Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Iniziative del CDL



Questo spazio è dedicato alla diffusione delle iniziative e degli eventi di rilievo organizzati dal Corso di Laurea.

20 aprile 2018 h.15.30-18 Convegno “Come la ricerca basata su evidenze può aiutare la didattica. Cosa chiedono gli insegnanti? Cosa risponde la ricerca?”.

pubblicata il [13/04/2018]

il giorno 20 aprile 2018 dalle  ore 15.30 alle ore 18.00 si svolgerà il convegno "Come la ricerca basata su evidenze può aiutare la didattica. Cosa chiedono gli insegnanti? Cosa risponde la ricerca?"

L’adesione all’iniziativa, che è gratuita, costituisce una valida opportunità di formazione.

PRENOTAZIONI: www.sapie.it.

SEDE DEI LAVORI: Università Roma Tre – DSF - Aula Volpi Via Milazzo, 11/B Roma

INFO: info@sapie.it

In allegato il programma tematico dell’iniziativa



visualizza il file


Polo Didattico _ 12 e 17 aprile 2018 ore 11-13 Minicorso “Il calcolo nella scuola primaria (le quattro operazioni)”

pubblicata il [05/04/2018]

Giovedì 12 aprile e Martedì 17 aprile 2018 dalle ore 11 alle ore 13 si svolgerà il minicorso “Il calcolo nella scuola primaria (le quattro operazioni)” condotto dalla Prof.ssa Valentina Celi dell’Università di Bordeaux (Francia).
L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio di Matematica per la Formazione Primaria, del quale è responsabile la Prof.ssa Ana Millan Gasca.

In allegato il programma degli incontri
 

SEDI DEI LAVORI
Aula 9 (12/4/18) e Aula Magna(17(4/18)
Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione   – Università degli Studi Roma Tre - Via Principe Amedeo 184 - 00185 Roma
 
INFO e ISCRIZIONI: stefania.petrera@uniroma3.it
 

NOTE ORGANIZZATIVE

 L’iniziativa rientra tra  le  attività formative per le  quali può essere concesso l’esonero dal servizio  ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
 
Su richiesta ai presenti verrà rilasciato  attestato di partecipazione
 


visualizza il file


II Edizione PREMIO CROMA. Bando del concorso "Roma, la città che vorrei".

pubblicata il [03/03/2018]

Il Centro di Ateneo per lo studio di Roma (CROMA), il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre hanno bandito la seconda edizione del Premio CROMA “Scuola e Città”, da assegnare agli alunni degli istituti comprensivi statali e paritari della Capitale e della Città Metropolitana. Possono aderirvi docenti ed alunni della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado.

Il tema proposto è “Roma: la città che vorrei” perché quello urbano è il più importante spazio costruito con il quale i bambini e gli adolescenti si confrontano. Da decenni pedagogisti, sociologi e urbanisti sono impegnati nel dibattito sul ruolo educativo che strade, piazze, parchi, luoghi di ritrovo e di aggregazione, luoghi della cultura ed edifici pubblici e religiosi di servizio al pubblico svolgono nella vita di ognuno.

Ai docenti autori del miglior progetto didattico sarà assegnato il “Premio speciale di progettazione didattica Scuola e Città”.

NOTE ORGANIZZATIVE

- entro il 22 MARZO 2018 dovrà essere inviata la sola scheda (Allegato A) con la quale dichiarare l'interesse ad aderire al concorso;
- entro il 9 MAGGIO 2018 dovranno essere inviati i lavori prodotti unitamente all’ Allegato B.

INFO e CONTATTI

- premioscuolacitta@uniroma3.it     tel. 0657334017.


visualizza il file

visualizza il file

visualizza il file


12.03.2018 h.900-13.00_.Evento di disseminazione degli esiti della metodologia " Decoding the Disciplines"

pubblicata il [23/02/2018]

Il 12 marzo p.v. presso l’Aula Magna del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione - Via Principe Amedeo 182, Roma - si svolgerà l’evento di disseminazione della metodologia Decoding the Disciplines.
I lavori avranno inizio con un dibattito sulle difficoltà di apprendimento manifestate e dichiarate dagli studenti nelle discipline di studio e, quindi, di insegnamento.
Dopo una breve introduzione dell’esperienza svolta nell’ultimo anno all’Università, si formeranno gruppi per la diretta sperimentazione ed applicazione della metodologia ai fini di raccogliere rilevanti feedback   per il pieno raggiungimento del successo formativo degli alunni.
Il coordinatore scientifico della metodologia per l’Italia è la Prof.ssa Sandra Chistolini, Ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Roma Tre.
In allegato il programma dell'iniziativa.


