Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Prof.ssa PAOLA FALCIONI



Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel 0657338448
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82006
Email paola.falcioni@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio
Struttura/Afferenza Amministrazione
Funzione
Altre Informazioni Sito web: visualizza









Bacheca personale   Attività didattica   Attività di ricerca



ESONERO



Anche quest'anno il corso mette in programma una prova di esonero (verifica in itinere) che si svolgerà  secondo un calendario articolato tra dicembre 2017 e gennaio 2018.
Possono partecipare tutti gli studenti, VO e NO, frequentanti e non frequentanti. 
In caso di superamento della prova il voto acquisito resterà valido, per il completamento dell’esame, fino al febbraio 2019
Qui di seguito sono indicate  le date disponibili, sempre di mattina.
venerdì   22 dicembre  2017
lunedì     8 gennaio   2018
mercoledì   10 gennaio   2018
giovedì  11 gennaio  2018
venerdì  12  gennaio  2018
 
Orari delle prove e aule saranno definiti e indicati successivamente. Sarà possibile iscriversi,  per una sola prova, su piattaforma Formonline, quando verrà attivata, scegliendo la data preferita. Gli elenchi prenotazione saranno a numero chiuso in base alla capienza delle aule. Tutto questo sarà definito e comunicato su Formonline entro il 1° dicembre.
Le prenotazioni chiuderanno il 18 dicembre.
Si prega non chiedere al docente cambiamenti di calendario dopo la chiusura delle iscrizioni.
Qui sotto viene riportato il programma di riferimento di Scienze della Terra (“Il Globo” ). Il testo va integrato con i file di Scienze della Terra caricati su Formonline questo anno (chiave di accesso:  geo1718). Quanti portassero un programma ridotto sono tenuti ad inviare un e-mail al docente almeno una settimana prima per consentire la preparazione dell’elaborato. 
PROGRAMMA
1.             E. Lupia Palmieri,  M. Parotto,   Il  globo terreste e la sua evoluzione, Zanichelli,  Sesta ed.   (Le precedenti edizioni hanno una numerazione dei paragrafi in parte differente)
 
Del cap. 6 (crosta terrestre) studiare solo i paragrafi 4, 5.1, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Del cap. 7 (giacitura rocce) studiare solo i paragrafi 3.1, 3.2, 3.3
Del cap. 8 (vulcani) 1, 2, 3, Approfondimento sul Rischio vulcanico in Italia
Del cap. 9 (sismi) studiare solo i paragrafi 1.2, 2  e 3 (tutto)
Del cap. 10 (tettonica delle placche) studiare solo i paragrafi 2.2, 2.3, 2.4, 5, 6, 8, 9, 10
Del cap. 11 (storia della Terra) studiare solo i paragrafi 8.1, 8.2, 10
Del cap. 12 (atmosfera) studiare solo i paragrafi 1, 2.1, 2.2, 4, 5, 6, 7.1, 7.2, 8.1, 8.2
Del cap. 13 (clima) studiare solo i paragrafi 2.1, 2.2
Del cap. 14 (mare) studiare solo i paragrafi 2, 3.2, 4,
Del cap. 15 (acque continentali) studiare solo i paragrafi 2.2, 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 6.4
Del cap. 16 (modellamento terrestre) studiare tutto


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 22/11/2017 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Geografia e didattica della geografia - 2017-18



Qui di seguito  è pubblicato il programma del corso con la bibilografia per l'esame.

Si ricorda che tra dicembre e gennaio sarà programmata una prova di esonero (scritta) che riguarda solo Scienze della Terra. E' aperta a tutti di studenti, anche non frequentanti,  e si raccomanda in particolare ai VO o  quanti sono in ritardo nel loro percorso accademico.  Il superamento della prova  consente di completare l'esame nel corso degli appelli curricolari fino al febbraio 2019

 
GEOGRAFIA  E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
PROGRAMMA A.A. 2017-18
 
I SEMESTRE – 30 ore
  •  I modulo – I  paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici   
 I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti  esogeni  che  modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
 
Bibliografia: Oltre agli appunti  e al materiale illustrativo e cartografico che verrà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni  sulla piattaforma Formonline, gli studenti potranno utilizzare:
 
1. E. Lupia Palmieri,  M. Parotto,   Il  globo terreste e la sua evoluzione, Zanichelli, Sesta ed.  (le precedenti edizioni hanno una numerazione dei paragrafi in parte differente)
 
