Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Prof.ssa PAOLA FALCIONI



Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel 0657338448
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82006
Email paola.falcioni@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio
Struttura/Afferenza Servizi Amministrativi
Funzione
Altre Informazioni Sito web: visualizza









Bacheca personale   Attività didattica   Attività di ricerca



Risultati prova di verifica del gruppo I



Qui sotto i risultati dell'esonero del gruppo I effettuati il 13 gennaio. Gli studenti interessati potranno visionare i rispettivi elaborati il 9 aprile prima della lezione, ovvero alle ore 10.

485151 NC
453089 19
464915 19
488217 NC
464668 19
487633 NC
442784 NC
471791 24
465310 NC
 
487053 20
286426 26
409226 NC
465096 27
478901 NC
442050 NC
453211 21
453123 NC
417655 19
245898 NC
477962 22
427829 20
485680 NC
485173 30
465645 NC
488820 NC
453094 20
439277 NC
237565 NC
Erasmus NC
453578 NC
498109 27



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 02/04/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati verifica in itinere -GRUPPO G -



Qui sotto i risultati dell'esonero effettuato il  9 gennaio.  Il 9 aprile alle ore 10 sarà possibile prendere visione degli elaborati.  



420978 18
465199 21
464941 NC
452834 NC
203906 21
465564 28
286683 18
488219 18
460110 18
441126 NC
484571 19
473270 25
485178 21
417307 NC
486332 24
485158 NC
464624 20
485690 NC
484568 NC

 


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 31/03/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma esame



PROGRAMMA 2017-18
 
SEMESTRE – 30 ore
  •  I modulo – I  paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici   
 I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti  esogeni  che  modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
 
Bibliografia: Oltre agli appunti  e al materiale illustrativo e cartografico che verrà messo a disposizione dal docente nel corso delle lezioni  sulla piattaforma Formonline, gli studenti potranno utilizzare:
 
1. E. Lupia Palmieri,  M. Parotto,   Il  globo terreste e la sua evoluzione, Zanichelli, Sesta ed.  (le precedenti edizioni hanno una numerazione dei paragrafi in parte differente)
 
NB.  Sono da escludere i seguenti capp. 1, 2, 3, 4, 5, 17
Del cap. 6 (crosta terrestre) studiare solo i paragrafi 4, 5.1, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Del cap. 7 (giacitura rocce) studiare solo i paragrafi 3.1, 3.2, 3.3
Del cap. 8 (vulcani) 1, 2, 3, Approfondimento sul Rischio vulcanico in Italia
Del cap. 9 (sismi) studiare solo i paragrafi 1.2, 2  e 3 (tutto)
Del cap. 10 (tettonica delle placche)studiare solo i paragrafi 2.2, 2.3, 2.4, 5, 6, 8, 9, 10
Del cap. 11 (storia della Terra) studiare solo i paragrafi 8.1, 8.2, 10
Del cap. 12 (atmosfera) studiare solo i paragrafi 1, 2.1, 2.2, 4, 5, 6, 7.1, 7.2, 8.1, 8.2
Del cap. 13 (clima) studiare solo i paragrafi 2.1, 2.2
Del cap. 14 (mare) studiare solo i paragrafi 2, 3.2, 4,
Del cap. 15 (acque continentali) studiare solo i paragrafi 2.2, 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 6.4
Del cap. 16 (modellamento terrestre) studiare tutto
 
2. Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
I file  caricati sulla piattaforma Formonline e relativi ai vari argomenti di Scienze della Terra intendono:
1.  evidenziare gli argomenti da approfondire sul testo;
2.  integrare le spiegazioni sulle dinamiche del Pianeta.
Le immagini per la prova scritta saranno prese sia dal testo sia dai file su Formonline 
(chiedere chiave di accesso al docente o al tutor del corso)
 
 
            II SEMESTRE -  30 ore
  •  II modulo – I processi della  territorializzazione
 Dopo una  presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche   della geografia umana: le  dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento,   la geografia urbana, gli spazi della politica.
Gli spunti  offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.
 
Bibliografia:
 
1. P. Dagradi, Cencini C,  Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron
Escludere i cap. II- III, ed il paragrafo 4 del cap. X
 
Sostituire il cap. I del Dagradi-Cencini con il file sui Paradigmi della geografia , reperibile sulla piattaforma Formonline
 
Si prega vivamente di utilizzare un atlante scolastico per la individuazione dei luoghi di volta in volta menzionati nei testi.
 
 
Testi per la didattica della geografia e della cartografia
 
1.  C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014
2.  D.  Pasquinelli d’Allegra,  La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009
3.  D. Pasquinelli d’Allegra,  Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010
4.  G. De Vecchis – R. Morri,  Disegnare il mondo. Carocci Faber, 2010.
5.  Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline
 
 
Si raccomanda di consultare attentamente il materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline e che riguarda i diversi  argomenti del corso:
  • Scienze della Terra
  • Geografia umana
  • Didattica della geografia
  • Cartografia
 
La prova finale
L’esame  è articolato in due prove da sostenere nel medesimo appello, che verrà prescelto dallo studente.  La prova scritta riguarda esclusivamente  le Scienze della Terra, l’orale riguarda la Geografia umana, la Cartografia e la Didattica della geografia. Il voto finale sarà unitario e complessivo, ma si richiede il raggiungimento della sufficienza (18, almeno) in ambedue le prove.
 
 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 29/03/2018 Autore: PAOLA FALCIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home



Visualizza la bacheca completa