Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



News per le scuole



26 gennaio 2019 h. 9.00-13.00 - Giornata di studio MATEMATICA NELLA PRIMA INFANZIA – Polo didattico Aula Magna 1° piano - via Principe Amedeo 184.

pubblicata il [15/01/2019]

Sabato 26 gennaio 2019 dalle ore  9.00 alle ore 13.00 si svolgerà  la giornata di studio MATEMATICA NELLA PRIMA INFANZIA, promossa nell’ambito delle iniziative del  Laboratorio di Matematica per la Formazione Primaria diretto dalla Prof.ssa Ana Millán Gasca.
Nel corso dell’incontro i relatori esporranno, nella pratica, i concetti matematici primordiali e  forniranno ai docenti presenti numerosi esempi di attività interessanti e piacevoli (racconti, giochi, domande, materiali), in grado di coinvolgere tutti i bambini e le bambine, per apprendere con gioia e crescere insieme.

SEDE DEI LAVORI
Università Roma Tre – Polo didattico Aula Magna 1° piano - via Principe Amedeo 184, Roma.

 INFO
L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
La partecipazione è gratuita, l’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa richiesta via mail.

 ISCRIZIONI
Entro il 23701/19 al recapito email: stefania.petrera@uniroma3.it
 

PROGRAMMA

9:00 Accoglienza
9:15 Ana Millán Gasca (Università Roma Tre) Primi passi nella matematica
10:00 Esperienze a scuola (prima parte)
Giovanna Di Siena Le attività ispirate a Fröbel oggi
Ilaria Colella Matematica con bambini di 4 anni
Antonella Rachele Mimesis ed espressività nell’accostamento alla matematica
11:00 Intervallo
11:15 Esperienze a scuola (seconda parte)
Valentina Schiopetti La geometria e le concezioni ingenue
Laura Parenti Ideare, programmare e realizzare: matematica e non solo cifre
Elena Narducci Matematica come paideia nella scuola dell’infanzia
12:30 Discussione

 



26 gennaio 2019 h. 9.00-13.00 - Giornata di studio MATEMATICA NELLA PRIMA INFANZIA – Polo didattico Aula Magna 1° piano - via Principe Amedeo 184.

pubblicata il [15/01/2019]

Sabato 26 gennaio 2019 dalle ore  9.00 alle ore 13.00 si svolgerà  la giornata di studio MATEMATICA NELLA PRIMA INFANZIA, promossa nell’ambito delle iniziative del  Laboratorio di Matematica per la Formazione Primaria diretto dalla Prof.ssa Ana Millán Gasca.
Nel corso dell’incontro i relatori esporranno, nella pratica, i concetti matematici primordiali e  forniranno ai docenti presenti numerosi esempi di attività interessanti e piacevoli (racconti, giochi, domande, materiali), in grado di coinvolgere tutti i bambini e le bambine, per apprendere con gioia e crescere insieme.

SEDE DEI LAVORI
Università Roma Tre – Polo didattico Aula Magna 1° piano - via Principe Amedeo 184, Roma.

 INFO
L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
La partecipazione è gratuita, l’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa richiesta via mail.

 ISCRIZIONI
Entro il 23701/19 al recapito email: stefania.petrera@uniroma3.it
 

PROGRAMMA

9:00 Accoglienza
9:15 Ana Millán Gasca (Università Roma Tre) Primi passi nella matematica
10:00 Esperienze a scuola (prima parte)
Giovanna Di Siena Le attività ispirate a Fröbel oggi
Ilaria Colella Matematica con bambini di 4 anni
Antonella Rachele Mimesis ed espressività nell’accostamento alla matematica
11:00 Intervallo
11:15 Esperienze a scuola (seconda parte)
Valentina Schiopetti La geometria e le concezioni ingenue
Laura Parenti Ideare, programmare e realizzare: matematica e non solo cifre
Elena Narducci Matematica come paideia nella scuola dell’infanzia
12:30 Discussione

 



26 gennaio h. 9.45 -12.30 “Hackcultura 2019: Da un oggetto racconta la tua scuola” - MuSEd Mauro Laeng - Università degli Studi Roma Tre .

pubblicata il [11/01/2019]

