Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Prof.ssa FRANCESCA BORRUSO



Informazioni personali


Qualifica Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02
Tel 0657339546
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 81606
Email francesca.borruso@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio Stanza 25 terzo piano
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro della Commissione Paritetica
Membro della Commissione Editoriale
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






POSIZIONE ACCADEMICA •Dal 2016 è Professore Associato di Storia della Pedagogia (M-Ped/02) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
•È membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in «Teoria e ricerca educativa e sociale» dell’Università Roma Tre.
•Dal 2016 è coordinatrice del Laboratorio di Storia dell’educazione e letteratura per l’infanzia (St.E.L.I.) istituito presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. 
I principali interessi di ricerca di Francesca Borruso riguardano la storia della pedagogia, la storia sociale dell’educazione e la storia della scuola, con particolare riferimento al tema dell’educazione femminile nella contemporaneità. Più precisamente, si è occupata di storia dell’educazione sentimentale borghese dalla fine del Settecento al primo Novecento, cercando di individuare la linea evolutiva dei modelli educativi amorosi della cultura borghese. Si è occupata di storia della scuola con particolare riferimento alla formazione delle maestre nell’Italia postunitaria; ed ancora all’analisi del fenomeno delle cosiddette «scuole nuove» ricostruendo sul piano storico-educativo un esperimento didattico di ispirazione attivistica che si è svolto negli anni Venti nel Comune di Portomaggiore (Ferrara). Si è, inoltre, occupata di narrazione fiabica come strumento di costruzione dell’identità individuale.
Fra le sue pubblicazioni, ricordiamo i volumi "Fiaba e identità", Roma, Armando, 2005;"Donne immaginarie e destini educativi. Intrecci pedagogici nel teatro di Ibsen, Čechov e Strindberg", Unicopli, Milano 2008. Fra le curatele ricordiamo:Rina Nigrisoli, La mia scuola, Unicopli, Milano 2011;Borruso F., Cantatore L. (a cura di), Il primo amore. L’educazione sentimentale nelle pedagogie narrate, Guerini scientifica, Milano 2012;Borruso F., Cantatore L., Covato C. (a cura di), L’educazione sentimentale. Vita e norme nelle pedagogie narrate, Guerini scientifica, Milano 2014.



Bacheca personale   Attività didattica   Attività di ricerca



ricevimento di martedì 22 maggio



Il ricevimento studenti di martedì 22 maggio si svolgerà presso il museo della scuola sito in piazza della repubblica, 10 (1 piano) dalle ore 10 alle 13

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 21/05/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


seminario del 18 maggio valido per il tirocinio interno



Il 18 maggio presso l'aula volpi, dalle ore 10 alle ore 17 si terrà un seminario valido per il tirocinio interno dal titolo La ricerca storico-educativa nella scuola di dottorato in Italia. Un confronto a più voci.

Sono disponibili solo 50 posti. Per la prenotazione contattatemi per mail. Prenoto fino a esaurimento dei posti disponibili.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 08/05/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Ricevimento di martedì 8 maggio



il ricevimento studenti si svolgerà in via milazzo dalle 11 alle 13.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 07/05/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella curriculum


Visualizza la bacheca completa