Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



News per le scuole



20 aprile 2018 h.15.30 - 18.00 Convegno "Come la ricerca basata su evidenze può aiutare la didattica. Cosa chiedono gli insegnanti? Cosa risponde la ricerca?"

pubblicata il [13/04/2018]

Il giorno 20 aprile 2018 dalle  ore 15.30 alle ore 18.00 si svolgerà il convegno "Come la ricerca basata su evidenze può aiutare la didattica. Cosa chiedono gli insegnanti? Cosa risponde la ricerca?"

L’adesione all’iniziativa, che è gratuita, costituisce una valida opportunità di formazione.

PRENOTAZIONI: www.sapie.it.

SEDE DEI LAVORI: Università Roma Tre – DSF - Aula Volpi Via Milazzo, 11/B Roma

INFO: info@sapie.it


Di seguito il programma tematico dell'iniziativa

Saluti
Lucia Chiappetta Cajola, Prorettore vicario - Università Roma Tre
Massimilliano Fiorucci,Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma Tre
 
La prospettiva dell’educazione informata da evidenze
Giuliano Vivanet, Università di Cagliari
 
Evidenze scientifiche e pratiche didattiche diffuse: quali punti di conflitto
Roberto Trinchero, Università di Torino
 
I programmi dell'Associazione SApIE per le scuole: Il potenziamento cognitivo
Antonio Calvani, Università di Firenze
 
Il «Reciprocal teaching» nelle scuole del territorio laziale per promuovere la comprensione del testo
Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti, Università Roma Tre
 
Interventi dei partecipanti e conclusioni


Polo Didattico DSF _12 e 17 aprile 2018 ore 11-13 Minicorso “Il calcolo nella scuola primaria (le quattro operazioni)”

pubblicata il [05/04/2018]

Giovedì 12 aprile e Martedì 17 aprile 2018 dalle ore 11 alle ore 13 si svolgerà il minicorso “Il calcolo nella scuola primaria (le quattro operazioni)” condotto dalla Prof.ssa Valentina Celi dell’Università di Bordeaux (Francia).
L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio di Matematica per la Formazione Primaria, del quale è responsabile la Prof.ssa Ana Millan Gasca.

SEDI DEI LAVORI
Aula 9 (12/4/18) e Aula Magna(17(4/18)
Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione   – Università degli Studi Roma Tre - Via Principe Amedeo 184 - 00185 Roma
 
INFO e ISCRIZIONI: stefania.petrera@uniroma3.it
 
NOTE ORGANIZZATIVE
 L’iniziativa rientra tra  le  attività formative per le  quali può essere concesso l’esonero dal servizio  ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
 
Su richiesta ai presenti verrà rilasciato attestato di partecipazione
 
 


II Edizione PREMIO CROMA : "Roma, la città che vorrei". Concorso riservato ai docenti e agli alunni degli istituti comprensivi statali e paritari di Roma e della Città Metropolitana.

pubblicata il [03/03/2018]

Il Centro di Ateneo per lo studio di Roma (CROMA), il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre hanno bandito la seconda edizione del Premio CROMA “Scuola e Città”, da assegnare agli alunni degli istituti comprensivi statali e paritari della Capitale e della Città Metropolitana. Possono aderirvi docenti ed alunni della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado.

Il tema proposto è “Roma: la città che vorrei” perché quello urbano è il più importante spazio costruito con il quale i bambini e gli adolescenti si confrontano. Da decenni pedagogisti, sociologi e urbanisti sono impegnati nel dibattito sul ruolo educativo che strade, piazze, parchi, luoghi di ritrovo e di aggregazione, luoghi della cultura ed edifici pubblici e religiosi di servizio al pubblico svolgono nella vita di ognuno.

Ai docenti autori del miglior progetto didattico sarà assegnato il “Premio speciale di progettazione didattica Scuola e Città”.

NOTE  ORGANIZZATIVE 

Il regolamento del concorso è reperibile sul sito www.croma.uniroma3.it ; 
- entro il 22 MARZO 2018 dovrà essere inviata la sola scheda (Allegato A) con la quale dichiarare l'interesse ad aderire al concorso;
- entro il 9 MAGGIO 2018 dovranno essere inviati i lavori prodotti unitamente all’ Allegato B.


INFO e  CONTATTI: premioscuolacitta@uniroma3.it - tel. 0657334017.