Il 26 gennaio p.v. dalle ore 9.45 alle ore 12.30 presso il Museo della Scuola e dell’Educazione (MuSEd) Mauro Laeng dell’Università degli Studi Roma Tre - Piazza della Repubblica, 10 Roma - si svolgerà il seminario “Hackcultura 2019: Da un oggetto racconta la tua scuola”.
L’iniziativa rientra in #HackCultura2019 (Sfide creative sul patrimonio culturale per gli studenti delle scuole nell’ambito della quarta edizione della Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti”: 8-14 aprile 2019) curata dalla rete Diculther ed è  volta allo sviluppo di progetti digitali da parte degli studenti delle scuole italiane, per favorire la conoscenza e la presa in carico del patrimonio culturale nazionale.
L’evento  è organizzato dal MuSEd in partnership con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane (ICCU), con l’obiettivo di presentare ai docenti e ai bibliotecari delle scuole di ogni ordine e grado il progetto “Da un oggetto racconta la tua scuola”, che prevede la realizzazione di una storia digitale che narra un aspetto della propria istituzione scolastica attraverso un oggetto simbolico che rappresenti una componente del patrimonio culturale della scuola stessa.
Ogni storia associata a un oggetto presuppone un’attività di ricerca e di elaborazione creativa da parte degli studenti, con il coordinamento degli insegnanti. I risultati confluiranno nel Museo digitale delle scuole italiane. 
Al termine del seminario è prevista una visita alle collezioni del Museo della Scuola e dell’Educazione Mauro Laeng (MuSEd).

 Per informazioni:
 Maria Teresa Natale (ICCU), 339-3585839, ic-cu@beniculturali.it
 http://movio.beniculturali.it/iccu/daunoggettoraccontalatuascuola/
 
Per prenotazioni:
Cedola di registrazione reperibile all'indirizzo https://goo.gl/X416YX
 
L’evento rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della nota MIUR 02.02.2016 n.3096; ai docenti che interverranno all’evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 



14 gennaio 2019 ore 16-18 DSF Polo Didattico Aula seminari I piano: Georges Darzens (1867-1954) e il progetto delle iniziazioni scientifiche di Charles Laisant

pubblicata il [11/01/2019]

Lunedì 14 gennaio p.v.  dalle ore 16 alle ore 18, nell'ambito del ciclo di conferenze del Seminario Federigo Enriques diretto dalla Prof.ssa Ana Millan Gasca, si terrà l'incontro  Georges Darzens (1867-1954) e il progetto delle iniziazioni scientifiche di Charles Laisant, condotto dalla Prof.ssa Gaia Naponiello. 
Si esaminerà in dettaglio "il caso della chimica", considerando sia la figura intellettuale di Georges Darzens (1867-1954) – emblematica del raggiunto ruolo della scienza nella società e nell’economia dei Paesi europei e la cui carriera fu segnata agli inizi dall’affaire Dreyfus – sia il volume da lui scritto "Initiation chimique" (1912).
L'iniziativa rientra tra le attività formative per le quali al personale docente può essere concesso l'esonero dal servizio ai sensi della nota MIUR 02.02.2016 n.3096.

SEDE DEI LAVORI
Dipartimento di Scienze della Formazione -  Polo Didattico - Aula seminari  I piano -  Via Principe Amedeo, 184 Roma

INFO e ISCRIZIONI: luigi.regoliosi@uniroma3.it

Si segnala l'elenco dei successivi incontri del Seminario "Federigo Enriques" previsti per l'a.a. 2018-19
 
  • Lunedì 25 febbraio 2019, ore 16-18 Le costruzioni geometriche tra geometria e algebra - condotto da Emilia Florio (Università della Calabria) 
  • Venerdì 8 marzo 2019, ore 16-18 i Progettare degli “Elementi” di matematica a misura dei bambini: la geometria naturale di Jules Dalsème (1845-1904) - condotto da Ilaria Zannoni
  • Lunedì 29 aprile 2019, ore 16-18 Elisa Patergnani (Università di Ferrara) L’istruzione tecnica nella storia dell’insegnamento della matematica in Italia dopo l’Unità  - condotto da  Elisa Patergnani (Università di Ferrara)




Il coding per una didattica creativa. Corso di formazione riservato ai docenti delle scuole primarie sedi di tirocinio formativo

pubblicata il [14/12/2018]

Dal 10 gennaio al 28 febbraio 2019 c/o il Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre si svolgerà un corso di formazione dedicato al coding
L’iniziativa è organizzata dalla prof.ssa Ornella Martini, Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive.
Il progetto formativo consiste nell’imparare a usare Scratch (https://scratch.mit.edu/), ambiente di programmazione a blocchi per il coding e la robotica, come laboratorio creativo per una didattica attiva.
Si segnala che l'attività formativa avrà la durata complessiva di 30 ore e che ai docenti in servizio presso le scuole sedi di tirocinio formativo sono stati riservati 36 posti.