visualizza il file


9-10 febbraio 2018: avvio Master in Pedagogia dell'Espressione. Teatro Danza Musica Arte Sport: Educazione.

pubblicata il [05/01/2018]

Il 9 e 10 febbraio 2018 si svolgerà il modulo di avvio il primo modulo del Master in Pedagogia dell'Espressione. 
Si tratta di un percorso formativo  nato dopo anni di studi e  di sperimentazioni  condotti da un gruppo  di ricerca coordinato dal Prof. Scaramuzzo e formato da filosofi dell'educazione, antropologi, sociologi, psicologi, artisti, educatori e insegnanti presso il  MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

 

 

Fino al 15 gennaio 2018 è possibile presentare la domanda di ammissione.
Per qualunque richiesta dopo tale data,  contattare direttamente la segreteria del Master al recapito mail: 
info@masterpedagogiadellespressione.org.

 

NOTE INFORMATIVE
 

  • Il master è finalizzato a formare esperti in grado di ricoprire ruoli di responsabilità educativa (nei limiti e negli ambiti professionali a cui il titolo di laurea precedentemente conseguito abilita ad operare): nelle scuole di ogni ordine e grado; nelle carceri; nei centri per il trattamento delle disabilità; nei contesti per il trattamento del disagio sociale; nei contesti per la tutela e cura di minori a rischio; nelle istituzioni impegnate nel trattamento delle problematiche dell’immigrazione e dell’integrazione culturale; nei contesti sociosanitari; nei contesti della formazione aziendale; nei centri di avviamento allo sport; nei centri culturali; nei musei; e in ogni luogo della convivenza.
 
  • Si rivolge anche alle persone già impegnate nell'ambito della formazione e dell’educazione al fine di riqualificarne la professionalità, in particolare a: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; formatori; dirigenti scolastici; responsabili del personale nelle aziende; educatori professionali; assistenti sociali; psicologi; mediatori linguistici; maestri di sport; maestri di discipline artistiche; professionisti che operano a contatto con un pubblico; autori.
 
  • Il corpo docente è costituito da professori di università europee che uniscono competenza accademica in ambito educativo e sensibilità all'esperienza artistica, da artisti e sportivi che svolgono anche attività pedagogica, e da esperti che operano attivamente nelle diverse realtà in cui la figura dell’esperto in Pedagogia dell’Espressione può trovare occupazione.

 

In allegato il piano delle attività formative con l'invito a visitare il sito dove è possibile trovare altre informazioni utili e materiali da visionare:

www.masterpedagogiadellespressione.org


 



visualizza il file


Scratch e la Makey Makey, il coding per una didattica creativa fai-da-te.30 GENNAIO - 27 FEBBRAIO 2018

pubblicata il [05/01/2018]

Dal 30 gennaio al 27 febbraio 2018 c/o il Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre si svolgerà un corso di formazione dedicato al coding.  In allegato il calendario degli incontri e la nota di presentazione dell’iniziativa a firma della prof.ssa Ornella Martini, Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive.
Si segnala che l'attività formativa avrà la durata complessiva di 25 ore (20 in presenza + 5 a distanza) e che ai docenti in servizio presso le scuole sedi di tirocinio formativo sono stati riservati 35 posti.

Le richieste d’iscrizione saranno accettate in ordine di prenotazione da effettuarsi in Eventbrite tramite il link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-formazione-docenti-in-servizio-41308064533
 
L’iniziativa è gratuita e rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096.
La frequenza del corso è valida ai fini dell'adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola. Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione
 
Per ulteriori informazioni contattare direttamente la Prof.ssa Ornella Martini al recapito mail: ornella.martini@uniroma3.it
 


visualizza il file

visualizza il file


Si.Ge.T. Il Sistema di Gestione dei Tirocini

pubblicata il [15/12/2017]

