Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Iniziative del CDL



Questo spazio è dedicato alla diffusione delle iniziative e degli eventi di rilievo organizzati dal Corso di Laurea.

“FELICEMENTE LEGGERE”. Incontro con Oreste Brondo. 15 dicembre 2017 H.9.00-18.00 – Aula 3 Dipartimento di Scienze della Formazione, Piazza della Repubblica,10 Roma

pubblicata il [08/12/2017]

Il 15 dicembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nell’aula 3 del Dipartimento di Scienze della Formazione - Piazza della Repubblica,10 Roma - si svolgerà l’incontro “FELICEMENTE LEGGERE”, percorso esperienziale dedicato alla lettura ad alta voce e condivisa condotto dal maestro Oreste Brondo.

L’iniziativa è organizzata dal Prof. Lorenzo Cantatore, titolare degli insegnamenti di Storia della scuola e delle istituzioni educative e di Letteratura per l’Infanzia.
 

Gli insegnanti interessati a partecipare potranno comunicare la propria adesione
entro il 14 dicembre p.v. al seguente recapito mail: stefania.petrera@uniroma3.it

 

Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione, valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola, poiché l’incontro rientra tra le attività formative per le quali è previsto l’esonero dal servizio, ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096.

 

 




13 dicembre 2017 h. 11 - 13 "Matematica avvincente nella scuola primaria. Un’esperienza sul campo",

pubblicata il [27/11/2017]

Il 13 dicembre 2017 dalle ore 11 alle ore 13 si svolgerà l'incontro "Matematica avvincente nella scuola primaria. Un’esperienza sul campo", condotto da Felicia Savino docente c/o l' I.C. Alberto Manzi di  Villalba di Guidonia (Roma).
 
Sede dei lavori sarà l'Aula 9 del  Polo didattico del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sita in via Principe Amedeo 184 – Roma 
 
In allegato la locandina dell'iniziativa che rientra tra gli  incontri di approfondimento e aggiornamento di Matematica per la Formazione Primaria, organizzati dalla Prof.ssa Ana Millan Gasca. 
 

Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Le richieste di prenotazione dovranno essere inviate entro il 9/12/17 al recapito mail:stefania.petrera@uniroma3.it


visualizza il file


PROROGA Convegno Internazionale Destinazione Futuro: Percorsi e Modelli d’Inclusione. Roma, Teatro Palladium - Piazza Bartolomeo Romano, 8 - Roma.

pubblicata il [21/11/2017]

Si comunica che - a seguito di sopraggiunti impedimenti tecnici - il Convegno Internazionale Destinazione Futuro: Percorsi e modelli d’inclusione, promosso dall’Ateneo di Roma Tre con la Direzione scientifica della professoressa Anna Maria Favorini,  previsto per il giorno 30 novembre 2017, è  rinviato.

      Entro il mese di febbraio 2018 sarà cura dell’Organizzazione comunicare la
       nuova data di svolgimento dell'evento.

 

Per tutti coloro che hanno già inviato l’adesione sarà necessario effettuare una nuova registrazione alla riapertura delle iscrizioni.




MAESTRI e MAESTRE IN CANTIERE. DSF - AULA VOLPI. 22 novembre 2017 h. 9.00-13.30.

pubblicata il [21/11/2017]

Al via la prima edizione dell’evento MAESTRI E MAESTRE IN CANTIERE
 

In continuità con le iniziative promosse, negli scorsi anni accademici, il 22 novembre nell’aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione - dalle 9.00 alle 13.00 – la Coordinatrice del Collegio Didattico del CdLMCU in SFP, il Responsabile scientifico per le attività di tirocinio e i Tutor organizzatori incontreranno i dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie accreditate presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

Inaugurando una nuova prassi, l’evento costituirà anche un’opportunità per riflettere sugli esiti della collaborazione posta in essere tra i contesti universitario e scolastico nel primo quinquennio di vigenza del nuovo ordinamento del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione Primaria.

Lo scambio di esperienze, il confronto sull’efficacia e sulle ricadute formative che il tirocinio ha prodotto, e potrà continuare a produrre, avverranno attraverso la presentazione di interventi educativo-didattici realizzati nell’a.a.2016/17 dagli studenti della V annualità di corso, l’illustrazione di progetti didattici di eccellenza realizzati presso le istituzioni scolastiche accreditate, la restituzione degli esiti di attività  di ricerca coordinate da docenti universitari del corso di laurea in SFP.


In allegato il programma dell’iniziativa



visualizza il file


Convegno internazionale “Destinazione futuro: percorsi e modelli d’inclusione". Teatro Palladium - Roma, 30 Novembre 2017 H.8.30-17.30

pubblicata il [11/11/2017]

Il 30 novembre p.v. dalle  8.30 alle 17.30 - presso il teatro Palladium di Roma -  si svolgerà il convegno internazionale “Destinazione futuro: percorsi e modelli d’inclusione”.

L’obiettivo dell’evento è promuovere un confronto scientifico su modelli e pratiche universitarie inclusive, in grado di favorire benessere e sostenibilità socio-culturale per tutti gli studenti appartenenti alla comunità accademica.
L’attenzione verrà focalizzata  sui processi che contribuiscono sia a facilitare la crescita e la qualità di vita della persona in prospettiva inclusiva sia a sensibilizzare gli studenti ad ideare un progetto di vita per raggiungere la destinazione del proprio futuro.