Le richieste d’iscrizione saranno accettate in ordine di prenotazione da effettuarsi in Eventbrite tramite il link:
https://lta-registrazione-scratch.eventbrite.it

 
Il corso è gratuito e rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096.
La frequenza degli incontri è valida ai fini dell'adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola. Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione
 
INFO e CONTATTI
Prof.ssa Ornella Martini: ornella.martini@uniroma3.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Giovedì 10 gennaio dalle 14.00 alle 18.00 c/o DSF piazza telematica Polo Didattico
Avvio delle attività: presentazione del percorso e di Scratch (aula 5)
Primo approccio concreto con l’ambiente (piazza telematica)

 Giovedì 17 gennaio dalle 14.00 alle 18.00 c/o piazza telematica Ostiense
Come funziona Scratch (ulteriori strumenti)
Esercitazione pratica su Scratch

Giovedì 24 gennaio dalle 14.00 alle 18.00 c/o Polo Didattico DSF
Come funziona Scratch (ulteriori strumenti)
Esercitazione pratica su Scratch

Giovedì 31 gennaio dalle 14.00 alle 18.00 c/o piazza telematica Polo Didattico DSF
Come funziona Scratch (ulteriori strumenti)
Esercitazione pratica su Scratch

Giovedì 7 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 c/o piazza telematica Ostiense
Progettazione del progetto didattico; avvio della realizzazione

Giovedì 14 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 c/o piazza telematica Polo Didattico DSF
Realizzazione del progetto didattico

Giovedì 21 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 c/o piazza telematica Polo Didattico DSF
Realizzazione del progetto didattico

Giovedì 28 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 c/o Polo Didattico DSF (aula 6)
Docenti e studenti impegnati nel progetto “Scratch e la Makey Makey, il coding per una didattica creativa” presentano i loro progetti didattici e ne discutono con la prof.ssa Ana Mila Gasca, docente di Matematica e didattica della matematica nel corso di laurea Scienze della Formazione Primaria



Minicorso I libri di testo di matematica per le scuole primarie di Singapore:18 dicembre 2018, Aula 9 ore 15-17 e Giovedì 20 dicembre 2018, Aula 4 ore 11-13 c/o Polo didattico DSF – via Principe Amedeo 184 - 00185 Roma

pubblicata il [14/12/2018]

Nei giorni 18 e 20 dicembre 2018 presso il Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione – via Principe Amedeo, 184 Roma -si terrà il minicorso I libri di testo di matematica per le scuole primarie di Singapore, organizzato nell'ambito corso di Matematica e didattica della matematica della prof.ssa Ana Millán Gasca.
Le due lezioni, in lingua spagnola,  sono aperte agli insegnanti che potranno seguirne una o entrambe.
Durante gli incontri, condotti da Aránzazu Fraile Rey dell’Università di Alcalá (Alcalá de Henares, Spagna), verranno presentate le idee didattiche centrali dell'approccio di Ban Har e l'uso in classe dei libri da parte dei bambini. Sarà considerato l'uso della rappresentazione geometrica con barre (rettangoli), noto come bar modelling nella risoluzione di problemi aritmetici.

L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.  Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

INFO e ISCRIZIONI: luigi.regoliosi@uniroma3.it

SEDE DEI LAVORI
18/12/18 Polo didattico DSF Aula 9, ore 15-17 
20/12/18 Polo didattico DSF Aula 4, ore 11-13



10 dicembre 2018 ore 16 – 18 Gli errori dei bambini e il ruolo educativo dei problemi.

pubblicata il [07/12/2018]

Lunedì 10 dicembre alle 16 riprenderà  il ciclo di conferenze del Seminario Federigo Enriques, diretto dalla professoressa Ana Millan Gasca.