Dall’a. a. 2016/17 è attiva la piattaforma Si.Ge.T. (Sistema di Gestione dei Tirocini) uno spazio virtuale di supporto concreto alle necessarie interazioni tra università e scuola e tra docenti, tutor universitari, tutor della scuola e tirocinanti.  Si può accedere digitando il seguente indirizzo: http://europa.uniroma3.it/scuolesfp/login.aspx, inserendo le credenziali fornite dal Corso di Laurea.
La piattaforma raccoglie e divulga le iniziative formative organizzate dal corso di laurea e riservate al personale docente; le iniziative didattiche promosse dagli insegnanti e nelle quali possa essere prevista la partecipazione degli studenti durante le fasi di tirocinio diretto; le iniziative di ricerca-azione coordinate dai docenti del corso di laurea realizzabili nelle sedi scolastiche interessate ad aderirvi e nelle quali possa essere prevista anche la partecipazione dei tirocinanti.
Progettata con l’obiettivo di incrementare e condividere - nell’uso e nella funzionalità - le diverse risorse che le istituzioni scolastiche accreditate e il Corso di Laurea già offrono, si sta rivelando un prezioso strumento per qualificare ulteriormente le interazioni e la collaborazione progettuale tra il corso di laurea e le sedi di tirocinio diretto. 
Ciascuna scuola accreditata può accedervi per:
-           visualizzare, modificare e implementare l’anagrafica e i dati già comunicati all’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio nella fase dell’accreditamento regionale;
-           inserire ed aggiornare i nominativi dei tutor accoglienti dei tirocinanti compilando tutti i campi predisposti;
-           visualizzare una o più aree progettuali e gli ambiti di ricerca - tra quelli indicati dai docenti dell’Università Roma Tre - al fine di individuare le iniziative di interesse ed attuabili nelle sedi scolastiche anche attraverso gli interventi educativo-didattici realizzati dagli studenti tirocinanti, nell’obiettivo di coniugare, potenziandole, le attività didattiche e formative;
-           inserire le iniziative progettuali d’istituto, di rete, europee già in corso e mediante le quali offrire ai tirocinanti la possibilità di partecipare attivamente, per quanto di competenza, alla integrazione della programmazione educativo-didattica delle classi accoglienti.
 
Info e contatti: viviana.rossanese@uniroma3.it
In allegato la presentazione del Sistema di Gestione dei Tirocini.


Presentazione Si.Ge.T


“FELICEMENTE LEGGERE”. Incontro con Oreste Brondo. 15 dicembre 2017 H.9.00-18.00 – Aula 3 Dipartimento di Scienze della Formazione, Piazza della Repubblica,10 Roma

pubblicata il [08/12/2017]

Il 15 dicembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nell’aula 3 del Dipartimento di Scienze della Formazione - Piazza della Repubblica,10 Roma - si svolgerà l’incontro “FELICEMENTE LEGGERE”, percorso esperienziale dedicato alla lettura ad alta voce e condivisa condotto dal maestro Oreste Brondo.

L’iniziativa è organizzata dal Prof. Lorenzo Cantatore, titolare degli insegnamenti di Storia della scuola e delle istituzioni educative e di Letteratura per l’Infanzia.
 

Gli insegnanti interessati a partecipare potranno comunicare la propria adesione
entro il 14 dicembre p.v. al seguente recapito mail: stefania.petrera@uniroma3.it

 

Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione, valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola, poiché l’incontro rientra tra le attività formative per le quali è previsto l’esonero dal servizio, ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096.

 

 




13 dicembre 2017 h. 11 - 13 "Matematica avvincente nella scuola primaria. Un’esperienza sul campo",

pubblicata il [27/11/2017]

Il 13 dicembre 2017 dalle ore 11 alle ore 13 si svolgerà l'incontro "Matematica avvincente nella scuola primaria. Un’esperienza sul campo", condotto da Felicia Savino docente c/o l' I.C. Alberto Manzi di  Villalba di Guidonia (Roma).
 
Sede dei lavori sarà l'Aula 9 del  Polo didattico del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sita in via Principe Amedeo 184 – Roma 
 
In allegato la locandina dell'iniziativa che rientra tra gli  incontri di approfondimento e aggiornamento di Matematica per la Formazione Primaria, organizzati dalla Prof.ssa Ana Millan Gasca. 
 

Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Le richieste di prenotazione dovranno essere inviate entro il 9/12/17 al recapito mail:stefania.petrera@uniroma3.it


visualizza il file


PROROGA Convegno Internazionale Destinazione Futuro: Percorsi e Modelli d’Inclusione. Roma, Teatro Palladium - Piazza Bartolomeo Romano, 8 - Roma.

pubblicata il [21/11/2017]

Si comunica che - a seguito di sopraggiunti impedimenti tecnici - il Convegno Internazionale Destinazione Futuro: Percorsi e modelli d’inclusione, promosso dall’Ateneo di Roma Tre con la Direzione scientifica della professoressa Anna Maria Favorini,  previsto per il giorno 30 novembre 2017, è  rinviato.

      Entro il mese di febbraio 2018 sarà cura dell’Organizzazione comunicare la
       nuova data di svolgimento dell'evento.

 

Per tutti coloro che hanno già inviato l’adesione sarà necessario effettuare una nuova registrazione alla riapertura delle iscrizioni.




