Dipartimento di Scienze della Formazione

CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

News per le scuole

15 /01/2020: proroga termine iscrizioni al corso di Alta formazione "Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico"

pubblicata il [11/12/2019]

Il termine per l'iscrizione al corso di Alta formazione Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico è stato prorogato al giorno 15 gennaio 2020.
Organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con la LinkCampus University, il corso è riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
Un focus particolare sarà dedicato all’islam, agli stereotipi adesso legati, alle sue rappresentazioni e forme di comunicazione, al fine di analizzare come la religione islamica è vissuta nello spazio scolastico, considerando anche i rischi di radicalizzazione violenta generati dall'esclusione e dalla emarginazione nel contesto scolastico e nel gruppo classe.

Da
l 21 febbraio al 17 aprile 2020: 36 ore svolte in parte in presenza (10) e in parte in modalità e-learning (26 online) per un totale di 150 ore di attività di formazione e studio pari a 6 CFU.

Dipartimento di Scienze della Formazione in Via del Castro Pretorio,20 a Roma.

NO
TE
L''iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l'esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02/02/2016 n.3096.

La partecipazione è gratuita e non richiede il versamento di una tassa d’iscrizione; i corsisti sono tenuti al solo pagamento dell’imposta di bollo e del costo del diploma.

Il bando è disponibile sul sito www.uniroma3.it/post-lauream (Corsi di Alta Formazione)
Ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo: facebook.com/primed.romatre
Recapito email:
altaformazione.primed@uniroma3.it

Corso di Alta formazione riservato a docenti e dirigenti scolastici "Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico"

pubblicata il [09/09/2019]

Il Dipartimento di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con la Link Campus University, hanno organizzato il corso di Alta formazione Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico, che mira a promuovere conoscenze sui fatti religiosi e le sfide del mondo moderno, in ottica multidisciplinare, con particolare attenzione alle pratiche quotidiane negli spazi pubblici quali le scuole.
Un focus particolare sarà dedicato all’islam, agli stereotipi ad esso legati, alle sue rappresentazioni e forme di comunicazione, al fine di analizzare come la religione islamica è vissuta nello spazio scolastico, considerando anche i rischi di radicalizzazione violenta generati dall'esclusione e dalla emarginazione nel contesto scolastico e nel gruppo classe.
Il corso è riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia statali che paritarie; prevede un percorso di 36 ore svolte in parte in presenza (10) e in parte in modalità e-learning (26 online) per un totale di 150 ore di attività di formazione e studio pari a 6 CFU.
La partecipazione ad esso non richiede il versamento di una tassa d’iscrizione. Come indicato nel bando, i corsisti sono tenuti al solo pagamento dell’imposta di bollo e del costo del diploma entro il 31/10/2019.

Tutte le informazioni relative al percorso formativo, che si svolgerà dal 15 novembre al 31 gennaio p.v. presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione in Via del Castro Pretorio n.20, sono reperibili ai seguenti indirizzi:

altaformazione.primed@uniroma3.it
facebook.com/primed.romatre

Il termine per la presentazione delle richieste d’iscrizione è il 4 ottobre p.v.