Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Prof.ssa CLAUDIA FRANGELLA



Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email claudia.frangella@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio
Struttura/Afferenza Amministrazione
Funzione
Altre Informazioni







Bacheca personale   Attività didattica   Attività di ricerca



Posticipo esame 23 settembre 2017



Si comunica che l'esame previsto per il 23 settembre 2017 alle ore 08.00 è stato posticipato al 30 settembre 2017 alle ore 09.00 in aula 9.
Gli studenti che non potranno sostenere l'esame sono invitati a cancellare la prenotazione o ad inviare una email al docente.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 13/09/2017 Autore: CLAUDIA FRANGELLA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Testi e articoli esame



Testi di riferimento:
1.  Cilia G, Ceciliani A, Dugnani S, Monti V. L’educazione Fisica. Le basi scientifiche del controllo e dello sviluppo del movimento. Piccin, 1996.

2. Francesco Casolo. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e pensiero. Milano, 2010. (o 2016 o 2002)

-Gli argomenti presenti nel programma e non riscontrabili suo libri di testo saranno resi disponibili, entro fine dicembre, in piattaforma (es: cenni di storia dello sport, obesità e alimentazione, capacità di carico e di prestazione, life skills, approfondimenti sulla valutazione delle attività motorie).

Articoli disponibili in piattaforma
1. Blume D.D. Le capacità coordinative: definizione e possibilità di svilupparle. Traduzione in italiano. 1981.
2. Pesce C. Insegnamento prescrittivo o apprendimento euristico? Approccio cognitivo e approccio ecologico all’apprendimento motorio a confronto: implicazioni didattiche e prospettive di integrazione. Rivista di cultura sportiva XXI N.55.
3. Lodewick kR. Fostering Critical Thinking in physical education students. Journal of Physical Education, Recreation & Dance 2009.


Letture facoltative: 
-Testo "Il guadagno di salute attraverso la promozione della attività fisica. Evidenze scientifiche e attività di campo. A cura di Giorgio Liguori. Società Editrice Universo 2014.


Le indicazioni fornite nel presente messaggio saranno aggiornate entro il 15 Dicembre. Gli studenti sono invitati a controllare nuovamente questa pagina prima di concludere lo studio.





Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 01/06/2017 Autore: CLAUDIA FRANGELLA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma e Obiettivi Metodi e Didattiche delle Attività Motorie



PROGRAMMA METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE
 
Settore scientifico-disciplinare: M-EDF/01
 
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze nell’ambito delle attività motorie per l’età evolutiva attraverso l’approfondimento delle basi scientifiche del controllo e dello sviluppo del movimento. Acquisire consapevolezza sull’importanza delle attività motorie in ambito sociale, culturale ed educativo. Saper diversificare le proposte didattiche da applicare alle diverse fasce di età e fasi dello sviluppo umano per consolidare e potenziare tipologie di intervento mediante il movimento. Acquisire consapevolezza sull’importanza delle attività motorie nell’ambito della prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle patologie cronico-degenerative con particolare riguardo all’obesità in età evolutiva.  
 
 
Contenuti
Cenni si storia dello sport.
Normative scolastiche Educazione Fisica.
Cenni di anatomia e fisiologia dell’esercizio fisico (apparato muscolo-scheletrico e cardiovascolare).
Dismorfismi e Paramorfismi.
Attività motoria e prevenzione del sovrappeso e della obesità.
Strutturazione dello schema corporeo. Dominanza e lateralità. La percezione del sé.
Schemi motori di base.
Capacità motorie coordinative e condizionali.
Abilità motorie.
Capacità di carico e capacità di prestazione.
Aspetti ludico- ricreativi dell’attività motoria.
Abilità di vita trasversali (Life skills).
Classificazione attività motorie e sportive.
Valutazione attività motorie.
Attività motorie e inclusione.
Metodi di insegnamento.
Struttura di una lezione. 


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 17/11/2016 Autore: CLAUDIA FRANGELLA

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home



Visualizza la bacheca completa