Dipartimento di Scienze della Formazione

CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

News per le scuole

Corso di Alta formazione riservato a docenti e dirigenti scolastici "Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico"

pubblicata il [09/09/2019]

Il Dipartimento di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con la Link Campus University, hanno organizzato il corso di Alta formazione Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico, che mira a promuovere conoscenze sui fatti religiosi e le sfide del mondo moderno, in ottica multidisciplinare, con particolare attenzione alle pratiche quotidiane negli spazi pubblici quali le scuole.
Un focus particolare sarà dedicato all’islam, agli stereotipi ad esso legati, alle sue rappresentazioni e forme di comunicazione, al fine di analizzare come la religione islamica è vissuta nello spazio scolastico, considerando anche i rischi di radicalizzazione violenta generati dall'esclusione e dalla emarginazione nel contesto scolastico e nel gruppo classe.
Il corso è riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia statali che paritarie; prevede un percorso di 36 ore svolte in parte in presenza (10) e in parte in modalità e-learning (26 online) per un totale di 150 ore di attività di formazione e studio pari a 6 CFU.
La partecipazione ad esso non richiede il versamento di una tassa d’iscrizione. Come indicato nel bando, i corsisti sono tenuti al solo pagamento dell’imposta di bollo e del costo del diploma entro il 31/10/2019.

Tutte le informazioni relative al percorso formativo, che si svolgerà dal 15 novembre al 31 gennaio p.v. presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione in Via del Castro Pretorio n.20, sono reperibili ai seguenti indirizzi:

altaformazione.primed@uniroma3.it
facebook.com/primed.romatre

Il termine per la presentazione delle richieste d’iscrizione è il 4 ottobre p.v.

4 maggio 2019 h. 9.00-13 LEZIONE DI CALLIGRAFIA: LE NUOVE FORME DELL’ITALICO. Aula Magna POLO DIDATTICO – DSF – Via Principe Amedeo, 182 Roma

pubblicata il [13/04/2019]

Il prossimo 4 maggio, presso l’Aula Magna del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, Anna Ronchi condurrà l’incontro LEZIONE DI CALLIGRAFIA: LE NUOVE FORME DELL’ITALICO.
La  partecipazione  è gratuita.
Privilegiando l’approccio laboratoriale, verrà presentato un nuovo stile grafico che può contribuire a rinnovare la situazione dell’insegnamento della scrittura a mano in Italia. Il sistema che verrà illustrato rivisita le caratteristiche principali di una scrittura rinascimentale, nota all’estero come italic e in Italia detta cancelleresca o umanistica corsiva. Esso può essere proposto mostrando come le 26 lettere si riconducano in definitiva a tre o quattro forme di base.
La sfida sarà di apprenderne le caratteristiche di base in quattro ore di intenso esercizio. Sono invitati ad aderire all’incontro gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado e tutti coloro che sono  interessati al tema della scrittura.

Per partecipare all'attività esercitatiiva è necessario dotarsi dei seguenti materiali: un quaderno con le righe di 5a (preferibile il formato piccolo), matita HB e gomma.

ISCRIZIONI ENTRO il 23 aprile 2019 attraverso una delle seguenti modalità:
·         email indirizzata a stefania.petrera@uniroma3.it (indicando nome, cognome e scuola di appartenenza);
·         prenotazione online collegandosi al sito tokalonmatematica.it/calligrafia.

Si precisa che l’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
Ai docenti verrà rilasciato attestato di partecipazione

Polo Didattico DSF _9 e 11 aprile 2019:Minicorso “Il calcolo nella scuola primaria (le quattro operazioni)”

pubblicata il [18/03/2019]

Nei giorni 9 e 11 aprile p.v.  la Prof.ssa a Valentina Celi (ESPE d'Aquitaine,proveniente dall' Université de Bordeaux), visitatore all'Università Roma Tre attraverso il programma Erasmus+,  terrà il minicorso Il calcolo nella scuola primaria (le quattro operazioni), articolato in due lezioni e in un incontro di discussione sul calcolo nella scuola primaria.
Come in passato, l’attività formativa è stata programmata come un'opportunità di incontro e di scambio fra insegnanti in servizio e studenti del Cdl in SFP, nell'ambito del corso di Matematica e didattica della matematica della prof.ssa Ana Millán Gasca.

Nella prima lezione (9 aprile h. 15-17 AULA 9 ), dopo un'introduzione generale sul calcolo, si discuteranno l'addizione e la sottrazione trattando diverse sfaccettature del calcolo: in colonna, ragionato, memorizzato e con la calcolatrice.
Nella seconda lezione (11 aprile h. 11-13 AULA 4 ) si discuterà la moltiplicazione e si considererà inoltre qualche aspetto della divisione; anche in questo caso, verranno esaminate diverse sfaccettature del calcolo in relazione con la moltiplicazione. Nelle due lezioni, l'analisi del lavoro autentico prodotto da alunni arricchirà il discorso.

La parte conclusiva del corso (11 aprile h. 14-17 AULA 4 ) si svolgerà  come un incontro di discussione e dibattito riservata ai docenti partecipanti.

SEDI DEI LAVORI
  • Martedì 9 aprile  ore 15-17 - AULA 9
  • Giovedì 11 aprile 2019 ore 11-13 e 14-17  Aula 4
L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.

Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per  iscrizioni inviare una email al recapito: stefania.petrera@uniroma3.it