipo il materiale didattico

5,41

4,64

5,71

8- Inserire prove d'esame intermedie

17,57

14,44

17,59

9- Attivare insegnamenti serali

3,38

4,72

4,93

10- Rendere disponibile in rete materiale didattico informativo

3,38

7,96

11,25


Attenzione: i valori medi sono ottenuti assegnando alle risposte il seguente punteggio

  • Decisamente NO = 1
  • Più NO che SI = 2
  • Più SI che NO = 3
  • Decisamente SI = 4

 

 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 30/07/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione (CdLMCU in SFP): 2° e 3° turno



22910015 - Laboratorio Psicologia dello sviluppo per l'inclusione
Vecchio, canale B, posti 100
apertura prenotazioni: 03/05/2019 chiusura prenotazioni: 11/05/2019
13/05/2019 16:00-19:00 Aula 12
16/05/2019 09:00-12.00 Aula 12
 

 

22910015 - Laboratorio Psicologia dello sviluppo per l'inclusione
Vecchio, canale C, posti 100

apertura prenotazioni: 04/05/2019 chiusura prenotazioni: 12/05/2019
14/05/2019 13:00-16:00 Aula 12
16/05/2019 13:00-16:00 Aula 12
 

 

Obiettivi del laboratorio

 

Il Laboratorio di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L’INCLUSIONE mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.

 

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

-      conoscere i modelli di intervento per lo sviluppo di comportamenti prosociali in classe;

-      conoscere le metodologie e gli strumenti di valutazione delle competenze psico-sociali e dei comportamenti adattivi e disadattivi;

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

-      saper applicare i modelli di intervento per lo sviluppo di comportamenti prosociali in classe;

-      saper utilizzare le metodologie e gli strumenti di valutazione delle competenze psico-sociali e dei comportamenti adattivi e disadattivi.

In termini di autonomia di giudizio:

-      saper individuare e scegliere i modelli di intervento appropriati ai bisogni e agli obiettivi educativi;

-      saper selezionare le metodologie e gli strumenti di valutazione coerenti con il target e gli obiettivi degli interventi.

In termini di abilità comunicative:

-      saper adottare le modalità comunicative appropriate per l’interazione nei contesti educativi;

-      saper adottare le modalità comunicative adeguate all’età e alle caratteristiche degli alunni;

-      saper adottare le modalità comunicative funzionali allo sviluppo delle competenze sociali ed emotive e dei comportamenti adattivi degli alunni.

In termini di competenze di apprendimento:

-      sviluppare la capacità di analizzare modelli di intervento in classe sulla base di criteri di efficacia ed efficienza;

-      sviluppare la capacità di scegliere strumenti di valutazione sulla base dei requisiti di validità ed attendibilità.

 

Informazioni sul laboratorio

Il Laboratorio:

- è rivolto a tutti gli studenti dell’anno di corso e a di chi non lo ha seguito negli anni precedenti. È riservato un numero di posti agli studenti del V.O. fuori corso;

- ha durata complessiva di 8 ore; prevede due incontri in presenza (6 ore) e attività on-line (2 ore). È inoltre prevista una parte di lavoro individuale (max 17 ore);

- prevede tre edizioni, una nel primo semestre e due nel secondo; gli studenti possono scegliere di frequentare nel periodo che risponde meglio alle proprie esigenze;

- ha frequenza obbligatoria; è consentito fare assenze fino al 30% delle ore di didattica frontale.

Il modello CEPIDEAS

Il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo per l’Inclusione (1 CFU), nell’a.a. 2018-2019 sarà finalizzato alla costruzione di percorsi didattici di educazione alla prosocialità nella Scuola Primaria secondo il modello CEPIDEAS (Caprara et al., 2014). Il modello si articola in cinque componenti, che costituiscono le determinanti del comportamento prosociale: 1) valori e motivazioni prosociali; 2) competenze nella regolazione emotiva; 3) empatia e capacità di assumere la prospettiva altrui; 4) capacità comunicative e di autoregolazione del comportamento; 5) precursori dell’impegno civico.

Le linee d’intervento del modello prevedono:

 

I “laboratori”, finalizzati allo sviluppo delle competenze connesse alle cinque componenti. Si tratta di attività di gruppo e individuali svolte in classe, volte a sperimentare le competenze che sostengono i comportamenti prosociali;

Le “unità didattiche”, mirate ad approfondire la prosocialità o le sue determinanti mediante i contenuti curricolari. Esse sono attività didattiche concernenti i contenuti previsti dal programma di ciascuna materia scolastica, il cui obiettivo centrale è la sensibilizzazione ed il rinforzo cognitivo della prosocialità e delle sue determinanti (es. empatia).

