Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Prof. FABIO BOCCI



Informazioni personali


Qualifica Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tel 0657334093
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82447
Email fabio.bocci@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio Via del Castro Pretorio 20 - 00185 Roma - Primo Piano Stanza 1.10
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro della Giunta di Dipartimento
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Fabio Bocci è nato a Roma nel 1964, città dove risiede. Si é laureato nel 1993 in Pedagogia (Università Roma Tre) con una tesi sperimentale dal titolo "L'interesse pedagogico al comportamento creativo. Un'indagine condotta in due scuole elementari romane. Ha un perfezionamento in Didattica dell'Orientamento (conseguto presso l'Università Roma Tre). Nell'A.A. 1999-2000 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Pedagogia (XII ciclo), presso l'Università Roma Tre, discutendo una tesi dal titolo "Rappresentazioni dell'Insegnante nella Storia del Cinema". Dal 1/10/1985 al 31/12/2004 ha prestato servizio presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Età Evolutiva (già Istituto di neuropsichiatria infantile), dove ha maturato una preziosa esperienza sul campo. Attualmente è professore associato di Pedgogia e Didattica Speciale, afferente al Dipartimento di Scienze della Formazione e insegna Didattica e Perdagogia Speciale II (III anno) e Tecnologie Didattiche (I anno) presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria.
E' socio fondatore e componente del  Direttivo della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale), socio della SIPED, della SIRD e del MED.
E' socio fondatore del Visualfest che attualmente presiede, dirige (con Massimiliano Fiorucci) la Collana Pedagogia e Scienze dell'Educazione (casa editriuce Le Lettere di Firenze) ed è componente di numerosi Comitati scientifici di riviste e collane scientifiche.
E' vicecoordinatore del Dottorato di Ricerca in Teoria e Ricerca Educativ e Sociale (UNiversità Roma Tre), Presidente della Classe di concorso A036 del TFA (Università RomaTre) e referente dell'area di Scienze dell'Educazione di tutte le classi di concorso dei TFA di Roma Tre.
Inoltre è docente e responsabile dei Laboratori del Corso di Specializzazione per il sostegno (Roma Tre).
Collabora con l'associzione italiana X Fragile ed è componente del Comitato Scientifico di Sprto Senza Frontiere Onlus.
Attualmente è autore di circa 110 pubblicazioni tra Monografie, curatele, saggi in volume e articoli su riviste.



Bacheca personale   Attività didattica   Attività di ricerca



PROGRAMMI: PEDAGOGIA SPECIALE II (VECCHIO ORDINAMENTO INFANZIA E ELEMENTARE); DIDATTICA SPECIALE II (VECCHIO ORDINAMENTO INFANZIA E PRIMARIA); DIDATTICA SPECIALE I; PEDAGOGIA SPECIALE II (SOSTEGNO)



 Carissime/i stuedentesse/i, qui di seguito i programmi del V.O. di PEDAGOGIA SPECIALE II (INFANZIA E ELEMENTARE); DIDATTICA SPECIALE II (INFANZIA E ELEMENTARE); PEDAGOGIA SPECIALE II (SOSTEGNO)

PEDAGOGIA SPECIALE II (CURRICOLARE, INFANZIA E PRIMARIA)

1. Bocci F., Una Mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea (Le Lettere, Firenze, 2011)

2. BOCCI F., Letteratura, cinema e pedagogia. Orientamenti narrativi per insegnanti curricolari e di sostegno, Monolite, Roma, 2005.

3. Gardou C., Nessuna vita è minuscola, Mondadori, Milano, 2014


DIDATTICA SPECIALE II (CURRICOLARE, INFANZIA E PRIMARIA)

1. Mazzoncini B., Musatti L., I disturbi dello sviluppo. Bambini, genitori e insegnanti, raffaello Cortina, Milano, 2012

2. Montuschi F., Competenza effettiva e apprendimento. La Scuola, Brescia, 1993.

3. Morganti A., Bocci F. (a cura di). Didattica inclusiva nella scuola primaria. Giunti, Firenze, 2017.

DIDATTICA SPECIALE I (CURRICOLARE, INFANZIA E PRIMARIA)

1. Bocci F., De Angelis B., Fregola G., Olmetti Peja D., Zona U., Rizodidattica. Teorie dell'apprendimento e modelli didattici inclusivi. Pensamultimedia, Lecce, 2016.

2. Goussot A. (a cura di). Per una pedagogia della vita. Celestin Freinet ieri e oggi. Edizioni del Rosone, Foggia, 2016.

3. Wurth G., L'accarezzatrice, Mondadori, Milano, 2014.

PEDAGOGIA SPECIALE II SOSTEGNO

1. BOCCI F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.

2. BOCCI F. (A CURA DI), Altri sguardi. Modi diversi di narrare le diversità, Pensa Multimedia, Lecce, 2013. oppure: IANNOTTA D., MARTINI, G. (A CURA DI). STRADE DEL NARRARE. Effatà, Torino.

3. WOLLSTONECRAFT SHELLEY M., Frankenstein ovvero il Prometeo moderno (Lo studente può acquistare una delle edizioni a disposizione. L’edizione consigliata è quella della casa editrice Theoria, Roma, 1991).

un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 12/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISI VARI PER CDL IN SFP E CDL IN SDE (ESAMI E LABORATORI)



Carissime studentesse e carissimi studenti, per ovviare alle innumerevoli e ripetute richieste di chiarimenti (talvolta anche superflui considerati i regolamenti didattici e di ateneo) su programmi, frequenza, partecipazione a laboratori e quant'altro scrivo questo messaggio che spero possa esservi di aiuto e favorire il risparmio di tempo di tutti.

