Dipartimento di Scienze della Formazione


CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria



News per le scuole



4 maggio 2019 h. 9.00-13 LEZIONE DI CALLIGRAFIA: LE NUOVE FORME DELL’ITALICO. Aula Magna POLO DIDATTICO – DSF – Via Principe Amedeo, 182 Roma

pubblicata il [13/04/2019]

Il prossimo 4 maggio, presso l’Aula Magna del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, Anna Ronchi condurrà l’incontro LEZIONE DI CALLIGRAFIA: LE NUOVE FORME DELL’ITALICO.
La  partecipazione  è gratuita.
Privilegiando l’approccio laboratoriale, verrà presentato un nuovo stile grafico che può contribuire a rinnovare la situazione dell’insegnamento della scrittura a mano in Italia. Il sistema che verrà illustrato rivisita le caratteristiche principali di una scrittura rinascimentale, nota all’estero come italic e in Italia detta cancelleresca o umanistica corsiva. Esso può essere proposto mostrando come le 26 lettere si riconducano in definitiva a tre o quattro forme di base.
La sfida sarà di apprenderne le caratteristiche di base in quattro ore di intenso esercizio. Sono invitati ad aderire all’incontro gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado e tutti coloro che sono  interessati al tema della scrittura.

Per partecipare all'attività esercitatiiva è necessario dotarsi dei seguenti materiali: un quaderno con le righe di 5a (preferibile il formato piccolo), matita HB e gomma.

 
ISCRIZIONI ENTRO il 23 aprile 2019 attraverso una delle seguenti modalità:
·         email indirizzata a stefania.petrera@uniroma3.it (indicando nome, cognome e scuola di appartenenza);
·         prenotazione online collegandosi al sito tokalonmatematica.it/calligrafia.

Si precisa che l’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
Ai docenti verrà rilasciato attestato di partecipazione


Polo Didattico DSF _9 e 11 aprile 2019:Minicorso “Il calcolo nella scuola primaria (le quattro operazioni)”

pubblicata il [18/03/2019]

Nei giorni 9 e 11 aprile p.v.  la Prof.ssa a Valentina Celi (ESPE d'Aquitaine,proveniente dall' Université de Bordeaux), visitatore all'Università Roma Tre attraverso il programma Erasmus+,  terrà il minicorso Il calcolo nella scuola primaria (le quattro operazioni), articolato in due lezioni e in un incontro di discussione sul calcolo nella scuola primaria.
Come in passato, l’attività formativa è stata programmata come un'opportunità di incontro e di scambio fra insegnanti in servizio e studenti del Cdl in SFP, nell'ambito del corso di Matematica e didattica della matematica della prof.ssa Ana Millán Gasca. 

Nella prima lezione (9 aprile h. 15-17 AULA 9 ), dopo un'introduzione generale sul calcolo, si discuteranno l'addizione e la sottrazione trattando diverse sfaccettature del calcolo: in colonna, ragionato, memorizzato e con la calcolatrice. 
Nella seconda lezione (11 aprile h. 11-13 AULA 4 ) si discuterà la moltiplicazione e si considererà inoltre qualche aspetto della divisione; anche in questo caso, verranno esaminate diverse sfaccettature del calcolo in relazione con la moltiplicazione. Nelle due lezioni, l'analisi del lavoro autentico prodotto da alunni arricchirà il discorso.
 
La parte conclusiva del corso (11 aprile h. 14-17 AULA 4 ) si svolgerà  come un incontro di discussione e dibattito riservata ai docenti partecipanti.

SEDI DEI LAVORI
  • Martedì 9 aprile  ore 15-17 - AULA 9 
  • Giovedì 11 aprile 2019 ore 11-13 e 14-17  Aula 4
L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
 
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per  iscrizioni inviare una email al recapito: stefania.petrera@uniroma3.it


26 gennaio 2019 h. 9.00-13.00 - Giornata di studio MATEMATICA NELLA PRIMA INFANZIA – Polo didattico Aula Magna 1° piano - via Principe Amedeo 184.

pubblicata il [15/01/2019]

Sabato 26 gennaio 2019 dalle ore  9.00 alle ore 13.00 si svolgerà  la giornata di studio MATEMATICA NELLA PRIMA INFANZIA, promossa nell’ambito delle iniziative del  Laboratorio di Matematica per la Formazione Primaria diretto dalla Prof.ssa Ana Millán Gasca.
Nel corso dell’incontro i relatori esporranno, nella pratica, i concetti matematici primordiali e  forniranno ai docenti presenti numerosi esempi di attività interessanti e piacevoli (racconti, giochi, domande, materiali), in grado di coinvolgere tutti i bambini e le bambine, per apprendere con gioia e crescere insieme.