Struttura del laboratorio

Fase preparatoria

 

Le/gli studentesse/i prima dell’avvio del laboratorio devono acquisire la conoscenza del modello CEPIDEAS mediante lo studio del manuale “Educare alla prosocialità” (Caprara, et al., 2014), previsto nel programma d’esame di Psicologia dello Sviluppo per l’Accoglienza. Requisito indispensabile per lo svolgimento del laboratorio è la conoscenza degli aspetti teorici presentanti nei capitoli 1-5 e della parte laboratoriale presentata nei capitoli 6-10.

Le/gli studentesse/i dovranno inoltre ricercare, in testi in uso nella scuola primaria di qualsiasi disciplina (es. Italiano, Storia, Geografia, Scienze, matematica, ecc.), argomenti curricolari che si prestano all’approfondimento delle tematiche connesse con la prosocialità o con le sue determinanti.

 

I incontro in aula: costruzione di un laboratorio.

 

Lavoro individuale: le/gli studentesse/i progetteranno un laboratorio per lo sviluppo di una competenza da individuare tra le 5 componenti del modello.

Lavoro in coppia: confronto con una/un collega, verifica del lavoro svolto e definizione finale.

 

II incontro in aula: costruzione di una unità didattica.

 

Lavoro individuale: le/gli studentesse/i progetteranno una unità didattica che approfondisca la prosocialità o una delle sue determinanti attraverso i contenuti curricolari.

Lavoro in coppia: confronto con una/un collega, verifica del lavoro svolto e definizione finale.

 

Fase finale: le/gli studentesse/i si confronteranno con le/i colleghe/i mediante un forum sulla piattaforma “formonline” e completeranno il lavoro autonomamente.

Strumenti didattici

Il laboratorio prevede l’utilizzo in aula del testo “Educare alla prosocialità: Teoria e buone prassi” (Caprara, et al., 2014), previsto già nel programma dell’insegnamento. È indispensabile che ciascuna/o studentessa/e porti in aula il testo per poter svolgere l’attività di laboratorio. È richiesta la copia originale del testo, compresi i materiali multimediali accessibili tramite il codice presente in copertina; pertanto, nel caso di acquisto del testo usato, è necessario assicurarsi della sua validità. Nella biblioteca del Dipartimento di Scienze della Formazione sono presenti diverse copie del testo.

Non sono ammesse in aula copie fotocopiate (L. 633/1941; Dlgs 68/2003).

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 15/04/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Apertura Sportello di Ascolto Sociale presso il Mercato Esquilino



Su iniziativa della RES - Rete Esquilino Sociale - è stato inaugurato uno SPORTELLO DI ASCOLTO SOCIALE presso il mercato Esquilino ( si allega locandina ).

La RES è una rete di Associazioni, Comitati, Enti, Volontariato civico ed ecclesiale, Sindacato e cittadini attivi nelle realtà sociali, uniti nell'intento di valorizzare le realtà del rione.Tra le associazioni figurano la SPI CGIL, Casa Diritti Sociali, MaTeMù/Cies, Centro Sviluppo Occupazione Roma e Lazio (CSO), Binario 95, Spin Time.

La rete mette al centro della propria azione l’idea dello spazio pubblico come bene comune da "abitare" nel rispetto reciproco, per una migliore qualità della vita, per sostenere le fragilità e affiancare le solitudini, nel segno dell’inclusività, dell’accoglienza e del primato dell’interesse generale.

Il Dipartimento di Scienze della Formazione ha intrapreso un rapporto di collaborazione con la RES, che darà la possibilità alle studentesse e agli studenti di svolgere tirocini presso le realtà associate, partecipare a progetti di inclusione sociale e svolgere tesi su tematiche attinenti.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 27/02/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

27/02/2019

Locandina Sportello di Ascolto Sociale

Altri files - Altro


PROCEDURE DI VALUTAZIONE DEL PROFITTO



Art. 15 - Commissioni e procedure di valutazione del profitto (Vigente Regolamento Didattico di Ateneo, approvato con Decreto Rettorale n.1176/2017).
- Comma 7. Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si intende superato se il candidato ha ottenuto almeno diciotto trentesimi. La commissione d’esame può attribuire la lode all’unanimità. Nel caso in cui sia registrata una valutazione dell’esame con voto inferiore a diciotto trentesimi o con giudizio di insufficienza o di non idoneità, lo studente non potrà sostenere di nuovo l’esame negli appelli della stessa sessione.
- Comma 14. A decorrere dall'Anno Accademico 2013/2014, la verbalizzazione e la registrazione degli esiti degli esami di profitto avviene esclusivamente con modalità informatiche.