MAESTRI e MAESTRE IN CANTIERE. DSF - AULA VOLPI. 22 novembre 2017 h. 9.00-13.30.

pubblicata il [21/11/2017]

Al via la prima edizione dell’evento MAESTRI E MAESTRE IN CANTIERE
 

In continuità con le iniziative promosse, negli scorsi anni accademici, il 22 novembre nell’aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione - dalle 9.00 alle 13.00 – la Coordinatrice del Collegio Didattico del CdLMCU in SFP, il Responsabile scientifico per le attività di tirocinio e i Tutor organizzatori incontreranno i dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie accreditate presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

Inaugurando una nuova prassi, l’evento costituirà anche un’opportunità per riflettere sugli esiti della collaborazione posta in essere tra i contesti universitario e scolastico nel primo quinquennio di vigenza del nuovo ordinamento del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione Primaria.

Lo scambio di esperienze, il confronto sull’efficacia e sulle ricadute formative che il tirocinio ha prodotto, e potrà continuare a produrre, avverranno attraverso la presentazione di interventi educativo-didattici realizzati nell’a.a.2016/17 dagli studenti della V annualità di corso, l’illustrazione di progetti didattici di eccellenza realizzati presso le istituzioni scolastiche accreditate, la restituzione degli esiti di attività  di ricerca coordinate da docenti universitari del corso di laurea in SFP.


In allegato il programma dell’iniziativa



visualizza il file


Convegno internazionale “Destinazione futuro: percorsi e modelli d’inclusione". Teatro Palladium - Roma, 30 Novembre 2017 H.8.30-17.30

pubblicata il [11/11/2017]

Il 30 novembre p.v. dalle  8.30 alle 17.30 - presso il teatro Palladium di Roma -  si svolgerà il convegno internazionale “Destinazione futuro: percorsi e modelli d’inclusione”.

L’obiettivo dell’evento è promuovere un confronto scientifico su modelli e pratiche universitarie inclusive, in grado di favorire benessere e sostenibilità socio-culturale per tutti gli studenti appartenenti alla comunità accademica.
L’attenzione verrà focalizzata  sui processi che contribuiscono sia a facilitare la crescita e la qualità di vita della persona in prospettiva inclusiva sia a sensibilizzare gli studenti ad ideare un progetto di vita per raggiungere la destinazione del proprio futuro.

In continuità con le tematiche e gli argomenti che verranno presentati dai relatori, il programma prevede la rappresentazione di un musical attraverso il quale il valore dell’arte teatrale  consentirà di far vivere ai partecipanti, condividendola con gli attori, un’esperienza inclusiva.

L’iniziativa è rivolta a dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado di scuole pubbliche e paritarie, insegnanti di sostegno, educatori sociali, psicologi, logopedisti, assistenti sociali, direttori case circondariali e a tutti coloro che svolgono la propria attività professionale in ambito sociale-educativo.

In allegato il programma del convegno e la scheda d’iscrizione
 
Info e prenotazioni entro il 28/11/17: segreteria@fondazionecharta.org
.

NOTE ORGANIZZATIVE
La partecipazione è gratuita
Sede dei Lavori: Teatro Palladium - Piazza Bartolomeo Romano,8 Roma


Il Convegno rientra tra le attività formative riservate al personale docente per le quali è previsto l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 - Prot. n. 3096

E’ previsto il rilascio dei crediti formativi (CFU) dalle Università partecipanti nell’ambito della propria autonomia
.


visualizza il file

visualizza il file


21 NOVEMBRE 2017: Avvio del Seminario F. Enriques – Storia, didattica, epistemologia

pubblicata il [11/11/2017]

A partire dal 21 novembre p.v. riprende il Seminario F.  Enriques – Storia, didattica, epistemologia, dedicato alla presentazione di ricerche in corso da parte di studiosi italiani e stranieri (http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/seminari_enrique.html).

Le sessioni del seminario sono aperte alla partecipazione di insegnanti e si svolgeranno a Roma presso il Polo didattico del DSF in via Principe Amedeo 184. Di seguito il programma tematico delle conferenze:

Martedì 21 novembre 2017, ore 16-18: I bambini e la filosofia. Nodi teorici e significato, Nicola Zippel (Liceo Aristofane, autore del saggio I bambini e la filosofia (Carocci, 2017)

Lunedì 11 dicembre 2017 ore 16-18: La presenza scenica dell’insegnante nella lezione di matematica con i bambini. Basi teoriche e proposte per la formazione pre e in servizio, Francesca Neri (Università Roma Tre)
 
In allegato la locandina con l’elenco delle conferenze   previste per l’a.a.2017/2018
 
 
Le sessioni del Seminario rientrano tra le attività formative per le quali ai docenti può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

INFO e ISCRIZIONI: stefania.petrera@uniroma3.it








Locandina Incontri