SEDE DEI LAVORI
Università Roma Tre – Polo didattico Aula Magna 1° piano - via Principe Amedeo 184, Roma.

 INFO
L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
La partecipazione è gratuita, l’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa richiesta via mail.

 ISCRIZIONI
Entro il 23701/19 al recapito email: stefania.petrera@uniroma3.it
 

PROGRAMMA

9:00 Accoglienza
9:15 Ana Millán Gasca (Università Roma Tre) Primi passi nella matematica
10:00 Esperienze a scuola (prima parte)
Giovanna Di Siena Le attività ispirate a Fröbel oggi
Ilaria Colella Matematica con bambini di 4 anni
Antonella Rachele Mimesis ed espressività nell’accostamento alla matematica
11:00 Intervallo
11:15 Esperienze a scuola (seconda parte)
Valentina Schiopetti La geometria e le concezioni ingenue
Laura Parenti Ideare, programmare e realizzare: matematica e non solo cifre
Elena Narducci Matematica come paideia nella scuola dell’infanzia
12:30 Discussione

 



26 gennaio 2019 h. 9.00-13.00 - Giornata di studio MATEMATICA NELLA PRIMA INFANZIA – Polo didattico Aula Magna 1° piano - via Principe Amedeo 184.

pubblicata il [15/01/2019]

Sabato 26 gennaio 2019 dalle ore  9.00 alle ore 13.00 si svolgerà  la giornata di studio MATEMATICA NELLA PRIMA INFANZIA, promossa nell’ambito delle iniziative del  Laboratorio di Matematica per la Formazione Primaria diretto dalla Prof.ssa Ana Millán Gasca.
Nel corso dell’incontro i relatori esporranno, nella pratica, i concetti matematici primordiali e  forniranno ai docenti presenti numerosi esempi di attività interessanti e piacevoli (racconti, giochi, domande, materiali), in grado di coinvolgere tutti i bambini e le bambine, per apprendere con gioia e crescere insieme.

SEDE DEI LAVORI
Università Roma Tre – Polo didattico Aula Magna 1° piano - via Principe Amedeo 184, Roma.

 INFO
L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
La partecipazione è gratuita, l’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa richiesta via mail.

 ISCRIZIONI
Entro il 23701/19 al recapito email: stefania.petrera@uniroma3.it
 

PROGRAMMA

9:00 Accoglienza
9:15 Ana Millán Gasca (Università Roma Tre) Primi passi nella matematica
10:00 Esperienze a scuola (prima parte)
Giovanna Di Siena Le attività ispirate a Fröbel oggi
Ilaria Colella Matematica con bambini di 4 anni
Antonella Rachele Mimesis ed espressività nell’accostamento alla matematica
11:00 Intervallo
11:15 Esperienze a scuola (seconda parte)
Valentina Schiopetti La geometria e le concezioni ingenue
Laura Parenti Ideare, programmare e realizzare: matematica e non solo cifre
Elena Narducci Matematica come paideia nella scuola dell’infanzia
12:30 Discussione

 



14 gennaio 2019 ore 16-18 DSF Polo Didattico Aula seminari I piano: Georges Darzens (1867-1954) e il progetto delle iniziazioni scientifiche di Charles Laisant

pubblicata il [11/01/2019]

Lunedì 14 gennaio p.v.  dalle ore 16 alle ore 18, nell'ambito del ciclo di conferenze del Seminario Federigo Enriques diretto dalla Prof.ssa Ana Millan Gasca, si terrà l'incontro  Georges Darzens (1867-1954) e il progetto delle iniziazioni scientifiche di Charles Laisant, condotto dalla Prof.ssa Gaia Naponiello. 
Si esaminerà in dettaglio "il caso della chimica", considerando sia la figura intellettuale di Georges Darzens (1867-1954) – emblematica del raggiunto ruolo della scienza nella società e nell’economia dei Paesi europei e la cui carriera fu segnata agli inizi dall’affaire Dreyfus – sia il volume da lui scritto "Initiation chimique" (1912).
L'iniziativa rientra tra le attività formative per le quali al personale docente può essere concesso l'esonero dal servizio ai sensi della nota MIUR 02.02.2016 n.3096.