NB.  Sono da escludere i seguenti capp. 1, 2, 3, 4, 5, 17
Del cap. 6 (crosta terrestre) studiare solo i paragrafi 4, 5.1, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Del cap. 7 (giacitura rocce) studiare solo i paragrafi 3.1, 3.2, 3.3
Del cap. 8 (vulcani) 1, 2, 3, Approfondimento sul Rischio vulcanico in Italia
Del cap. 9 (sismi) studiare solo i paragrafi 1.2, 2  e 3 (tutto)
Del cap. 10 (tettonica delle placche)studiare solo i paragrafi 2.2, 2.3, 2.4, 5, 6, 8, 9, 10
Del cap. 11 (storia della Terra) studiare solo i paragrafi 8.1, 8.2, 10
Del cap. 12 (atmosfera) studiare solo i paragrafi 1, 2.1, 2.2, 4, 5, 6, 7.1, 7.2, 8.1, 8.2
Del cap. 13 (clima) studiare solo i paragrafi 2.1, 2.2
Del cap. 14 (mare) studiare solo i paragrafi 2, 3.2, 4,
Del cap. 15 (acque continentali) studiare solo i paragrafi 2.2, 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 6.4
Del cap. 16 (modellamento terrestre) studiare tutto
 
2. Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
I file  caricati sulla piattaforma Formonline e relativi ai vari argomenti di Scienze della Terra intendono:
1.  evidenziare gli argomenti da approfondire sul testo;
2.  integrare le spiegazioni sulle dinamiche del Pianeta.
Le immagini per la prova scritta saranno prese sia dal testo sia dai file su Formonline 
(chiedere chiave di accesso al docente o al tutor del corso)
 
 
            II SEMESTRE -  30 ore
  •  II modulo – I processi della  territorializzazione
 Dopo una  presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche   della geografia umana: le  dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento,  la geografia urbana, gli spazi della politica.
Gli spunti  offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.
 
Bibliografia:
 
1. P. Dagradi, Cencini C,  Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron
Escludere i cap. II- III, ed il paragrafo 4 del cap. X
 
Sostituire il cap. I del Dagradi-Cencini con il file sui Paradigmi della geografia , reperibile sulla piattaforma Formonline
 
Si prega vivamente di utilizzare un atlante scolastico per la individuazione dei luoghi di volta in volta menzionati nei testi.
 
 
Testi per la didattica della geografia e della cartografia
 
1.  C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014
2.  D.  Pasquinelli d’Allegra,  La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009
3.  D. Pasquinelli d’Allegra,  Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010
4.  G. De Vecchis – R. Morri,  Disegnare il mondo. Carocci Faber, 2010.
5.  Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
 
 
Si raccomanda di consultare attentamente il materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline e che riguarda i diversi  argomenti del corso:
  • Scienze della Terra
  • Geografia umana
  • Didattica della geografia
  • Cartografia
 
La prova finale
L’esame  è articolato in due prove da sostenere nel medesimo appello, che verrà prescelto dallo studente.  La prova scritta riguarda esclusivamente  le Scienze della Terra, l’orale riguarda la Geografia umana, la Cartografia e la Didattica della geografia. Il voto finale sarà unitario e complessivo, ma si richiede il raggiungimento della sufficienza (18 almeno) in ambedue le prove.
 
 

 





Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 06/10/2017 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati esame 26 maggio - I appello



Qui di seguito i risultati dello scritto, I appello.  
 In considerazione del numero dei prenotati all'orale, l'esame si svolgerà in due giorni:

31 maggio: studenti VO e relativi laureandi; ed inoltre studenti NO lettere A-MAN (aula 21). Gli studenti G-MAN potranno venire alle 12.

5 giugno: studenti NO  lettere MAR-Z (aula 7) 

Gli studenti iscritti all'orale che hanno superato l'esonero e che nel frattempo decidessero di non presentarsi sono pregati di inviare mail al docente per avvisare della loro assenza. 

 
 
STUDENTI  VO
 
   
407718 18
442785 30
260097 24
417166 18
430205 NC
 

 STUDENTI NO 
 
   
458891 26
452840 26
473292 29
472185 19
473762 27
485697 29
453715 24
485165 19
485172 NC
471789 20



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 27/05/2017 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home



Visualizza la bacheca completa