Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Prof. FABIO BOCCI



Informazioni personali


Qualifica Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tel 0657334093
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82447
Email fabio.bocci@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio Via Ostiense 139 - 00154 Roma
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro della Giunta di Dipartimento
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Fabio Bocci è nato a Roma nel 1964, città dove risiede. Si é laureato nel 1993 in Pedagogia (Università Roma Tre) con una tesi sperimentale dal titolo "L'interesse pedagogico al comportamento creativo. Un'indagine condotta in due scuole elementari romane. Ha un perfezionamento in Didattica dell'Orientamento (conseguto presso l'Università Roma Tre). Nell'A.A. 1999-2000 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Pedagogia (XII ciclo), presso l'Università Roma Tre, discutendo una tesi dal titolo "Rappresentazioni dell'Insegnante nella Storia del Cinema". Dal 1/10/1985 al 31/12/2004 ha prestato servizio presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Età Evolutiva (già Istituto di neuropsichiatria infantile), dove ha maturato una preziosa esperienza sul campo. Attualmente è professore associato di Pedgogia e Didattica Speciale, afferente al Dipartimento di Scienze della Formazione e insegna Didattica e Perdagogia Speciale II (III anno) e Tecnologie Didattiche (I anno) presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria.
E' socio fondatore e componente del  Direttivo della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale), socio della SIPED, della SIRD e del MED.
E' socio fondatore del Visualfest che attualmente presiede, dirige (con Massimiliano Fiorucci) la Collana Pedagogia e Scienze dell'Educazione (casa editriuce Le Lettere di Firenze) ed è componente di numerosi Comitati scientifici di riviste e collane scientifiche.
E' vicecoordinatore del Dottorato di Ricerca in Teoria e Ricerca Educativ e Sociale (UNiversità Roma Tre), Presidente della Classe di concorso A036 del TFA (Università RomaTre) e referente dell'area di Scienze dell'Educazione di tutte le classi di concorso dei TFA di Roma Tre.
Inoltre è docente e responsabile dei Laboratori del Corso di Specializzazione per il sostegno (Roma Tre).
Collabora con l'associzione italiana X Fragile ed è componente del Comitato Scientifico di Sprto Senza Frontiere Onlus.
Attualmente è autore di circa 110 pubblicazioni tra Monografie, curatele, saggi in volume e articoli su riviste.



Bacheca personale   Attività didattica   Attività di ricerca



AVVISO: ESAME DIDATTICA INCLUSIVA 2017-2018 (II ANNO)



Carissime studentesse e carisismi stduenti

vi ricordiamo che per gli appelli della sessione estiva il testo EdusferaProcessi di apprendimento e strategie didattiche nell’era social (U. Zona) è sostituito dal testo Apprendimento e macchine didattiche nell’era social (U. Zona & M. De Castro), disponibile su Amazon sia in versione digitale che cartacea. Gli altri testi in programma rimangono invariati. Questo l’elenco completo:
 F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona, Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016 (sono da studiare i capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7);
F. Bocci, A. Morganti, Didattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Firenze 2017;
U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018;
J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016;
P. C. Rivoltella, Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, La Scuola, Brescia 2016;
 Per quanto concerne la prova scritta, il primo appello della sessione estiva si tiene in data 31 maggio 2018 e si svolgerà in aula telematica. La prova consiste in 60 item a risposta multipla e durerà 60 minuti. Per partecipare alla prova occorre essere registrati su Formonline ed essere iscritti alla disciplina “Didattica inclusiva”.
Saranno oggetto della prova scritta:
- i capitoli 1, 2, e 7 del testo “Rizodidattica;
- l’intero volume
Didattica inclusiva nella scuola primaria.

Gli altri testi + i capp. 3, 5, 6 di Rizodidattica saranno materia della prova orale.

Un caro saluto
fb

 


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 25/05/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO ESAME DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I



Care studentesse e cari studenti
come sapete per ufficio mi è stata assegnata la presidenza della commisisone degli esami dell'insegnamento PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I (ex Proff. Zucca e Favorini) non più erogato a partire dall'AA 2017 - 2018 ma che taluni di voi debbono ancora sostenere.

In tal senso, specifico con questo messaggio i programmi attivi allo stato attuale. Come da regolamento, infatti, gli stduenti possono portare all'esame il programma del loro anno di frequenza per i successivi 5 anni accademici.
Pertanto e  a chiarimento ulteriore, chi ha frequentato ad esempio - come anno di corso dell'insegnamento, ossia il II anno -  nell'AA 2012-2013 può portare quel programma ancora per il presente anno accademico (fino alla sessione invernale) e così a seguire.
Ovviamente non è consentito il contrario: ad esempio che ha frquentato nell'AA 2016-17 (ultimo anno di attivazione dell'insegnamnto) non può portare programmi di anni precedenti.
Ciò significa che si può portare un programma successivo anche se si è frequanto in un AA precedente ma non il contrario.

