Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Prof. GIOVANNI MARIA VECCHIO



Informazioni personali


Qualifica Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tel 0657339561
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 85635
Email giovannimaria.vecchio@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio Stanza 2.06 - II Piano - Nuova ala, Via del Castro Pretorio, 20 (Ingresso provvisorio Via Milazzo 11/b)
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Presidio di qualità per la didattica
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (S.S.D. M-PSI/04), Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre.

Insegnamenti
  • Corso di Psicologia dello Sviluppo per l’Accoglienza - M-PSI/04 (8 CFU) e Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo per l’Accoglienza - M-PSI/04 (1 CFU) presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (SFP).
  • Corso di Psicologia dello Sviluppo - M-PSI/04 (9 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (SDE).
  • Corso di Psicologia dello Sviluppo - M-PSI/04 (3 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione on-line (SDE).
Principali interessi di ricerca
  • Fattori di rischio e di protezione nell'adattamento e disadattamento psicosociale nel corso dello sviluppo, con particolare riferimento a: successo scolastico, tendenze internalizzanti, comportamenti aggressivi e uso di sostanze.
  • Determinanti personali del benessere e della salute negli adolescenti e nei giovani adulti, con particolare riferimento a: autoefficacia scolastica, autoregolazione dell’apprendimento e motivazione scolastica, autoefficacia emotiva e interpersonale.
  • Prevenzione e intervento sul disadattamento psicosociale dei giovani: programmi di Positive Youth Development.
  • Sviluppo dei comportamenti prosociali nella Scuola Primaria: programmi di Social and Emotional Learning.
  • Pratiche educative degli insegnanti e clima di classe.
  • Competenze sociali e adattamento scolastico nella scuola dell’infanzia e primaria.
  • Valutazione delle competenze trasversali (Life Skills).




Bacheca personale   Attività didattica   Attività di ricerca



Compilazione questionari delle Opinioni degli Studenti degli Studenti a.a. 2019/20



Si avvisano gli studenti che sono stati attivati sul portale GOMP i questionari delle Opinioni degli Studenti sulla didattica, relativi agli insegnamenti svolti nel primo semestre. I questionari possono essere compilati anche da smartphone, mediante l’apposita applicazione.

Il percorso per la compilazione del questionario non è quello per la prenotazione agli esami, ma è il seguente:

GOMP > HOME > CARRIERA – PIANI DI STUDIO ED ESAMI > QUESTIONARI DI VALUTAZIONE > QUESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 05/12/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Ciclo di lezioni sul SOCIAL AND EMOTIONAL LEARNING



Sede: Polo Didattico Via Principe Amedeo 182-184, Roma – I piano

martedì: Aula 1 - giovedì: Aula 12

ore 8.30-10.00

PROGRAMMA:

martedì 26 novembre - Social Emotional Learning: aspetti teorici ed evidenze di ricerca

prof. Giovanni Maria Vecchio, Università degli Studi Roma Tre

giovedì 28 novembre - Educazione di genere

dott.ssa Paola Biondi, Psicoterapeuta, Consigliera Segretaria Ordine Psicologi del Lazio

martedì 3 dicembre - Educazione emotiva nella scuola dell’infanzia

dott.ssa Katia Aringolo, Studio Evolutiva, Università LUMSA

giovedì 5 dicembre - Bambini esposti a più lingue

prof.ssa Arianna Bello, Università degli Studi Roma Tre

martedì 10 dicembre - ABC delle emozioni

prof.ssa Barbara Barcaccia, Università degli Studi Roma Tre, Ass. Psicologia Cognitiva

 

 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 22/11/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Corso di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L’INCLUSIONE (CdLMCU in SFP): I prova di apprendimento in itinere



Giovedì 21 novembre 2019, nell'orario di lezione, si svolgerà la prima prova di verifica dell'apprendimento in itinere.

Gli argomenti oggetto della prova sono: sviluppo sociale ed emotivo, temperamento, sviluppo della personalità, stili di coping, autoregolazione dell’apprendimento.

La prova consiste in 30 domande a risposta multipla. Si prevede una correzione incrociata svolta per coppie di studenti e una correzione finale mediante una griglia con le risposte corrette. A conclusione della prova verrà restituito un profilo del livello di preparazione fino a quel momento raggiunto.

La prova si svolgerà in aula, è aperta a tutti gli studenti, siano essi frequentanti abituali, frequentanti saltuari, non frequentanti, studenti di altri anni accademici o del V.O.

Non è necessaria alcuna prenotazione.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 20/11/2019 Autore: GIOVANNI MARIA VECCHIO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella CV
cartella PROGRAMMI
cartella RILEVAZIONE OPINIONI DEGLI STUDENTI
cartella RISULTATI ESAMI 2016
cartella RISULTATI ESAMI 2017
cartella RISULTATI ESAMI 2018
cartella RISULTATI ESAMI 2019


Visualizza la bacheca completa