Dipartimento di Scienze della Formazione

CdL Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

News per le scuole

Incontro di didattica delle scienze con i bambini. 13 novembre ore 16-18: aula 9 Polo dIdattico DSF

pubblicata il [05/11/2018]

Martedì 13 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si svolgerà un incontro di didattica delle scienze con i bambini, organizzato dai Proff. Antonio Martino, Ana Millán Gasca, Gaia Naponiello e Alessandro Travaglini
Saranno presentati i progetti realizzati, nell’ambito del tirocinio diretto, da  due studentesse del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

SEDE DEI LAVORI
DSF Polo didattico Via Principe Amedeo,184 Aula 9 I piano

L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai docenti presenti

INFO E ISCRIZIONI
gaiaclaramercedes.naponiello@uniroma3.it
stefania.petrera@uniroma3.it

30 ottobre 2018 h.9.30-13.30. Evento annuale di presentazione delle attività di tirocinio del CdLMCU in Scienze della Formazione Primari

pubblicata il [19/10/2018]

Il prossimo 30 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Aula Nuova I piano - in Via del Castro Pretorio n°20 a Roma, si svolgerà il consueto evento annuale riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie convenzionate con il CdLMCU in Scienze della Formazione Primaria.

L’incontro è volto ad illustrare l’organizzazione delle attività di tirocinio che gli studenti in Scienze della Formazione Primaria sono tenuti a svolgere durante il percorso della propria formazione inziale e costituirà anche l’occasione per riflettere sulle modalità e sugli esiti della collaborazione, da tempo in essere, tra i contesti universitario e scolastico.

I docenti e i dirigenti scolastici interessati ad intervenire potranno comunicare la propria adesione entro il 25 ottobre p.v. al seguente recapito email: stefania.petrera@uniroma3.it.

L’incontro rientra tra le attività formative per le quali è previsto l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 3096 e, pertanto, ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

"Con-corso Matematica per tutti" riservato alle singole classi di scuola primaria

pubblicata il [30/09/2018]

La Prof.ssa Ana Millan Gasca segnala che l’associazione TokalOn Formazione bandisce il “con-corso Matematica per tutti”, ideato per  promuovere un approccio ludico all’apprendimento della matematica favorendo la collaborazione tra pari .

L’iniziativa ha la supervisione scientifico-didattica del Laboratorio di Matematica per la formazione primaria del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

Per adesioni e informazioni: https://matematicapertutti.it

Roma, 21-23 GIUGNO 2018. IL CONTRIBUTO DELL’ORIENTAMENTO E DEL COUNSELLING ALL’AGENDA 2030. Università degli Studi di Roma Tre - Via Principe Amedeo 184.

pubblicata il [28/05/2018]

Il polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione ospiterà - dal 21 al 23 giugno p.v. -  il   XVIII   Convegno   nazionale organizzato dalla Società Italiana per l’Orientamento.

Nel corso dei lavori saranno approfonditi i contributi che le scienze dell’orientamento, dell’educazione, del counselling e della progettazione professionale possono fornire per il perseguimento dei 17 obiettivi  che le Nazioni Unite hanno indicato al fine di raggiungere lo sviluppo sostenibile.

L’intento degli organizzatori è  promuovere un aperto confronto sugli  approcci teorici e metodologici, le risorse, gli strumenti, le applicazioni e le professionalità che, in prospettiva  inclusiva - multi ed interdisciplinare - potrebbero comportare una rivisitazione anche radicale del modo usuale e tradizionale di occuparsi di benessere, di formazione, di lavoro e di inclusione.

I temi congressuali che saranno privilegiati riguarderanno:

• L’orientamento e l’alternanza scuola-lavoro alla luce degli obiettivi 2030

• La certificazione delle competenze dei professionisti del counseling, del vocational guidance e del career counseling

• Lavoro dignitoso e formazione continua per tutti

• Lavoro e immigrazione: servizi e supporti

• Procedure e strumenti per un orientamento e una progettazione professionale di qualità per tutti

• Economia etica ed inclusione lavorativa

• Diversity management

• La valutazione dell’inclusione e della soddisfazione lavorativa

PROGRAMMA COMPLETO,  QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE

PER MAGGIORI INFORMA ZIONI

info@sio-online.it