CDL in SFP
1. Insegnamento e esame di Didattica Inclusiva.
L'insegnamento di Didattica Inclusiva (II anno) è annuale. Pertanto gli studenti del II anno (AA. 2018-19) possono sostenerlo a partire dalla sessione estiva (Maggio-Giugno 2019).  Gli studenti iscritti nell'AA 2018-19 al III anno e quindi frequentanti il II nell'AA. 2017-18 che non hanno ancora sostenuto l'esame, possono farlo anche negli appelli della sessione invernale (Gennaio/Febbraio 2019) portando il programma dell'AA 2017-18 (non possono portare quindi quello nuovo dell'anno in corso).

2. Insegnamento e esame di Pedagogia e Didattica Speciale I
L'insegnamento non è più attivo. Ultimo anno di erogazione 2016-2017 (prof. Zucca). Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame devono farlo con il sottoscritto con i programmi indicati in un precedente messaggio). Si sottolinea e si chiede la cortesia, nel caso in cui gli studenti in questione portino programmi precedenti a quello 2016-17, di comunicarlo per tempo al sottoscritto in modo da consentire la preparazione della prova scritta. Con la locuzione "Per tempo" si vuole significare una settimana prima della data dell'appello

3. Insegnamento e esame di Pedagogia e Didattica Speciale II
L'insegnamento non è più attivo. Ultimo anno di erogazione 2017-2018. Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame possono farlo con i programmi del loro anno di frequenza o successivi (tutti pubblicati in questa bacheca). Anche in questo caso si sottolinea e si chiede la cortesia, nel caso in cui gli studenti in questione portino programmi precedenti a quello 2017-18, di comunicarlo per tempo al sottoscritto in modo da consentire la preparazione della prova scritta. Con la locuzione "Per tempo" si vuole significare una settimana prima della data dell'appello.

4. Laboratorio di Pedagogia e didattica Speciale I e Laboratorio di Pedagogia e Didattica Speciale II
Questi laboratori non sono più attivi. Si ricorda che per il Laboratorio di Pedagogia e didattica Speciale I nell'AA 2017-18 è stato erogato un laboratorio di recupero. In ogni modo, gli studenti che devono ancora sostenere uno dei due laboratori, possono frequentare (prenotandosi e comunicandolo al sottoscritto) a uno dei laboratori (canali) che saranno attivati quest'anno di Didattica Inclusiva. Nel caso in cui uno studente debba ancora frequentarli tutti e due è tenuto a comunicarlo al docente.
 
CDL in SDE

1. Insegnamento e esame di Pedagogia Speciale
Dall'AA 2018-19 8anno corrente) il sottoscritto ha assunto l'insegnamento di Pedagogia Speciale per il CDL in SDE (II anno). Il corso è annuale e pertanto gli studenti iscritti al II anno nell'AA corrente potranno sostenere l'esame a partire dalla sessione estiva (Giugno 2019) con il programma da me indicato.
Gli studenti iscritti negli anni precedenti (frequentanti o meno) che hanno il programma della Prof.ssa Grasselli, possono:
a) sostenere l'esame con la professoressa Grasselli che ha dato disponibilità per la sessione invernale 2017-18 (quindi Gennaio/Febbraio 2019).
b) sostenere l'esame con il sottoscritto a partire da Giugno portando il programma della professoressa Grasselli (che resterà quindi valido per loro) oppure scegliere di portare il programma dell'AA in corso.
Non possono invece sostenere l'esame a Gennaio/Febbraio 2019 con il programma del corso attuale (Bocci, 18-19) così come gli studenti del II anno dell'AA 18-19 (in corso) non possono sostenere l'esame - a partire da Giugno 2019 - con il programma della prof.ssa Grasselli a meno che non lo concordino con il sottoscritto motivandone la ragione.

Con l'augurio di essere stato d'aiuto e con la speranza che tale chiarimento riduca sensibilmente il quotidiano numero di mail di richieste di spiegazione vi invio un caro saluto

buono studio e anno accademico
fabio bocci

 


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 10/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICEVIMENTO PER L'AA. 2018-2019



Cari studenti
vi informo che effettuo il ricevimento con la segeunte modalità:
- per colloqui brevi a margine delle lezioni che svolgo nei seguenti giorni:

CDL IN SFP: Lunedì 11-13, Martedì 14-16;
CDL IN SDE: Lunedì 13-15, Mercoledì 12-14.

Per altri colloqui (es. laureandi o altre questioni più articolate) su appuntamento (scrivere a fabio.bocci@uniroma3.it).

Vi informo che allo stato attuale, considerato il notevole numero di laureandi che sto seguendo (ben oltre il numero massimo consentito) , non sono in grado di assegnare nuove tesi per nessun corso di laurea.

Un caro saluto
fb


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 27/09/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file FABIO BOCCI_CURRICULUM VITAE_2018.pdf
file PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA + LAB DID INCL_2018-19.pdf
file PROGRAMMA PEDAGOGIA SPECIALE_SDE_2018-19.pdf


Visualizza la bacheca completa