Per rendere il tutto più agevole ed evitare l'invio da parte vostra di numerose mail trascrivo qui di seguito il libri di testo dei programmi ancora validi (ringraziando il prof.. Zucca per la sua disponibilità al recupero dei dati)

Un caro saluto
fb

programma 2012-2013
Testi
Prima parte (I semestre)
BOCCI F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
FAVORINI A.M., Spiritualità, benessere e qualità di vita. Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo, FrancoAngeli, Milano, 2012.
Fournier J.L, Dove andiamo papà? Vivere, piangere, ridere con due figli diversi dagli altri, Rizzoli, Milano, 2009.
 
seconda parte (II semestre)
IANES D. Bisogni educativi speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse, Erickson, Trento, 2005.
FAVORINI A.M., CELLAMARE S., ZUCCA S., Studiare per insegnare. Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua, FrancoAngeli, Milano, 2011.
VERGA M., Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile, Mondadori, Milano, 2012.

programma 2013-2014
Testi
Prima parte (I semestre)
Bocci F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
Favorini A.M. (a cura di) Pedagogia Speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Demetrio D., Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Raffaello Cortina, Milano, 1996.
 
Seconda parte (II semestre)
Favorini A.M., I Comportamenti problema a scuola. Strategie e tecniche di intervento, Carocci, Roma, 2013.
Favorini A. M., Bocci F., Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, FrancoAngeli, Milano, 2008.
Nicoletti G., Una notte ho sognato che parlavi, Mondadori, Milano, 2013.

programma 2014-2015
Testi
 

Prima parte (I semestre)
Bocci F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
Favorini A.M. (a cura di) Pedagogia Speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Favorini A.M , Russo F., Relazioni e legami nell’esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl, FrancoAngeli, Milano, 2014.
 
 
Seconda parte (II semestre)
Favorini A.M., I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione, Carocci, Roma, 2014.
Favorini A. M., Bocci F., Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, FrancoAngeli, Milano, 2008.
Nicoletti G., Una notte ho sognato che parlavi, Mondadori, Milano, 2013.

programma 2015-2016
Testi

 Prima parte (I semestre)
Bocci F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
Favorini A.M. (a cura di) Pedagogia Speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Favorini A.M , Russo F., Relazioni e legami nell’esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl, FrancoAngeli, Milano, 2014.
 
 
Seconda parte (II semestre)
Favorini A.M., I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione, Carocci, Roma, 2014.
Favorini A. M., Bocci F., Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, FrancoAngeli, Milano, 2008.
Nicoletti G., Una notte ho sognato che parlavi, Mondadori, Milano, 2013.

programma 2016-2017
Testi


Prima parte (I semestre)
Mazzoncini, B. Musatti L., I disturbi dello sviluppo. Bambini genitori insegnanti, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.
Favorini A.M , Russo F., Relazioni e legami nell’esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl, FrancoAngeli, Milano, 2014.
Vicari S., L' insalata sotto il cuscino. Storie di disordini e di adolescenti, Tea, Milano, 2013.
 
 
Seconda parte (II semestre)
Favorini A.M.,(a cura di) Conoscenza Formazione e progetto di vita. Metodi e prospettive per l’inclusione universitaria, FrancoAngeli, Milano, 2016 (Parti da studiare: Seconda e terza).
Favorini A.M., I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione, Carocci, Roma, 2014.
Zucca S., Scrivere fuori dalle righe. Riflessioni pedagogico speciali sul fenomeno delle scritte murarie, FrancoAngeli, Milano, 2011.




Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 25/05/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


MATERIALI PARTE A DISTANZA LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II CANALE C



Cari studenti
qui di seguito trovate i link per la parte a distanza del Laboratorio in oggetto.
Si allegano anche diapositive incontro del 16 Maggio 2018 della dott.ssa Marsano
Un caro saluto
fb

Tom Chatfield - 7 ways games reward the brain 
https://www.ted.com/talks/tom_chatfield_7_ways_games_reward_the_brain?referrer=playlist-talks_for_gamers#t-512302
 
Fabio Viola - L'arte del coinvolgimento | Fabio Viola | TEDxManciano
https://www.youtube.com/watch?v=lspFZRYBpbk
 
Fabio Viola - Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana | Fabio Viola | TEDxNapoli
https://www.youtube.com/watch?v=pjmVHkIDr_g&t=308s
 
Yu-kai Chou - Gamification to improve our world: Yu-kai Chou at TEDxLausanne
https://www.youtube.com/watch?v=v5Qjuegtiyc
 
Karl Kapp - Life lessons...from video games: Karl Kapp at TEDxNavesink
https://www.youtube.com/watch?v=dq5mh8-zP4g
 
James Paul Gee - Gee principles on gaming


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 16/05/2018 Autore: FABIO BOCCI

16/05/2018 Slide laboratorio Ped. e Did. Spec. 2_canale C.pptx Materiale didattico - Esercitazioni



Documenti

Home

cartella CURRICULUM VITAE
file FABIO BOCCI_CV_2016.pdf


Visualizza la bacheca completa