Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



Info generali



Il percorso formativo del CdLM in Scienze della Formazione Primaria comprende il tirocinio degli studenti nelle scuole. Il Tirocinio è strutturato in tirocinio indiretto, che si svolge presso l’università, e diretto, che si svolge presso le scuole.

Le scuole del Lazio (statali, comunali o parificate) per diventare sede del tirocinio di SFP e accoglierne gli studenti, devono essere accreditate e convenzionate.

La procedura di accreditamento è gestita dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio; pertanto la candidatura da parte delle istituzioni scolastiche deve essere presentata, nei periodi indicati, attraverso sito usrlazio.it.

Successivamente all’accreditamento da parte dell’USR, è necessario sottoscrivere la convenzione con il CdLM SFP dell’Università Roma Tre. Sarà cura della Segreteria didattica del Corso inviare alle scuole accreditate il testo della convenzione per perfezionare la collaborazione.

Il documento allegato spiega in dettaglio l’articolazione del tirocinio.

Per informazioni dettagliate consultare la sezione Tirocinio.

Le scuole possono fare riferimento al Servizio Tirocinio e ai tutor organizzatori e coordinatori, i cui uffici si trovano a via Ostiense 139, piano rialzato, stanze 0.15 e 0.16. I contatti telefonici e di email sono disponibili nella sezione Tirocinio.