12.03.2018 h.900-13.00_.Evento di disseminazione degli esiti della metodologia " Decoding the Disciplines"

pubblicata il [23/02/2018]

Il 12 marzo p.v. presso l’Aula Magna del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione - Via Principe Amedeo 182, Roma - si svolgerà l’evento di disseminazione della metodologia Decoding the Disciplines.
I lavori avranno inizio con un dibattito sulle difficoltà di apprendimento  dichiarate dagli studenti nelle discipline di studio e, quindi, di insegnamento.
Dopo una breve introduzione dell’esperienza svolta nell’ultimo anno  all’Università, si formeranno gruppi per la diretta sperimentazione ed applicazione della metodologia ai fini di raccogliere rilevanti feedback   per il pieno raggiungimento del successo formativo degli alunni.
Il coordinatore scientifico della metodologia per l’Italia è la Prof.ssa Sandra Chistolini, Ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Roma Tre.


Scratch e la Makey Makey, il coding per una didattica creativa fai-da-te.30 GENNAIO - 27 FEBBRAIO 2018

pubblicata il [05/01/2018]

Dal 30 gennaio al 27 febbraio 2018 c/o il Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre a cura della prof.ssa Ornella Martini, Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive, il corso di formazione "Scratch e la Makey Makey,il coding per una didattica creativa fai-da-te".
 
Di seguito il calendario degli incontri:

30 GENNAIO ore 15.00 - 17.00
Aula 4 Polo didattico via Principe Amedeo 184
Studenti e studentesse impegnati/e nel progetto di alternanza scuola-lavoro, “Didattica digitale e tutorato docenti in formazione” presentano i loro progetti didattici


1 FEBBRAIO  ore 14.00 - 18.00
Piazza telematica, via Principe Amedeo 184
Come funziona Scratch (ulteriori strumenti)
Esercitazione pratica su Scratch
 
8 FEBBRAIO  ore 14.00 - 18.00
Piazza telematica, via Principe Amedeo 184
Come funziona Scratch (ulteriori strumenti)
 
Esercitazione pratica su Scratch
 
15 FEBBRAIO  ore 14.00 - 18.00
Piazza telematica, via Principe Amedeo 184
Come funziona Scratch (ulteriori strumenti)
Esercitazione pratica su Scratch
 
Ideazione del progetto didattico nelle 5 ore disponibili per ciascun partecipante, con la possibilità di partecipare nell’ambiente on line del corso
 
22 FEBBRAIO  ore 14.00 - 18.00
Piazza telematica, via Principe Amedeo 184
Realizzazione del progetto didattico
 
27 FEBBRAIO ore 14.00 - 18.00
Aula 12 Polo didattico via Principe Amedeo 184
Docenti e studenti impegnati nel progetto “Scratch e la Makey Makey, il coding per una didattica creativa” presentano i loro progetti didattici
 

Si segnala che l'attività formativa avrà la durata complessiva di 25 ore (20 in presenza + 5 a distanza) e che ai docenti in servizio presso le scuole sedi di tirocinio formativo sono stati riservati 35 posti.
Le richieste d’iscrizione saranno accettate in ordine di prenotazione da effettuarsi in Eventbrite tramite il link:
      https://www.eventbrite.it/e/biglietti-formazione-docenti-in-servizio-41308064533
 
L’iniziativa è gratuita e rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096.
La frequenza del corso è valida ai fini dell'adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola. Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione
 
Per ulteriori informazioni contattare direttamente la Prof.ssa Ornella Martini al recapito mail: ornella.martini@uniroma3.it
 


Si.Ge.T. Il Sistema di Gestione dei Tirocini

pubblicata il [15/12/2017]

Dall’a. a. 2016/17 è attiva la piattaforma Si.Ge.T. (Sistema di Gestione dei Tirocini) uno spazio virtuale di supporto concreto alle necessarie interazioni tra università e scuola e tra docenti, tutor universitari, tutor della scuola e tirocinanti.  Si può accedere digitando il seguente indirizzo: http://europa.uniroma3.it/scuolesfp/login.aspx, inserendo le credenziali fornite dal Corso di Laurea.
La piattaforma raccoglie e divulga le iniziative formative organizzate dal corso di laurea e riservate al personale docente; le iniziative didattiche promosse dagli insegnanti e nelle quali possa essere prevista la partecipazione degli studenti durante le fasi di tirocinio diretto; le iniziative di ricerca-azione coordinate dai docenti del corso di laurea realizzabili nelle sedi scolastiche interessate ad aderirvi e nelle quali possa essere prevista anche la partecipazione dei tirocinanti.
Progettata con l’obiettivo di incrementare e condividere - nell’uso e nella funzionalità - le diverse risorse che le istituzioni scolastiche accreditate e il Corso di Laurea già offrono, si sta rivelando un prezioso strumento per qualificare ulteriormente le interazioni e la collaborazione progettuale tra il corso di laurea e le sedi di tirocinio diretto. 
Ciascuna scuola accreditata può accedervi per:
-           visualizzare, modificare e implementare l’anagrafica e i dati già comunicati all’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio nella fase dell’accreditamento regionale;
-           inserire ed aggiornare i nominativi dei tutor accoglienti dei tirocinanti compilando tutti i campi predisposti;
-           visualizzare una o più aree progettuali e gli ambiti di ricerca - tra quelli indicati dai docenti dell’Università Roma Tre - al fine di individuare le iniziative di interesse ed attuabili nelle sedi scolastiche anche attraverso gli interventi educativo-didattici realizzati dagli studenti tirocinanti, nell’obiettivo di coniugare, potenziandole, le attività didattiche e formative;
-           inserire le iniziative progettuali d’istituto, di rete, europee già in corso e mediante le quali offrire ai tirocinanti la possibilità di partecipare attivamente, per quanto di competenza, alla integrazione della programmazione educativo-didattica delle classi accoglienti.
 