 

http://oc.uniroma3.it/intranet/ALTRI-REGO1/Regolament/Regolamento-didattico-di-Ateneo1.pdf

 



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 19/02/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Date esami 2019



In allegato sono indicate le date dei seguenti esami:

- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (CdS SDE; Prof. Vecchio, Prof.ssa Pallini)

- PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA (CdS SDE; Prof.ssa Sette)

- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA / INCLUSIONE (CdLMCU in SFP, Prof. Vecchio)



Indice: Avvisi - Calendario esami

Pubblicato il: 09/01/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

09/01/2019

Date esami 2019

Materiale didattico - Dispense


Esame di Psicologia dello sviluppo per l'Accoglienza/Inclusione (SFP) - 25 SETTEMBRE 2018: risultati



Gli esiti sono stati caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito nell'orario di ricevimento di martedì 16 ottobre, ore 10.00, presso la Sala Docenti del Polo Didattico, Via Principe Amedeo, 182-184.


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 09/10/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

09/10/2018

Risultati esame 25.09.2018

Esami - Risultati esami


Insegnamento di Psicologia dello Sviluppo (CdS SDE): Orario delle lezioni A.A. 2018/19



Lezioni di Psicologia dello Sviluppo (canale A-L)

Corso di Studi in Scienze dell’Educazione (L-19 – SDE)

Martedì ore 8-10 – aula 10

Giovedì ore 8-10 – aula 10

Per gli studenti di SDE, il cambio di canale è libero e non è necessario comunicarlo ai docenti.

Le lezioni si svolgeranno al I semestre e inizieranno il 16 ottobre 2018

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 01/10/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Insegnamento di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione (CdLMCU SFP): Orario delle lezioni A.A. 2018/19



Lezioni di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis – SFP)

Martedì ore 11-13 – aula 12

Giovedì ore 11-13 – aula 1

Le lezioni si svolgeranno al I semestre e inizieranno il 9 ottobre 2018

 

Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo per l'Inclusione

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis – SFP)

Sono previsti tre turni, uno nel primo semestre, due nel secondo.

PRIMO TURNO

I incontro: martedì 18 dicembre, ore 10-13 – aula 12

II incontro: giovedì 20 dicembre, ore 10-13 – aula 1

 

 

 

 

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 01/10/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA/INCLUSIONE - CdMCU in SFP- 4 settembre 2018



Gli esiti sono stati caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
Nel caso di esito non sufficiente, non si può sostenere l’esame nella stessa sessione (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo). Chi si è ritirato o rifiuta il voto, può sostenere l'esame anche nell'appello del 25 settembre 2018.
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di giovedì 6 settembre 2018, alle ore 8.30, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, II piano, nuova ala).


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 05/09/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

05/09/2018

Risultati

Esami - Risultati esami


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - CdS in SDE - 4 settembre 2018



Gli esiti saranno caricati nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente che ha sostenuto l'esame.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
Nel caso di esito non sufficiente, non si può sostenere di nuovo l’esame nell’altro appello della sessione (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di giovedì 6 settembre 2018, alle ore 8.30, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, II piano, nuova ala).


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 04/09/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

04/09/2018

Risultati A-L e M-Z

Esami - Risultati esami


Risultati esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA /INCLUSIONE - CdS in SFP - 9 luglio 2018



Gli esiti sono stati inseriti anche nella piattaforma GOMP e inviati all'indirizzo e-mail istituzionale di ogni studente.
Gli studenti che hanno superato l'esame possono rifiutare il voto attraverso la propria area web della piattaforma GOMP, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.
Per accettare il voto non è necessario fare alcuna scelta; l’esame verrà regolarmente verbalizzato in carriera dopo la scadenza dei 7 giorni.
Nel caso di esito non sufficiente, di ritiro o di rifiuto del voto, si può sostenere l’esame nella prossima sessione (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
La registrazione del voto è esclusivamente telematica (Art. 15 – Regolamento Didattico di Ateneo).
È possibile prendere visione del compito durante l'orario di ricevimento di martedì 24 luglio 2018, alle ore 8.30, presso lo studio del docente (Via del Castro Pretorio 20, stanza 2.06, nuova ala).
 


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 23/07/2018 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

23/07/2018

Risultati 9 luglio 2018

Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home

cartella CV
cartella PROGRAMMI
cartella RILEVAZIONE OPINIONI DEGLI STUDENTI
cartella RISULTATI ESAMI 2016
cartella RISULTATI ESAMI 2017
cartella RISULTATI ESAMI 2018
cartella RISULTATI ESAMI 2019