Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Prof. ALESSANDRO TRAVAGLINI



Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email travagli@uniroma2.it
Indirizzo INDIRIZZO DA VALORIZZARE
Ufficio
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Affidatario esterno SFP
Altre Informazioni




laureato in Scienze Biologiche presso l'Università degli studi di Roma " La Sapienza", discutendo la tesi in Fitogeografia dal titolo: "Rilevamento della vegetazione dell'Alta Valle dell'Aniene: studio dei popolamenti ad Ostrya carpinifolia Scop. a monte di Trevi nel Lazio e nel bacino del Simbrivio", relatore il prof. G. C. Avena.
Nel periodo 1986-87 ha svolto il tirocinio post-lauream per l’abilitazione alla libera professione di Biologo presso il Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università di Roma "La Sapienza", frequentando il Laboratorio di Pedologia e quello di Patologia vegetale.
Dal 2 gennaio 2001 ha preso servizio come ricercatore confermato nel settore Bio/02.
Nell’anno 1991 è stato membro del Comitato tecnico - scientifico del Parco Naturale Regionale dell’Appennino Monti Simbruini.
Nella seconda sessione del 1995 ha sostenuto, con esito positivo, l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo e dal 2000 è iscritto all’Ordine dei Biologi.
Nel 1994 ha frequentato presso l’università di Lisbona un corso sulla vegetazione mediterranea.
Ha frequentato il “VI Corso di aggiornamento per il monitoraggio aerobiologico” a Perugia dal 20 al 24 /1/1997, superando la prova finale per il conferimento del titolo di “Riferimento garantito della Rete Nazionale di Monitoraggio Aerobiologico”.
Dal 1996 è responsabile del Centro di monitoraggio aerobiologico dell'Università di Roma “Tor Vergata”.
Nel settembre 1997 ha partecipato al: “Seminario di formazione per la redazione di un Database per la catalogazione delle collezioni delle specie vegetali vive e non negli Orti Botanici Italiani”.
Dal settembre del 1998 al settembre 2012 è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Aerobiologia.
Dal settembre 2002 è nel consiglio direttivo del gruppo di Palinologia della SBI.
Ha partecipato come docente al progetto INTERREG III ATMOSNet europeo in particolare nel WP2: Implementation of monitoring pilot sites & training tenendo il corso di formazione presso le sedi dei diversi partner: Italia, Malta e Grecia e redigendo il Handobook of support for laboratory technicians.
Dall’Aprile 2006 al settembre 2012 è stato Coordinatore  della Rete Italiana di Monitoraggio in Aerobiologia.
Dal  2008 organizza i Corsi di formazione nazionale in Aerobiologia dell’Associazione Italiana di Aerobiologia.
Referente per il comune di Roma per il verde scolastico.
E’ membro del collegio docente del Dottorato Biologia Evoluzionistica ed Ecologia Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata.
E’ coordinatore scientifico di progetto Life-RICOPRI
Ha collaborato con la Polizia scientifica e il R.I.S. per indagini di palinologia e botanica forense
 
Autore di numerose pubblicazioni e partecipazioni a congressi nazionali e internazionali.
Ha sostenuto e sostiene ampia attività didattica presso il corso di laurea in Ecologia, di Scienze biologiche presso la facoltà di Scienze M.F.N.  e di Global Governance  (B.A.) presso la facoltà di economia e Commercio dell’Università di Roma Tor Vergata e presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli studi di Roma 3




Bacheca personale   Attività didattica   Attività di ricerca