Info e contatti: viviana.rossanese@uniroma3.it
 


FELICEMENTE LEGGERE”. Incontro con Oreste Brondo. 15 dicembre 2017 H.9.00-18.00 – Aula 3 Dipartimento di Scienze della Formazione, Piazza della Repubblica,10 Roma.

pubblicata il [08/12/2017]

Il 15 dicembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nell’aula 3 del Dipartimento di Scienze della Formazione - Piazza della Repubblica,10 Roma - si svolgerà l’incontro “FELICEMENTE LEGGERE”, percorso esperienziale dedicato alla lettura ad alta voce e condivisa condotto dal maestro Oreste Brondo.
L’iniziativa è organizzata dal Prof. Lorenzo Cantatore, titolare degli insegnamenti di Storia della scuola e delle istituzioni educative e di Letteratura per l’Infanzia.
 

Gli insegnanti interessati a partecipare potranno comunicare la propria adesione
entro il 14 dicembre p.v. al seguente recapito mail: stefania.petrera@uniroma3.it

 

Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione, valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola, poiché l’incontro rientra tra le attività formative per le quali è previsto l’esonero dal servizio, ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096.

 



MAESTRI e MAESTRE IN CANTIERE. DSF - AULA VOLPI. 22 novembre 2017 h. 9.00-13.30.

pubblicata il [21/11/2017]

 

Al via la prima edizione dell’evento MAESTRI E MAESTRE IN CANTIERE


In continuità con le iniziative promosse, negli scorsi anni accademici, il 22 novembre nell’aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione - dalle 9.00 alle 13.00 – la Coordinatrice del Collegio Didattico del CdLMCU in SFP, il Responsabile scientifico per le attività di tirocinio e i Tutor organizzatori incontreranno i dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie accreditate presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

Inaugurando una nuova prassi, l’evento costituirà anche un’opportunità per riflettere sugli esiti della collaborazione posta in essere tra i contesti universitario e scolastico nel primo quinquennio di vigenza del nuovo ordinamento del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione Primaria.

Lo scambio di esperienze, il confronto sull’efficacia e sulle ricadute formative che il tirocinio ha prodotto, e potrà continuare a produrre, avverranno attraverso la presentazione di interventi educativo-didattici realizzati nell’a.a.2016/17 dagli studenti della V annualità di corso, l’illustrazione di progetti didattici di eccellenza realizzati presso le istituzioni scolastiche accreditate, la restituzione degli esiti di attività  di ricerca coordinate da docenti universitari del corso di laurea in SFP.

 



21 NOVEMBRE 2017: Avvio del Seminario F. Enriques – Storia, didattica, epistemologia

pubblicata il [11/11/2017]

A partire dal 21 novembre p.v. riprende il Seminario F.  Enriques – Storia, didattica, epistemologia, dedicato alla presentazione di ricerche in corso da parte di studiosi italiani e stranieri (http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/seminari_enrique.html).

Le sessioni del seminario sono aperte alla partecipazione di insegnanti e si svolgeranno a Roma presso il Polo didattico del DSF in via Principe Amedeo 184.
Di seguito il programma tematico delle conferenze:

Martedì 21 novembre 2017, ore 16-18: I bambini e la filosofia. Nodi teorici e significato, Nicola Zippel (Liceo Aristofane, autore del saggio I bambini e la filosofia (Carocci, 2017)

Lunedì 11 dicembre 2017 ore 16-18: La presenza scenica dell’insegnante nella lezione di matematica con i bambini. Basi teoriche e proposte per la formazione pre e in servizio, Francesca Neri (Università Roma Tre)
 
Le sessioni del Seminario rientrano tra le attività formative per le quali ai docenti può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

INFO e ISCRIZIONI: stefania.petrera@uniroma3.it