Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Prof. FABIO BOCCI



Informazioni personali


Qualifica Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tel 0657334093
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82447
Email fabio.bocci@uniroma3.it
Indirizzo Via Ostiense 139
Ufficio Via Ostiense 139 - 00154 Roma
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro della Giunta di Dipartimento
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Fabio Bocci è nato a Roma nel 1964, città dove risiede. Si é laureato nel 1993 in Pedagogia (Università Roma Tre) con una tesi sperimentale dal titolo "L'interesse pedagogico al comportamento creativo. Un'indagine condotta in due scuole elementari romane. Ha un perfezionamento in Didattica dell'Orientamento (conseguto presso l'Università Roma Tre). Nell'A.A. 1999-2000 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Pedagogia (XII ciclo), presso l'Università Roma Tre, discutendo una tesi dal titolo "Rappresentazioni dell'Insegnante nella Storia del Cinema". Dal 1/10/1985 al 31/12/2004 ha prestato servizio presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Età Evolutiva (già Istituto di neuropsichiatria infantile), dove ha maturato una preziosa esperienza sul campo. Attualmente è professore associato di Pedgogia e Didattica Speciale, afferente al Dipartimento di Scienze della Formazione e insegna Didattica e Perdagogia Speciale II (III anno) e Tecnologie Didattiche (I anno) presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria.
E' socio fondatore e componente del  Direttivo della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale), socio della SIPED, della SIRD e del MED.
E' socio fondatore del Visualfest che attualmente presiede, dirige (con Massimiliano Fiorucci) la Collana Pedagogia e Scienze dell'Educazione (casa editriuce Le Lettere di Firenze) ed è componente di numerosi Comitati scientifici di riviste e collane scientifiche.
E' vicecoordinatore del Dottorato di Ricerca in Teoria e Ricerca Educativ e Sociale (UNiversità Roma Tre), Presidente della Classe di concorso A036 del TFA (Università RomaTre) e referente dell'area di Scienze dell'Educazione di tutte le classi di concorso dei TFA di Roma Tre.
Inoltre è docente e responsabile dei Laboratori del Corso di Specializzazione per il sostegno (Roma Tre).
Collabora con l'associzione italiana X Fragile ed è componente del Comitato Scientifico di Sprto Senza Frontiere Onlus.
Attualmente è autore di circa 110 pubblicazioni tra Monografie, curatele, saggi in volume e articoli su riviste.



Bacheca personale   Attività didattica   Attività di ricerca



LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II AA 2016-2017 - III CANALE ATTIVITA' PER CONCLUSIONE LABORATORIO E IDONEITÀ



Cari studenti
ai fini del completamento del Laboratorio di Pedagogia e Didattica Speciale II 2016-2017 - III CANALE , gli studenti che hanno partecipato dovranno svolgere la seguente attività:
1) compilare entro e non oltre il 24 Maggio 2017 il questionario che trovate al seguente link

 https://goo.gl/forms/im48TtKkqoCJtCah2

 
Vi ricordo che per verbalizzare (in uno degli appelli prescelti) è necessario prenotarsi su GOMP.
Se tutte le consegne sono rispettate non è necessario presentarsi alla verbalizzazione che sarà effettuata dal docente on line. Non è previsto un elenco di idonei.

Un cordiale saluto fabio bocci e ines guerini


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 22/05/2017 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


INVITO CONVEGNO DISABILITY STUDIES & INCLUSIVE EDUCATION - ROMA AULA MAGNA RETTORATO 30-31 MAGGIO 2017



Carissimi studenti
con molto piacere, anche considerati i temi tratttati nel corso di pedagogia e Didattica Speciale II di quest'anno accademico, vi invito a partecipare al convegno DISABILITY STUDIES & INCLUSIVE EDUCATION che avrà luogo presso l'AULA MAGNA RETTORATO nei giorni 30-31 MAGGIO 2017,
e' necessaria la prenotazione (ci si può prenotare per un solo giorno o pe rutti e due).
Il link della prenotazione è il seguente

https://goo.gl/forms/2YH55upXie8MLixS2

 Si allega programma Convegno

Un caro saluto
fb


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 16/05/2017 Autore: FABIO BOCCI

16/05/2017 CONVEGNO DISABILITY STUDIES & INCLUSIVE EDUCATION_30-31 MAGGIO 2017_PROGRAMMA Altri files - Altro


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (AA 2016-2017): PUBBLICAZIONE DISPENSA F. BOCCIL'atro nel cinema, nella letteratura e nella musica. Articoli e saggi scelti e relativa SCHEDA (N.3) per attività opzionale



Cari studenti,
in allegato al presente messaggio travate la dispensa prevista in programma dal titolo: F. BOCCIL'atro nel cinema, nella letteratura e nella musica. Articoli e saggi scelti.

Trovate anche la relativa scheda (n. 3) ai fini dell'attività (a titolo opzionale) contenente anche tutte le dovute spiegazioni per la sua compilazione e per l'imnvio.
La scheda una volta redatta dagli studenti che intendono avvalersi di questa modalità deve essere inviata al seguente indirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it entro e non oltre 5 giorni precedenti la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.
Tale opzione è valida per gli appelli di Giugno/Luglio 2017, Settembre/Ottobre 2017, Gennaio/Febbraio 2018 (ossia le tre sessioni di esame inerenti l'anno accademico in corso).
Poiché le indicazioni sono molto chiare e la modalità di partecipazione è opzionale vi comunico che non risponderò a richieste di chiarimenti o altro.

Vi ricordo che:
1) questa attività opzionale segue quella sul testo di Frankenstein (attività opzionale 1)e sul testo d'Alonzo, Bocci e Pinnelli (attività opzionale 2); 

2) l'opzionalità concerne anche la possibilità di svolgere solo una o due delle tre attività proposte (oltre al fatto di non svolgerle affatto)

A tal fine e in nconsiderazione del fatto che le schede debbano essere inviate 5 giorni prima della data di esame prescelta, vi suggerisco (anche per ottimizzare invio e ricezione) di inviare le tre schede (o in caso le due) in un'unica mail.
In ogni caso vi chideo di indicare in oggeto quanto segue:

Nel caso di invio in una unica mail avendo più schede:
COGNOME E NOME: SCHEDE ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II

I FILE DEVONO ESSERE SALVATI COSì: COGNOME E NOME: SCHEDA 1; SCHEDA 2; SCHEDA 3

nel caso di invio singolo per una sola scheda:
COGNOME E NOME: SCHEDA (1, o 2 o 3) ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II

Grazie per la vostra attenzione e collaborazione
Con lì'occasione tanti auguri per le festività natalizie
fabio bocci


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 11/05/2017 Autore: FABIO BOCCI

11/05/2017 FBOCCI_L'ALTRO NEL CINEMA.._DISPENSA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II_2016-2017 Materiale didattico - Dispense
11/05/2017 SCHEDA 3_attività DISPENSA BOCCI_L'ALTRO NEL CINEMA, NELLA LETTERATURA_2016-2017 Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home

cartella CURRICULUM VITAE
file FABIO BOCCI_CV_2016.pdf


Visualizza la bacheca completa