Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Bacheca personale della Prof.ssa FRANCESCA BORRUSO



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa FRANCESCA BORRUSO



ricevimento di martedì 22 maggio



Il ricevimento studenti di martedì 22 maggio si svolgerà presso il museo della scuola sito in piazza della repubblica, 10 (1 piano) dalle ore 10 alle 13

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 21/05/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


seminario del 18 maggio valido per il tirocinio interno



Il 18 maggio presso l'aula volpi, dalle ore 10 alle ore 17 si terrà un seminario valido per il tirocinio interno dal titolo La ricerca storico-educativa nella scuola di dottorato in Italia. Un confronto a più voci.

Sono disponibili solo 50 posti. Per la prenotazione contattatemi per mail. Prenoto fino a esaurimento dei posti disponibili.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 08/05/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Ricevimento di martedì 8 maggio



il ricevimento studenti si svolgerà in via milazzo dalle 11 alle 13.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 07/05/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE (PER FORMAZIONE PRIMARIA)



TESTI D'ESAME

 1)           Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori

2)            Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012

3)            John Dewey, Il mio credo pedagogico (disponibile in piattaforma). La password per entrare nel mio insegnamento è Borruso2018. Di questo insieme di saggi le parti da fare sono: a) Introduzione di L. Borghi; b) Notizie bibliografiche; c) Il mio credo pedagogico; d) La scuola e il processo sociale; e) Interesse e disciplina

4)            Rina Nigrisoli, La mia scuola, introduction of di F. Borruso, Unicopli, Milano, 2011

 

 

GLI ESAMI SONO ORALI. 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 10/04/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


LEZIONI DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE (SFP) SECONDO SEMESTRE 2017/2018



LE LEZIONI SONO 

IL MARTEDì DALLE ORE 12 ALLE 14 (AULA 4)

IL GIOVEDì DALLE ORE 14 ALLE 16 (AULA MAGNA)



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/02/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


LEZIONI DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE (SPE) SECONDO SEMESTRE 2017/2018



LE LEZIONI SI TERRANNO

IL MERCOLEDì DALLE ORE 9 ALLE 11 (AULA 19); 

GIOVEDì DALLE ORE 11 ALLE 13 (AULA 17)



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/02/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROVA DI ESONERO PER GLI STUDENTI DI FORMAZIONE PRIMARIA



LA PROVA DI ESONERO E' STATO FISSATA PER GIOVEDI' 12 APRILE DALLE ORE 14 ALLE ORE 16.

LA PROVA CONSISTERA' NELLA SOMMINISTRAZIONE DI TRE QUESITI A RISPOSTA APERTA RELATIVI AI DUE TESTI D'ESAME:  

1.MAESTRE E MAESTRI D'ITALIA (A CURA DI GIANNA MARRONE), 

2. IL MIO CREDO PEDAGOGICO (DI JOHN DEWEY).

POTETE SOSTENERE LA PROVA D'ESONERO RELATIVAMENTE A UNO DEI DUE TESTI.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 29/10/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE (Laurea Magistrale in SPE)



Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici:

1.Acquisire le nozioni fondamentali relative al panorama storico-educativo della storia della scuola italiana dall’epoca post unitaria ai giorni nostri

2.Acquisire le nozioni fondamentali relative alla storia dei maestri della scuola italiana dall’epoca postunitaria ai giorni nostri

3.Conoscere la riflessione sulla scuola attiva attraverso la lettura di un classico di John Dewey e, al contempo, l’analisi di un esperimento di scuola attiva condotta in Italia negli anni Venti. 

4.Comprendere la differenza fra storia delle istituzioni e la c.d. storia totale, paradigma storiografico elaborato dalla c.d. scuola annalistica.

 

TESTI

 

.1.Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori,2000.

2. Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012

3. John Dewey, Il mio credo pedagogico, (il Pdf è disponibile in piattaforma)

4. Rina Nigrisoli, La mia scuola, cura e introduzione di F. Borruso, Unicopli, Milano, 2011

 

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/10/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICEVIMENTO STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017-2018



IL RICEVIMENTO STUDENTI SI SVOLGE IL MARTEDI' DALLE ORE 10 ALLE ORE 12 IN VIA MILAZZO (TERZO PIANO, STANZA 3.25)



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/10/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella curriculum