In continuità con le tematiche e gli argomenti che verranno presentati dai relatori, il programma prevede la rappresentazione di un musical attraverso il quale il valore dell’arte teatrale  consentirà di far vivere ai partecipanti, condividendola con gli attori, un’esperienza inclusiva.

L’iniziativa è rivolta a dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado di scuole pubbliche e paritarie, insegnanti di sostegno, educatori sociali, psicologi, logopedisti, assistenti sociali, direttori case circondariali e a tutti coloro che svolgono la propria attività professionale in ambito sociale-educativo.

In allegato il programma del convegno e la scheda d’iscrizione
 
Info e prenotazioni entro il 28/11/17: segreteria@fondazionecharta.org
.

NOTE ORGANIZZATIVE
La partecipazione è gratuita
Sede dei Lavori: Teatro Palladium - Piazza Bartolomeo Romano,8 Roma


Il Convegno rientra tra le attività formative riservate al personale docente per le quali è previsto l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 - Prot. n. 3096

E’ previsto il rilascio dei crediti formativi (CFU) dalle Università partecipanti nell’ambito della propria autonomia
.


visualizza il file

visualizza il file


21 NOVEMBRE 2017: Avvio del Seminario F. Enriques – Storia, didattica, epistemologia

pubblicata il [11/11/2017]

A partire dal 21 novembre p.v. riprende il Seminario F.  Enriques – Storia, didattica, epistemologia, dedicato alla presentazione di ricerche in corso da parte di studiosi italiani e stranieri (http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/seminari_enrique.html).

Le sessioni del seminario sono aperte alla partecipazione di insegnanti e si svolgeranno a Roma presso il Polo didattico del DSF in via Principe Amedeo 184. Di seguito il programma tematico delle conferenze:

Martedì 21 novembre 2017, ore 16-18: I bambini e la filosofia. Nodi teorici e significato, Nicola Zippel (Liceo Aristofane, autore del saggio I bambini e la filosofia (Carocci, 2017)

Lunedì 11 dicembre 2017 ore 16-18: La presenza scenica dell’insegnante nella lezione di matematica con i bambini. Basi teoriche e proposte per la formazione pre e in servizio, Francesca Neri (Università Roma Tre)
 
In allegato la locandina con l’elenco delle conferenze   previste per l’a.a.2017/2018
 
 
Le sessioni del Seminario rientrano tra le attività formative per le quali ai docenti può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

INFO e ISCRIZIONI: stefania.petrera@uniroma3.it








Locandina Incontri


Roma, 27 maggio 2017 h. 16.30. Presentazione del volume Correspondence of Luigi Cremona (1830-1903)

pubblicata il [25/06/2017]

Martedì 27 maggio 2017 alle ore 16.30 presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria  – Sapienza Università di Roma - verrà presentato il volume Correspondence of Luigi Cremona (1830-1903), diretto da Giorgio Israel.

Il volume presenta un’edizione critica - curata da una equipe europea di storici della scienza - delle lettere di scienziati di tutto il mondo al Senatore Cremona, celebre matematico e direttore della Reale Scuola degli Ingegneri di Roma.

Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

SEDE DEI LAVORI
Sala del Chiostro-  Facoltà di Ingegneria - Sapienza Università di Roma  
Via Eudissiana, 18 Roma

Ingresso libero


visualizza il file


Roma, 27 maggio 2017 h. 16.30. Presentazione del volume Correspondence of Luigi Cremona (1830-1903)

pubblicata il [25/06/2017]

Martedì 27 maggio 2017 alle ore 16.30 presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria  – Sapienza Università di Roma - verrà presentato il volume Correspondence of Luigi Cremona (1830-1903), diretto da Giorgio Israel.

Il volume presenta un’edizione critica - curata da una equipe europea di storici della scienza - delle lettere di scienziati di tutto il mondo al Senatore Cremona celebre matematico e direttore della Reale Scuola degli Ingegneri di Roma.

In allegato la locandina dell’evento


SEDE DEI LAVORI
Sala del Chiostro-  Facoltà di Ingegneria - Sapienza Università di Roma  
Via Eudissiana, 18 Roma



Roma,26-27 GIUGNO 2O17. Conferenza internazionale Edmuse "Educationand Museum: Cultural Heritage and Learning.

pubblicata il [22/06/2017]

Nei giorni 26 e 27 giugno a Roma presso l’aula Levi dell' Università di Roma Sapienza si svolgerà la conferenza internazionale EdmuseEducation and Museum: Cultural Heritage and Learning”, che vedrà la presenza di molti esperti del settore della didattica mussale e dell’utilizzo di tecnologie.
 
In allegato il programma completo dell'iniziativa
 
Nell’ambito del prestigioso evento culturale, il giorno 27 maggio la prof.ssa Antonella Poce, docente associato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, coordinerà il workshop DICHE (Digital Innovation in Cultural and Heritage Education), che promuove l’uso delle tecnologie per la didattica museale e lo sviluppo delle competenze.
L’iniziativa,  rivolta  a docenti in servizio e ai  futuri insegnanti  di scuola primaria, rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l'esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016. Prot. 3096.Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
 
Tutte le informazioni relative alla registrazione sono disponibili al  link: https://tinyurl.com/y93ubexs 
 
INFO e CONTATTI
Dott.ssa Maria Rosaria Re  mariarosaria.re@uniroma3.it

SEDE DEI LAVORI
Aula Levi Sapienza Università di Roma Via dei Volsci 122, Rome (Italy)



visualizza il file