Dipartimento di Scienze della Formazione



News per le scuole



30 marzo e 4 aprile 2017. Incontri di approfondimento e aggiornamento di Matematica per la formazione Primaria.

pubblicata il [19/03/2017]

Si comunica che nei giorni 30 marzo e 4 aprile 2017 si terranno due incontri di approfondimento e aggiornamento di Matematica per la Formazione Primaria, che seguono a quello del 23 marzo.

 
Giovedì 30 Marzo 2017 Anna Angelucci, docente presso il  liceo scientifico “Louis Pasteur”, condurrà l’incontro “ Primo Levi, a 30 anni dalla morte, ricordando uno scrittore scienziato”
ORARIO E SEDE DEI LAVORI
ore 15-17 Aula 12 – Polo didattico – via Principe Amedeo 184 - 00185 Roma

 
Martedì 4 Aprile 2017 Emanuela Spagnoletti Zeuli, docente presso il “VII Circolo Didattico Montessori” di Roma, condurrà l’incontro “Il lavoro sul quaderno nella matematica della scuola primaria”
ORARIO E SEDE DEI LAVORI
ore 11-13 Aula Magna – Polo didattico – via Principe Amedeo 184 - 00185 Roma
 
Ai docenti presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione
 
PER PRENOTAZIONI: stefania.petrera@uniroma3.it                                ari.bella1983@libero.it

 

 




24 MARZO 2017 h-9-18 Laboratorio per l'Infanzia.

pubblicata il [18/03/2017]

Venerdì 24 marzo dalle ore 9 alle ore 18 si svolgerà il laboratorio di Letteratura per l'infanzia organizzato dal prof. Lorenzo Cantatore.

Interverrà il maestro Oreste Brondo che proporrà attività di lettura ad alta voce di alcuni libri, con training sulla voce e prove condivise. E’ prevista anche un'appendice di prove di scrittura creativa.

L’incontro si svolgerà presso l’aula 4  del  Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione, Via Principe Amedeo, 184 Roma.

Ai docenti presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Prenotazioni  entro il 22/03/17 al recapito mail: stefania.petrera@uniroma3.it



MATEMATICA CON I SASSI. 23 Marzo 2017 h.11-13 - aula 9

pubblicata il [14/03/2017]

Il 23 marzo dalle ore 11 alle 13 Anna Mazzitelli presenterà l'esperienza didattica Matematica con i sassi in corso presso l’I. C. Don Lorenzo Milani di Monte Porzio Catone (RM).

L’incontro si svolgerà nell’ Aula 9 del Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre – via Principe Amedeo 184 - 00185 Roma.

Ai docenti presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione trattandosi di una iniziativa formativa per la quale può essere concesso l’esonero ad l servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
 
PRENOTAZIONI
stefania.petrera@uniroma3.it
arianna.bella@uniroma3.it
 


11 marzo 2017. Avvio laboratorio di Matematica e didattica della matematica Matematica in atto. Voce, gesto e drammaturgia per la messa in scena di una lezione di matematica.

pubblicata il [03/03/2017]

Si comunica che sono disponibili n.5 posti - riservati agli insegnanti delle scuola accreditate per le attività di tirocinio -  per partecipare al laboratorio di Matematica e didattica della matematica Matematica in atto. Voce, gesto e drammaturgia per la messa in scena di una lezione di matematica.
Ai docenti presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

 Sabato 11 Marzo 2017, ore 9-13,
  Sabato 25 marzo 2017, ore 10-13
 Sabato 1° Aprile 2017, ore 10-13
 Sabato 6 Maggio 2017, ore  9-13
 
SEDE DEI LAVORI
Aula 35 di Piazza della Repubblica 10. 



ISCRIZIONI
Inviare un messaggio al recapito mail info@nerimacchiaverna.com. comunicando i propri dati ed illustrando brevemente  le motivazioni del proprio interesse ad aderire all’iniziativa formativa.
Le richieste saranno accolte in ordine d’arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili.

P.S. Si consiglia un abbigliamento comodo


Iscrizioni Master di I Livello in Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi dello Spettro Autistico Edizione 2016-2017

pubblicata il [20/01/2017]

Si comunica che fino al 19 Febbraio 2017 è possibile iscriversi al Master di I Livello in Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi dello Spettro Autistico, Edizione 2016-2017, organizzato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, il cui Direttore è il Prof. Fabio Bocci.

Le domande di ammissione, secondo quanto indicato nel Bando all'art.3 consultabile alla pagina web  http://www.uniroma3.it/schedaPostLauream16.php?pl=722&facolta=009440, vanno effettuate entro il 19 Febbraio 2017.

Le immatricolazioni degli ammessi saranno perfezionate entro il 27 Febbraio 2017. 

 
DESTINATARI
Il Master è riservato ai  Docenti delle Scuole statali e paritarie, ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e ai Coordinatori didattici delle scuole paritarie del Lazio secondo quanto previsto dall’Accordo-quadro del 5 luglio 2011 tra MIUR e Conferenza Nazionale permanente dei Presidi di Scienze della Formazione (CNPSF) e dalla Convenzione del 27 dicembre 2011 tra il MIUR e le Università referenti.

Possono accedere al Master i richiedenti in possesso del Diploma di Laurea triennale o magistrale, o di vecchio ordinamento, per un numero massimo di 120, di cui 100 potranno usufruire del finanziamento del MIUR  (tipologia A) e 20 seguiranno il Master  a  pagamento (tipologia B).

