Dipartimento di Scienze della Formazione

CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

News per le scuole

Roma, 21-23 GIUGNO 2018. IL CONTRIBUTO DELL’ORIENTAMENTO E DEL COUNSELLING ALL’AGENDA 2030. Università degli Studi di Roma Tre - Via Principe Amedeo 184.

pubblicata il [28/05/2018]

Il polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione ospiterà - dal 21 al 23 giugno p.v. -  il   XVIII   Convegno   nazionale organizzato dalla Società Italiana per l’Orientamento.

Nel corso dei lavori saranno approfonditi i contributi che le scienze dell’orientamento, dell’educazione, del counselling e della progettazione professionale possono fornire per il perseguimento dei 17 obiettivi  che le Nazioni Unite hanno indicato al fine di raggiungere lo sviluppo sostenibile.

L’intento degli organizzatori è  promuovere un aperto confronto sugli  approcci teorici e metodologici, le risorse, gli strumenti, le applicazioni e le professionalità che, in prospettiva  inclusiva - multi ed interdisciplinare - potrebbero comportare una rivisitazione anche radicale del modo usuale e tradizionale di occuparsi di benessere, di formazione, di lavoro e di inclusione.

I temi congressuali che saranno privilegiati riguarderanno:

• L’orientamento e l’alternanza scuola-lavoro alla luce degli obiettivi 2030

• La certificazione delle competenze dei professionisti del counseling, del vocational guidance e del career counseling

• Lavoro dignitoso e formazione continua per tutti

• Lavoro e immigrazione: servizi e supporti

• Procedure e strumenti per un orientamento e una progettazione professionale di qualità per tutti

• Economia etica ed inclusione lavorativa

• Diversity management

• La valutazione dell’inclusione e della soddisfazione lavorativa

PROGRAMMA COMPLETO,  QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE

PER MAGGIORI INFORMA ZIONI

info@sio-online.it

Laboratorio La.r.i.o.s. - Via Venezia 14, 35131 Padova

email: larios@unipd.it

L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096. La frequenza del corso è valida ai fini  dell'adempimento dell'obbligo formativo del personale della scuola..

Si.Ge.T. Il Sistema di Gestione dei Tirocini

pubblicata il [15/12/2017]

Dall’a. a. 2016/17 è attiva la piattaforma Si.Ge.T. (Sistema di Gestione dei Tirocini) uno spazio virtuale di supporto concreto alle necessarie interazioni tra università e scuola e tra docenti, tutor universitari, tutor della scuola e tirocinanti.  Si può accedere digitando il seguente indirizzo: http://europa.uniroma3.it/scuolesfp/login.aspx, inserendo le credenziali fornite dal Corso di Laurea.
La piattaforma raccoglie e divulga le iniziative formative organizzate dal corso di laurea e riservate al personale docente; le iniziative didattiche promosse dagli insegnanti e nelle quali possa essere prevista la partecipazione degli studenti durante le fasi di tirocinio diretto; le iniziative di ricerca-azione coordinate dai docenti del corso di laurea realizzabili nelle sedi scolastiche interessate ad aderirvi e nelle quali possa essere prevista anche la partecipazione dei tirocinanti.
Progettata con l’obiettivo di incrementare e condividere - nell’uso e nella funzionalità - le diverse risorse che le istituzioni scolastiche accreditate e il Corso di Laurea già offrono, si sta rivelando un prezioso strumento per qualificare ulteriormente le interazioni e la collaborazione progettuale tra il corso di laurea e le sedi di tirocinio diretto.
Ciascuna scuola accreditata può accedervi per:
-           visualizzare, modificare e implementare l’anagrafica e i dati già comunicati all’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio nella fase dell’accreditamento regionale;
-           inserire ed aggiornare i nominativi dei tutor accoglienti dei tirocinanti compilando tutti i campi predisposti;
-           visualizzare una o più aree progettuali e gli ambiti di ricerca - tra quelli indicati dai docenti dell’Università Roma Tre - al fine di individuare le iniziative di interesse ed attuabili nelle sedi scolastiche anche attraverso gli interventi educativo-didattici realizzati dagli studenti tirocinanti, nell’obiettivo di coniugare, potenziandole, le attività didattiche e formative;
-           inserire le iniziative progettuali d’istituto, di rete, europee già in corso e mediante le quali offrire ai tirocinanti la possibilità di partecipare attivamente, per quanto di competenza, alla integrazione della programmazione educativo-didattica delle classi accoglienti.

Info e contatti: viviana.rossanese@uniroma3.it