Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Iniziative del CDL



Questo spazio è dedicato alla diffusione delle iniziative e degli eventi di rilievo organizzati dal Corso di Laurea.

Incontro di didattica delle scienze con i bambini. 13 novembre ore 16-18: aula 9 Polo dIdattico DSF

pubblicata il [05/11/2018]

Martedì 13 novembre dalle ore 16.00  alle ore 18.00  si svolgerà  un incontro di didattica delle scienze con i bambini organizzato dai Proff.  Antonio Martino, Ana Millán Gasca, Gaia Naponiello e Alessandro Travaglini.
S
aranno presentati i  progetti realizzati, nell'ambito del tirocinio diretto,  da due studentesse del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. 


In allegato la locandina 

SEDE DEI LAVORI
Polo dodattico DSF  Via Principe Amedeo, 184  Aula 9 I piano 

L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai docenti presenti 

INFO E ISCRIZIONI
gaiaclaramercedes.naponiello@uniroma3.it
stefania.petrera@uniroma3.it

 



visualizza il file


30 ottobre 2018 Ore 9:00 – 17:30: Giornata di Studi “SOTTO UN UNICO CIELO” Una scuola di tutti e per tutti: la scuola di Simonetta Salacone.

pubblicata il [26/10/2018]

Il 30 ottobre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 17.30 si svolgerà la  Giornata di Studi  “SOTTO UN UNICO CIELO” Una scuola  di tutti  e per tutti: la scuola di Simonetta Salacone.

Il convegno è organizzato dal Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale del DSF dell’Università Roma Tre In collaborazione con l’ I.C. “Simonetta Salacone”, l’I.C. “Via Valente”, l’I.C. “Via dei Sesami”  e l’  Osservatorio Territoriale per l’inclusione Municipio Roma 5.

La partecipazione è gratuita e ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Si raccomanda la prenotazione da effettuarsi tramite e-mail all’indirizzo: ferraironi.convegno@gmail.com

 
Sede dei lavori
Università degli Studi di Roma Tre - Aula Magna del Rettorato - Via Ostiense, 159  
Si raccomanda la prenotazione da effettuarsi tramite e-mail all’indirizzo: ferraironi.convegno@gmail.com


In allegato la brochure del convegno.
 


visualizza il file


30 ottobre 2018 h.9.30-13.30. Evento annuale di presentazione delle attività di tirocinio del CdLMCU in Scienze della Formazione Primaria.

pubblicata il [19/10/2018]

Il prossimo 30 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Dipartimento di Scienze della FormazioneAula Nuova I piano - in Via del Castro Pretorio n°20 a Roma, si svolgerà il consueto evento annuale riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie convenzionate con il CdLMCU in Scienze della Formazione Primaria.

L’incontro è volto ad illustrare l’organizzazione delle attività di tirocinio che gli studenti in Scienze della Formazione Primaria sono tenuti a svolgere durante il percorso della propria formazione inziale e costituirà anche l’occasione per riflettere sulle modalità e sugli esiti della collaborazione, da tempo in essere, tra i contesti universitario e scolastico.

I docenti e i dirigenti scolastici interessati ad intervenire potranno comunicare la propria adesione entro il 25 ottobre p.v. al seguente recapito email: stefania.petrera@uniroma3.it. 

L’incontro rientra tra le attività formative per le quali è previsto l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096 e, pertanto, ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

In allegato il programma dell'iniziativa.




visualizza il file


"Con-corso Matematica per tutti" riservato alle singole classi di scuola primaria.

pubblicata il [30/09/2018]

La prof.ssa Ana Millan Gasca segnala che l’associazione TokalOn Formazione bandisce il “con-corso Matematica per tutti”, ideato per f promuovere un approccio ludico all’apprendimento della matematica favorendo la collaborazione tra pari.

L’iniziativa ha la supervisione scientifico-didattica del Laboratorio di Matematica per la formazione primaria del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.


Per adesioni e informazioni: https://matematicapertutti.it




Roma, 21-23 GIUGNO 2018. IL CONTRIBUTO DELL’ORIENTAMENTO E DEL COUNSELLING ALL’AGENDA 2030. Università degli Studi di Roma Tre - Via Principe Amedeo 184.

pubblicata il [28/05/2018]

Il polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione ospiterà - dal 21 al 23 giugno p.v. - il   XVIII   Convegno   nazionale organizzato dalla Società Italiana per l’Orientamento.

Nel corso dei lavori saranno approfonditi i contributi che le scienze dell’orientamento, dell’educazione, del counselling e della progettazione professionale possono fornire per il perseguimento dei 17 obiettivi  che le Nazioni Unite hanno indicato al fine di raggiungere lo sviluppo sostenibile.

L’intento degli organizzatori è  promuovere un aperto confronto sugli  approcci teorici e metodologici, le risorse, gli strumenti, le applicazioni e le professionalità che, in prospettiva  inclusiva - multi ed interdisciplinare - potrebbero comportare una rivisitazione anche radicale del modo usuale e tradizionale di occuparsi di benessere, di formazione, di lavoro e di inclusione.

In allegato il programma completo del convegno.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE 

https://www.sio-online.it/xviii-convegno-sio/

L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096. La frequenza del corso è valida ai fini  dell'adempimento dell'obbligo formativo del personale della scuola.

 PER MAGGIORI INFORMA ZIONI

info@sio-online.it

Laboratorio La.r.i.o.s. - Via Venezia 14, 35131 Padova

tel. 049-8276464

email: larios@unipd.it



visualizza il file

visualizza il file