Le informazioni relative alle tasse d'iscrizione sono indicate all'art. 6 del Bando consultabile alla pagina web:

http://www.uniroma3.it/schedaPostLauream16.php?pl=722&facolta=009440  

 

Si precisa che il Master non sarà attivato qualora il numero dei partecipanti fosse inferiore alle 80 unità.
 
I posti disponibili per entrambe le tipologie (A, 100 richiedenti e B, 20 richiedenti) saranno ripartiti tra le 5 province del Lazio in base alle seguenti percentuali:
70%     dei posti per i richiedenti in servizio nella provincia di Roma;
10%     dei posti per i richiedenti in servizio nella provincia di Frosinone;
10%     dei posti per i richiedenti in servizio nella provincia di Latina;
5%       dei posti per i richiedenti in servizio nella provincia di Rieti;
5%       dei posti per i richiedenti in servizio nella provincia di Viterbo.
 
Il Master richiede, da parte dei corsisti un impegno complessivo pari a 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU,  i cui contenuti disciplinari saranno opportunamente articolati. 
 
Le attività del Master sono erogate in modalità didattica mista, in presenza (50%) con frequenza settimanale o bisettimanale e periodi intensivi nei fine settimana e nei periodi  in cui non si svolgono attività didattiche a scuola, e a distanza (50%) mediante specifica piattaforma e-learning.

 
Il Dipartimento di Scienze della Formazione si avvarrà della collaborazione del Centro di Ricerca e Servizi per la Formazione a Distanza (CRISFAD) per le attività didattiche on-line.

 
Le lezioni in presenza si svolgeranno prevalentemente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina  e si terranno presso le aule del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione, in Via Principe Amedeo 184, Roma.


AVVIO Master in Pedagogia dell’Espressione. Teatro Danza Musica Arte Sport: Educazione A.A. 2016/2017

pubblicata il [10/01/2017]

Master in Pedagogia dell’Espressione.
Teatro Danza Musica Arte Sport: Educazione

A.A. 2016/2017
Si comunica che il 15 gennaio 2017 si chiuderanno   le iscrizioni alla terza edizione del Master in Pedagogia dell’Espressione. Teatro Danza Musica Arte Sport: Educazione, diretto dal prof. Gilberto Scaramuzzo, che collabora alle attività di tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Il Master nasce dalla ricerca del MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
Dopo anni di studi, di sperimentazione e di applicazioni sul campo, condotti da un gruppo coordinato dal Prof. Scaramuzzo e formato da filosofi dell'educazione, antropologi, sociologi, psicologi, scienziati, artisti, educatori e insegnanti, la ricerca del MimesisLab è stata presentata nelle più importanti università europee e in numerosi altri contesti internazionali dove ha ricevuto riconoscimenti e consensi. È questo l’unico percorso universitario che consente di approfondire tutti gli aspetti di questa ricerca.
Il corpo docente è costituito da professori di università europee che uniscono competenza accademica in ambito educativo e sensibilità all'esperienza artistica, da artisti e sportivi che svolgono anche attività pedagogica, e da esperti che operano attivamente nelle diverse realtà in cui la figura dell’esperto in Pedagogia dell’Espressione può trovare occupazione.
Il Master intende formare esperti in Pedagogia dell’Espressione: professionisti in grado di padroneggiare il proprio potenziale espressivo e di favorirne l’espressione in un altro essere umano in contesti educativi, terapeutici, artistici, culturali, sociali, sportivi, rieducativi, sia formali sia non formali.
È finalizzato a formare esperti  in grado di ricoprire ruoli di responsabilità educativa (nei limiti e negli ambiti professionali a cui il titolo di laurea precedentemente conseguito abilita ad operare) nelle scuole di ogni ordine e grado; nelle carceri; nei centri per  il trattamento delle disabilità; nei contesti per il trattamento del disagio sociale; nei contesti per la tutela e cura di minori a rischio; nelle istituzioni impegnate nel trattamento delle problematiche dell’immigrazione e dell’integrazione culturale; nei contesti sociosanitari; nei contesti della formazione aziendale; nei centri di avviamento allo sport; nei centri culturali; nei musei; e in ogni luogo della convivenza.
Si rivolge anche alle persone già impegnate nell'ambito della formazione e dell’educazione al fine di riqualificarne la professionalità, in particolare a: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; formatori; dirigenti scolastici; responsabili del personale nelle aziende; educatori professionali; assistenti sociali; psicologi; mediatori linguistici; maestri di sport; maestri di discipline artistiche; professionisti che operano a contatto con un pubblico; autori.
Alcune sessioni del Master saranno aperte e sarà possibile parteciparvi gratuitamente previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili (le date e i temi saranno comunicati sul sito  http://www.masterpedagogiadellespressione.org)
Oltre alla possibilità di immatricolarsi al Master nella sua formula completa, esistono le seguenti modalità di fruizione:
·         immatricolazione ad un singolo modulo
·         partecipazione  in qualità di uditore
 
INFO E CONTATTI
http://www.masterpedagogiadellespressione.org
https://uniroma3.academia.edu/GilbertoScaramuzzo
http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/
http://formazione.uniroma3.it/DocenteDettaglio.aspx?code=002357