Dipartimento di Scienze della Formazione



Iniziative del CDL



Questo spazio è dedicato alla diffusione delle iniziative e degli eventi di rilievo organizzati dal Corso di Laurea.

Roma, 27 maggio 2017 h. 16.30. Presentazione del volume Correspondence of Luigi Cremona (1830-1903)

pubblicata il [25/06/2017]

Martedì 27 maggio 2017 alle ore 16.30 presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria  – Sapienza Università di Roma - verrà presentato il volume Correspondence of Luigi Cremona (1830-1903), diretto da Giorgio Israel.

Il volume presenta un’edizione critica - curata da una equipe europea di storici della scienza - delle lettere di scienziati di tutto il mondo al Senatore Cremona, celebre matematico e direttore della Reale Scuola degli Ingegneri di Roma.

Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

SEDE DEI LAVORI
Sala del Chiostro-  Facoltà di Ingegneria - Sapienza Università di Roma  
Via Eudissiana, 18 Roma

Ingresso libero


visualizza il file


Roma, 27 maggio 2017 h. 16.30. Presentazione del volume Correspondence of Luigi Cremona (1830-1903)

pubblicata il [25/06/2017]

Martedì 27 maggio 2017 alle ore 16.30 presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria  – Sapienza Università di Roma - verrà presentato il volume Correspondence of Luigi Cremona (1830-1903), diretto da Giorgio Israel.

Il volume presenta un’edizione critica - curata da una equipe europea di storici della scienza - delle lettere di scienziati di tutto il mondo al Senatore Cremona celebre matematico e direttore della Reale Scuola degli Ingegneri di Roma.

In allegato la locandina dell’evento


SEDE DEI LAVORI
Sala del Chiostro-  Facoltà di Ingegneria - Sapienza Università di Roma  
Via Eudissiana, 18 Roma



Roma,26-27 GIUGNO 2O17. Conferenza internazionale Edmuse "Educationand Museum: Cultural Heritage and Learning.

pubblicata il [22/06/2017]

Nei giorni 26 e 27 giugno a Roma presso l’aula Levi dell' Università di Roma Sapienza si svolgerà la conferenza internazionale EdmuseEducation and Museum: Cultural Heritage and Learning”, che vedrà la presenza di molti esperti del settore della didattica mussale e dell’utilizzo di tecnologie.
 
In allegato il programma completo dell'iniziativa
 
Nell’ambito del prestigioso evento culturale, il giorno 27 maggio la prof.ssa Antonella Poce, docente associato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, coordinerà il workshop DICHE (Digital Innovation in Cultural and Heritage Education), che promuove l’uso delle tecnologie per la didattica museale e lo sviluppo delle competenze.
L’iniziativa,  rivolta  a docenti in servizio e ai  futuri insegnanti  di scuola primaria, rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l'esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016. Prot. 3096.Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
 
Tutte le informazioni relative alla registrazione sono disponibili al  link: https://tinyurl.com/y93ubexs 
 
INFO e CONTATTI
Dott.ssa Maria Rosaria Re  mariarosaria.re@uniroma3.it

SEDE DEI LAVORI
Aula Levi Sapienza Università di Roma Via dei Volsci 122, Rome (Italy)



visualizza il file


9 MAGGIO 2017 H.11-13. Incontro di approfondimento e aggiornamento di Matematica per la Formazione Primaria

pubblicata il [05/05/2017]

Si comunica che martedì 9 maggio 2017 dalle ore 11-13 si svolgerà l’incontro “Geometria intuitiva e 3D in classe quinta, con le proposte di Mary Everest Boole di studio delle curve con fili colorati”, condotto da Sara Massenzi, docente c/o l’  Istituto Sant'Anna di Roma.
Saranno presentate attività di geometria intuitiva realizzate in 60 ore in una classe quinta quali esempi di efficaci modalità didattiche di avvicinamento dei bambini al pensiero scientifico.

In allegato la locandina dell’iniziativa, che rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


SEDE DEI LAVORI
Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione - Aula Magna / I piano
Via Principe Amedeo n.184, Roma
 
 
 
INFO e PRENOTAZIONI
stefania.petrera@uniroma3.it arianna.bella@uniroma3.it


visualizza il file


Roma, 5-6 maggio 2017 - Centro Congressi Sapienza Università di Roma - Convegno Internazionale PERSONALITÀ:L’INDIVIDUO NELLA SOCIETÀ.

pubblicata il [18/04/2017]

Nei giorni  5 e 6 maggio 2017 si svolgerà il convegno internazionale dal titolo Personalità: l’individuo nella società, organizzato dal Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali (CIRMPA), di cui Roma Tre fa parte. In allegato il programma.

Nella prima giornata
saranno trattati dal punto di vista teorico i temi dello sviluppo della personalità, della prosocialità e dell'aggressività.
Nella seconda giornata si farà il punto sui modelli di intervento per la promozione dei comportamenti prosociali e il contrasto dei comportamenti aggressivi e del bullismo nei contesti educativi.
Tra i relatori saranno presenti i maggiori esperti internazionali quali Nancy Eisenberg, Kenneth Dodge, Daniel Cervone, Jorge Manzi, Tina Malti, Jennifer Landsford e nazionali, quali Ersilia Menesini.
 
Si segnala che per le insegnanti tutor delle scuole accoglienti inserite nel progetto di ricerca-azione CEPIDEAS-JUNIOR sull’educazione alla prosocialità l’evento sarà un’occasione per approfondire, dal punto di vista teorico e metodologico, le tematiche affrontate nel progetto.
 
Il convegno rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso agli insegnanti l’esonero dal servizio ai sensi della nota MIUR 02.02.2016-prot. n. 3096.

La partecipazione al congresso è GRATUITA
 
SEDE DEI LAVORI
SAPIENZA Università di Roma, Centro Congressi Via Salaria 113, Roma
 
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario inviare un’e-mail a: segreteria.prosocialita@gmail.com
 
 


visualizza il file


23 marzo 2017 h.11-13. MATEMATICA CON I SASSI

pubblicata il [14/03/2017]

Il 23 marzo dalle ore 11 alle 13 Anna Mazzitelli presenterà l'esperienza didattica Matematica con i sassi in corso presso l’I. C. Don Lorenzo Milani di Monte Porzio Catone (RM).
 

L’incontro si svolgerà nell’ Aula 9 del Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre – via Principe Amedeo 184 - 00185 Roma.
 

Si discuterà la presenza di un “programma” implicito della prima classe, che limita le ambizioni pedagogiche degli insegnanti all'inizio della scuola primaria, e le direzioni da intraprendere per ampliare l'orizzonte verso la matematica come disciplina, creando in aula un incontro che include anche il piano simbolico.

 

Ai docenti presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione trattandosi di una iniziativa formativa per al quale può essere concesso l’esonero ad l servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.

 

PRENOTAZIONI

stefania.petrera@uniroma3.it

arianna.bella@uniroma3.it