Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Tirocinio
  Freccia a destra del navigatore Quarto anno




Quarto Anno




Tutor organizzatori: Amelia Mori, Stefania Petrera, Fabiana Tiberi



Al termine del quarto anno di corso gli studenti avranno acquisito la capacità di:

- conoscere e analizzare le fonti normative e teoriche relative alla programmazione per la scuola dell’infanzia e primaria individuando le differenze di finalizzazione tra programmi e programmazione;

- conoscere e utilizzare le diverse strategie didattiche (lezione, lavoro di gruppo, lavoro individuale, discussione, mimesi, gioco, narrazione, ecc.) e materiali didattici (sussidiari, libri, computer, uscite didattiche, materiali appositamente realizzati, ecc.);

- conoscere e utilizzare le modalità di promozione di un clima di classe positivo;

- progettare e realizzare una unità didattica per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria e verificare e valutare gli esiti dell’esperienza realizzata in classe.

Il Tirocinio di IV anno prevede attività di Tirocinio indiretto, diretto e di autoformazione in base al seguente schema:

 
Anno di corso
 
Tirocinio indiretto Tirocinio diretto Autoformazione  
 
CFU
Ore Moduli Ore      Attività           Ore
IV

2016-17
40 E (20 h) F (20h) 70  Unità didattica  40  6
 

Il tirocinio indiretto si svolge sia nel primo che nel secondo semestre.
La durata del tirocinio diretto è di 70 ore, per un massimo di quattro ore al giorno, da svolgersi in due fasi, nei periodi Dicembre - Gennaio e Marzo - Maggio.
Il percorso formativo, a scelta dello studente, avrà luogo per tutta la sua durata esclusivamente presso una scuola dell’infanzia o presso una scuola primaria. Esso prevede:

- l’osservazione e l’analisi della realtà scolastica mediante strumenti già utilizzati nelle precedenti esperienze di tirocinio, al fine di descrivere il contesto scolastico e la sezione/classe nella quale lo studente opererà

- la partecipazione a incontri di OO CC elettivi e non elettivi, per poter sperimentare la dimensione collegiale della professione docente ;

- la progettazione e la realizzazione di una unità educativo-didattica originale.

Frequenza:

- Tirocinio indiretto: frequenza obbligatoria, secondo il calendario pubblicato dal Servizio Tirocinio. Assenze consentite sino a un massimo del 20% del monte ore previsto per ciascun modulo.

- Tirocinio diretto: si svolge nei periodi indicati dai Tutor, la pianificazione dell’orario è concordata con i Tutor accoglienti. Assenze non consentite.

Recapiti Tutor Organizzatori Referenti IV anno

AMELIA MORI
amelia.mori@uniroma3.it
Tel.0657334359

STEFANIA PETRERA
stefania.petrera@uniroma3.it
Tel.0657334358

FABIANA TIBERI
fabiana.tiberi@uniroma3.it
Tel.0657334360