Nel corso del seminario Gli errori dei bambini e il ruolo educativo dei problemi di matematica sarà presentata un'indagine sul campo condotta in alcune scuole primarie di Madrid dalla professoressa Fraile Rey dell’Università di Alcalà.
 
La partecipazione è gratuita.
L'iniziativa rientra tra le attività formative per le quali al personale docente può essere concesso l'esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUE 02.02.2016 n.3096.
 
SEDE DEI LAVORI
Dipartimento di Scienze della Formazione -  Polo Didattico - Aula 12
Via Principe Amedeo, 184 Roma


“Si può scrivere lezzione?”. Un incontro per ricordare Francesco Antonio Guadalupi. Roma, 10/12/18 h.16-19. DSE – Polo Didattico- Via Principe Amedeo 184 - Aula 10

pubblicata il [04/12/2018]

Il giorno 10 dicembre p.v. dalle ore 16 alle ore 19 si svolgerà l’evento “Si può scrivere lezzione?” dedicato al ricordo di   Francesco Antonio Guadalupi, uno studioso senza indice, Docente di Pedagogia e Studioso di Apprendimento e Insegnamento della Matematica presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Interverranno la Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola, Prorettrice Vicaria c/o l’Università degli Roma Tre, il Prof. Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’ Università degli Studi Roma Tre, la Prof.ssa Paola Perucchini, Coordinatrice C.d.L.M.Q.C.U. in Scienze della Formazione Primaria c/o l’Università degli Studi Roma Tre.
I Professori Fabio Bocci, Gaetano Domenici,Cesare Fregola, Massimo Margottini  e  Daniela Olmetti Peja offriranno testimonianze del valore umano e scientifico di  un amico e di un collega prezioso.

L’iniziativa è promossa dal Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre (Coordinatore Scientifico Prof. Fabio Bocci).


SEDE DEI LAVORI
Università degli Studi di Roma Tre - Polo Didattico di Via Principe Amedeo 184
Aula 10
 


Giornata di formazione "La matematica attraverso il gioco". Roma,1 dicembre 2018 h.9.00-13.00

pubblicata il [20/11/2018]

Sabato 1 dicembre dalle 9 alle 13 nell’aula Magna del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione -Via Principe Amedeo 184 - si svolgerà l’incontro di formazione La matematica attraverso il gioco riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’intento degli organizzatori è quello di offrire metodi e strumenti per coinvolgere gli studenti poco motivati allo studio della matematica e, nello stesso tempo, per favorire un miglioramento dei loro esiti di apprendimento.

Dopo l’introduzione della prof.ssa Ana Millan Gasca, gli insegnanti presenti, divisi per livelli scolastici, potranno partecipare ai laboratori condotti dai docenti di Tokalon Matematica. Le attività laboratoriali riguarderanno l’aritmetica e la geometria attraverso l’uso di giochi da tavolo quali Pytagora, Rolling Pytagora, Conta che ti passa, Ubongo e La Boca. È prevista anche una discussione in sessione plenaria in cui si parlerà della proposta didattica di giochi matematici di vario tipo.

Per aderire all’iniziativa, che è gratuita, collegarsi entro il 30/11/2018 al form di iscrizione:

https://matematicapertutti.it/la-matematica-attraverso-il-gioco/


 



30 ottobre 2018 h.9.30-13.30. Evento annuale di presentazione delle attività di tirocinio del CdLMCU in Scienze della Formazione Primari

pubblicata il [19/10/2018]

Il prossimo 30 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Aula Nuova I piano - in Via del Castro Pretorio n°20 a Roma, si svolgerà il consueto evento annuale riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie convenzionate con il CdLMCU in Scienze della Formazione Primaria.

L’incontro è volto ad illustrare l’organizzazione delle attività di tirocinio che gli studenti in Scienze della Formazione Primaria sono tenuti a svolgere durante il percorso della propria formazione inziale e costituirà anche l’occasione per riflettere sulle modalità e sugli esiti della collaborazione, da tempo in essere, tra i contesti universitario e scolastico.

I docenti e i dirigenti scolastici interessati ad intervenire potranno comunicare la propria adesione entro il 25 ottobre p.v. al seguente recapito email: stefania.petrera@uniroma3.it. 

L’incontro rientra tra le attività formative per le quali è previsto l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096 e, pertanto, ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.