Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Bacheca personale della Prof.ssa FRANCESCA BORRUSO



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa FRANCESCA BORRUSO



PROGRAMMA DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE (Laurea Magistrale in SPE)



Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici:

1.Acquisire le nozioni fondamentali relative al panorama storico-educativo della storia della scuola italiana dall’epoca post unitaria ai giorni nostri

2.Acquisire le nozioni fondamentali relative alla storia dei maestri della scuola italiana dall’epoca postunitaria ai giorni nostri

3.Conoscere la riflessione sulla scuola attiva attraverso la lettura di un classico di John Dewey e, al contempo, l’analisi di un esperimento di scuola attiva condotta in Italia negli anni Venti. 

4.Comprendere la differenza fra storia delle istituzioni e la c.d. storia totale, paradigma storiografico elaborato dalla c.d. scuola annalistica.

 

TESTI

 

.1.Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori,2000.

2. Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012

3. John Dewey, Il mio credo pedagogico, (il Pdf è disponibile in piattaforma)

4. Rina Nigrisoli, La mia scuola, cura e introduzione di F. Borruso, Unicopli, Milano, 2011

 

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 11/10/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA DI STORIA DELLA PEDAGOGIA 2018/2019



l corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Il corso base si propone di prendere in esame l’evoluzione della storia delle idee sull’educazione, analizzando il pensiero di alcuni degli autori più importanti che nella storia del pensiero occidentale hanno affrontato il tema dell’educazione. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.Sarà, inoltre, oggetto di analisi la lettura di un ‘classico’ del pensiero pedagogico: Scuola e società di John Dewey, pubblicato nel 1899 e dedicato al rinnovamento pedagogico del pensiero attivistico che si diffonderà nel corso del Novecento.
La parte monografica, invece, prenderà in esame il ruolo dei sentimenti e delle emozioni nella storia dell’educazione, e la trasformazione delle prassi educative reali e dei dispositivi pedagogici avvenuta fra Sette e Novecento. Si tratta di studi centrati sull’analisi della vita privata, intesa come labirinto di relazioni affettive e educative e, al contempo, come luogo privilegiato della trasmissione di norme e di regole identitarie, non di rado coercitive.

testi adottati per conseguire 9 cfu

1) Saverio Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano, (ultima edizione).
2) Carmela Covato, Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell’educazione, Unicopli, Milano, 2018.
3) John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni, Conoscenza, Roma, 2018.

Testi adottati per conseguire 6 CFU

1) Saverio Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano, (ultima edizione).

2) John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni, Conoscenza, Roma, 2018.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 08/10/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


programma di storia della scuola e delle istituzioni educative 2018/2019



l corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici:
1) Acquisire le nozioni fondamentali relative al panorama storico-educativo della storia della scuola italiana dall’epoca post unitaria ai giorni nostri
2) Acquisire le nozioni fondamentali relative alla storia dei maestri della scuola italiana dall’epoca postunitaria ai giorni nostri
3)     Comprendere la differenza fra storia delle istituzioni e la c.d. storia totale, paradigma storiografico elaborato dalla c.d. scuola annalistica.
4)     Acquisire la specificità del linguaggio pedagogico attraverso la lettura di un classico della letteratura.

  Le lezioni si svolgeranno in presenza relativamente ad una parte del corso (6 CFU). Una breve sezione del corso (2 CFU), invece, si svolgerà sulla piattaforma on line attraverso la realizzazione di alcuni laboratori sia individuali sia cooperativi.

TESTI

1. Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori, (ultima edizione).
2. Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d'Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma (ultima edizione)
3. John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018
4. Rina Nigrisoli, La mia scuola, cura e introduzione di F. Borruso, Unicopli, Milano, 2011



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 08/10/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


ricevimento di martedì 9 ottobre



IL ricevimento di martedì 9 ottobre si svolgerà presso il museo della scuola e dell'educazione (Piazza della Repubblica) dalle ore 10 alle12



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 08/10/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE (PER FORMAZIONE PRIMARIA)



TESTI D'ESAME

 1)           Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori

2)            Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012

3)            John Dewey, Il mio credo pedagogico (disponibile in piattaforma). La password per entrare nel mio insegnamento è Borruso2018. Di questo insieme di saggi le parti da fare sono: a) Introduzione di L. Borghi; b) Notizie bibliografiche; c) Il mio credo pedagogico; d) La scuola e il processo sociale; e) Interesse e disciplina

4)            Rina Nigrisoli, La mia scuola, introduction of di F. Borruso, Unicopli, Milano, 2011

 

 

GLI ESAMI SONO ORALI. 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 10/04/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


LEZIONI DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE (SFP) SECONDO SEMESTRE 2017/2018



LE LEZIONI SONO 

IL MARTEDì DALLE ORE 12 ALLE 14 (AULA 4)

IL GIOVEDì DALLE ORE 14 ALLE 16 (AULA MAGNA)



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/02/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


LEZIONI DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE (SPE) SECONDO SEMESTRE 2017/2018



LE LEZIONI SI TERRANNO

IL MERCOLEDì DALLE ORE 9 ALLE 11 (AULA 19); 

GIOVEDì DALLE ORE 11 ALLE 13 (AULA 17)



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/02/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROVA DI ESONERO PER GLI STUDENTI DI FORMAZIONE PRIMARIA



LA PROVA DI ESONERO E' STATO FISSATA PER GIOVEDI' 12 APRILE DALLE ORE 14 ALLE ORE 16.

LA PROVA CONSISTERA' NELLA SOMMINISTRAZIONE DI TRE QUESITI A RISPOSTA APERTA RELATIVI AI DUE TESTI D'ESAME:  

1.MAESTRE E MAESTRI D'ITALIA (A CURA DI GIANNA MARRONE), 

2. IL MIO CREDO PEDAGOGICO (DI JOHN DEWEY).

POTETE SOSTENERE LA PROVA D'ESONERO RELATIVAMENTE A UNO DEI DUE TESTI.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 29/10/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICEVIMENTO STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017-2018



IL RICEVIMENTO STUDENTI SI SVOLGE IL MARTEDI' DALLE ORE 10 ALLE ORE 12 IN VIA MILAZZO (TERZO PIANO, STANZA 3.25)



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/10/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home > curriculum

file curriculum borruso.pdf