SEDE DEI LAVORI
Dipartimento di Scienze della Formazione -  Polo Didattico - Aula seminari  I piano -  Via Principe Amedeo, 184 Roma

INFO e ISCRIZIONI: luigi.regoliosi@uniroma3.it

Si segnala l'elenco dei successivi incontri del Seminario "Federigo Enriques" previsti per l'a.a. 2018-19
 
  • Lunedì 25 febbraio 2019, ore 16-18 Le costruzioni geometriche tra geometria e algebra - condotto da Emilia Florio (Università della Calabria) 
  • Venerdì 8 marzo 2019, ore 16-18 i Progettare degli “Elementi” di matematica a misura dei bambini: la geometria naturale di Jules Dalsème (1845-1904) - condotto da Ilaria Zannoni
  • Lunedì 29 aprile 2019, ore 16-18 Elisa Patergnani (Università di Ferrara) L’istruzione tecnica nella storia dell’insegnamento della matematica in Italia dopo l’Unità  - condotto da  Elisa Patergnani (Università di Ferrara)




Il coding per una didattica creativa. Corso di formazione riservato ai docenti delle scuole primarie sedi di tirocinio formativo

pubblicata il [14/12/2018]

Dal 10 gennaio al 28 febbraio 2019 c/o il Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre si svolgerà un corso di formazione dedicato al coding
L’iniziativa è organizzata dalla prof.ssa Ornella Martini, Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive.
Il progetto formativo consiste nell’imparare a usare Scratch (https://scratch.mit.edu/), ambiente di programmazione a blocchi per il coding e la robotica, come laboratorio creativo per una didattica attiva.
Si segnala che l'attività formativa avrà la durata complessiva di 30 ore e che ai docenti in servizio presso le scuole sedi di tirocinio formativo sono stati riservati 36 posti.

Le richieste d’iscrizione saranno accettate in ordine di prenotazione da effettuarsi in Eventbrite tramite il link:
https://lta-registrazione-scratch.eventbrite.it

 
Il corso è gratuito e rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096.
La frequenza degli incontri è valida ai fini dell'adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola. Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione
 
INFO e CONTATTI
Prof.ssa Ornella Martini: ornella.martini@uniroma3.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Giovedì 10 gennaio dalle 14.00 alle 18.00 c/o DSF piazza telematica Polo Didattico
Avvio delle attività: presentazione del percorso e di Scratch (aula 5)
Primo approccio concreto con l’ambiente (piazza telematica)

 Giovedì 17 gennaio dalle 14.00 alle 18.00 c/o piazza telematica Ostiense
Come funziona Scratch (ulteriori strumenti)
Esercitazione pratica su Scratch

Giovedì 24 gennaio dalle 14.00 alle 18.00 c/o Polo Didattico DSF
Come funziona Scratch (ulteriori strumenti)
Esercitazione pratica su Scratch

Giovedì 31 gennaio dalle 14.00 alle 18.00 c/o piazza telematica Polo Didattico DSF
Come funziona Scratch (ulteriori strumenti)
Esercitazione pratica su Scratch

Giovedì 7 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 c/o piazza telematica Ostiense
Progettazione del progetto didattico; avvio della realizzazione

Giovedì 14 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 c/o piazza telematica Polo Didattico DSF
Realizzazione del progetto didattico

Giovedì 21 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 c/o piazza telematica Polo Didattico DSF
Realizzazione del progetto didattico

Giovedì 28 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 c/o Polo Didattico DSF (aula 6)
Docenti e studenti impegnati nel progetto “Scratch e la Makey Makey, il coding per una didattica creativa” presentano i loro progetti didattici e ne discutono con la prof.ssa Ana Mila Gasca, docente di Matematica e didattica della matematica nel corso di laurea Scienze della Formazione Primaria



Minicorso I libri di testo di matematica per le scuole primarie di Singapore:18 dicembre 2018, Aula 9 ore 15-17 e Giovedì 20 dicembre 2018, Aula 4 ore 11-13 c/o Polo didattico DSF – via Principe Amedeo 184 - 00185 Roma

pubblicata il [14/12/2018]

Nei giorni 18 e 20 dicembre 2018 presso il Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione – via Principe Amedeo, 184 Roma -si terrà il minicorso I libri di testo di matematica per le scuole primarie di Singapore, organizzato nell'ambito corso di Matematica e didattica della matematica della prof.ssa Ana Millán Gasca.
Le due lezioni, in lingua spagnola,  sono aperte agli insegnanti che potranno seguirne una o entrambe.
Durante gli incontri, condotti da Aránzazu Fraile Rey dell’Università di Alcalá (Alcalá de Henares, Spagna), verranno presentate le idee didattiche centrali dell'approccio di Ban Har e l'uso in classe dei libri da parte dei bambini. Sarà considerato l'uso della rappresentazione geometrica con barre (rettangoli), noto come bar modelling nella risoluzione di problemi aritmetici.

L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.  Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

INFO e ISCRIZIONI: luigi.regoliosi@uniroma3.it

SEDE DEI LAVORI
18/12/18 Polo didattico DSF Aula 9, ore 15-17 
20/12/18 Polo didattico DSF Aula 4, ore 11-13